Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Flessibilità differente, stessa penna

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Flessibilità differente, stessa penna

Messaggio da Silvia1974 »

Buongiorno a tutti, vi scrivo più per una curiosità che una vera esigenza: due penne, nello specifico M200 e M205 Pelikan, praticamente stesso modello salvo le finiture, possono essere molto diversamente flessibili in scrittura solo per mezzo millimetro di differenza nella profondità di inserimento del pennino? Perché mi pare che questo sia inserito come un tutt’uno nel corpo scrittura, anche se dovrei controllare. Chiedo perché l’ultima arrivata rispetto alla precedente è molto più “flettente” anche se ad occhio nudo, messi pareggiati i due pennini, sembrano quasi inseriti uguali.
Se occorre stasera metto foto
Grazie :)
73303ACB-69C6-4255-BE7C-AB3DEB0A29FA.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Flessibilità differente, stessa penna

Messaggio da ricart »

Ciao Silvia, è una caratteristica ( negativa? positiva?) delle penne Pelikan che a parità di modello e pennino quest'ultimo può comportarsi in maniera diversa. La mia opinione (mia) è che la Pelikan, sui pennini in acciaio, abbia dei fornitori esterni e quindi le caratteristiche del metallo possono essere diverse anche se di poco ma quanto basta a renderli diversi. Non penso sia una scelta aziendale di Pelikan. Puoi trovare pennini più o meno rigidi nella produzione moderna ma soprattutto in quella datata anche con l'oro.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Lamy

Flessibilità differente, stessa penna

Messaggio da Lamy »

È capitato anche a me di avere una M205 con un buon pennino scorrevole ma rigido e di comprare una M200 Smoky Quartz con pennino M decisamente più morbido di altri avuti in precedenza.
Ultima modifica di Lamy il giovedì 16 giugno 2022, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Flessibilità differente, stessa penna

Messaggio da Silvia1974 »

Vi ringrazio! Al tipo di metallo non avevo pensato. A dire il vero, mi piace che non siano “gemelle” nella sensazione di utilizzo: così hanno personalità diversa, cosa che apprezzo molto. Più che altro ero preoccupata che la nuova non avesse il pennino posizionato troppo “in fuori”, cosa che comunque non sembrerebbe. Confermo di aver avuto una M400 vintage (anni ‘80-90, la cosiddetta old style col pennino a righe) che ho venduto perché pur essendo F era così morbido che lasciava davvero molto inchiostro per il mio tipo di calligrafia!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”