Lamy... sì, ma quale?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da edis »

Nepgdamn ha scritto: venerdì 10 giugno 2022, 21:08 al momento ne vorrei una da battaglia
Safari in ABS!
Avatar utente
kinolucasova
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2020, 9:35
La mia penna preferita: SAILOR 1911 Large 21k Fine
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da kinolucasova »

Anch'io consiglio la lamy 2000 ma se ne cerchi una da battaglia puoi prendere una All Star LX da abbellire con un pennino in oro Z55 (io ho fatto così con la mia All Star Palladium Lx)
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da Nepgdamn »

edis ha scritto: venerdì 10 giugno 2022, 21:23 Safari in ABS!
ho appena pensato ad una cosa, e ho realizzato di essere particolarmente fuso oggi :shh:, ma per caso visto che hai sia la abc che la safari. potresti dirmi se sia effettivamente possibile mettere il grip della safari sulla abc? stavo guardando dei video e visivamente mi sembrano molto simili quei due (se non proprio uguali) 3 preferirei molto di più il fusto della abc :)
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da DavideSGT »

uso con soddisfazione una Lamy Pur, che porto in giro senza troppi patemi d'animo. Fa il suo dovere e, volendo, credo che possa montare anche un pennino d'oro bicolore
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da edis »

Nepgdamn ha scritto: venerdì 10 giugno 2022, 23:42 visto che hai sia la abc che la safari. potresti dirmi se sia effettivamente possibile mettere il grip della safari sulla abc?
Provato, non si avvitano, mi dispiace
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da Maruska »

DavideSGT ha scritto: venerdì 10 giugno 2022, 23:51 uso con soddisfazione una Lamy Pur, che porto in giro senza troppi patemi d'animo. Fa il suo dovere e, volendo, credo che possa montare anche un pennino d'oro bicolore
ciao, la lamy Pur ha la sezione scrittura in metallo e scivola?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da DavideSGT »

la sezione è di plastica lavorata per non scivolare. La adopero anche in treno e non la penna non scappa :thumbup:
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da Nepgdamn »

edis ha scritto: venerdì 10 giugno 2022, 23:53 Provato, non si avvitano, mi dispiace
peccato, ma grazie mille per averci provato, mi hai risparmiato una probabile delusione che avrei avuto in futuro (però adesso ho comunque la scimmia per quella penna :D)
DavideSGT ha scritto: venerdì 10 giugno 2022, 23:51 uso con soddisfazione una Lamy Pur, che porto in giro senza troppi patemi d'animo. Fa il suo dovere e, volendo, credo che possa montare anche un pennino d'oro bicolore
sì, può montarli anche la pur, quella è una penna che proverei principalmente per curiosità... non sono un fan delle penne sottili, ma mi è sempre sembrata molto interessante
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da Pippo »

Io ho una Lamy 2000: trovo scriva bene e non teme maltrattamenti, il pistone ha un certo 'gioco' ma non influisce sul funzionamento. Se a scatto deve essere credo che la capless meccanicamente sia la migliore, non la uso spessissimo ma mai un inceppamento e trovo abbia anche ottimi pennini. Mi piaciono entrambe ma...i gusti sono gusti...🤗🤗 Luca
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da Maruska »

DavideSGT ha scritto: sabato 11 giugno 2022, 0:01 la sezione è di plastica lavorata per non scivolare. La adopero anche in treno e non la penna non scappa :thumbup:
evviva! grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da DavideSGT »

Maruska ha scritto: sabato 11 giugno 2022, 7:00
DavideSGT ha scritto: sabato 11 giugno 2022, 0:01 la sezione è di plastica lavorata per non scivolare. La adopero anche in treno e non la penna non scappa :thumbup:
evviva! grazie
Allegati
ecco qua la lavorazione antiscivolo
ecco qua la lavorazione antiscivolo
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da merloplano »

fuori dal coro: accent, quelle con pennino in oro. stessa esperienza della dialog, costo appena inferiore, apertura in 1/2 giro (purtroppo non e' a pressione). pero' non e' penna da battaglia (costa piu' della 2000, per esempio, e la finitura meno resistente)

riflessioni sulla penna da battaglia: se ti piace il pennino in acciaio, ampia scelta (per me, 1. abc, 2. safari). se ti piace in oro, considera che la 2000, fantastica (ho la m), su carta rhodia e con inchiostri scorrevoli (nanopigmenti, de atramentis) e' difficile da controllare, insomma scivola, come ha scritto edis. su carta comune o con inchiostri normali, eccelle. probabilmente, tratti piu' sottili migliorano il controllo. resta lo z55, 80 euro l'uno: ne prenderesti 2-3, per provare tratti diversi sulla stessa penna? non sarebbe possibile provare il tratto su quelli in acciaio, e comprare IL preferito in oro, tenendo gli altri?

una penna da 20 euro e' da battaglia? si, se ti cade chiusa. con montato un pennino in oro, se ti dovesse cadere di pennino, il danno potrebbe essere come quello fatto su una dialog: 80 euro. la 2000 e' piu' probabile cada cosi, data la sezione in metallo che ne sposta il baricentro. sostituirlo costerebbe piu' di 100 euro

una penna leggera e con la massa distribuita in modo uniforme ha meno probabilita' di cadere di pennino e comunque l'impatto avverrebbe con forza minore. in aggiunta, dato che il serraggio del cappuccio della abc e' notevolmente piu' solido di quello della safari, e la sezione e' piu' larga (e per me piu' comoda), suggerisco proprio la abc. poi se la penna deve (anche) soddisfare l'occhio, sempre la abc :lol: per soddisfare gli altri, ed indirettamente se stessi, bastano fusto e cappuccio di una montblanc che spuntino dal taschino, non servono neanche pennino e pistone

non ho letto il thread sulla tua dialog, ma scrivi che non ti piace la penna lucida. la versione originale della dialog era disponibile solo opaca, ed il meccanismo di chiusura era meno che perfetto, causando evaporazione dell'inchiostro. lo sportellino e' stato perfezionato e con l'occasione lanciata la linea lucida. mentre questa esiste solo con meccanismo v2, l'opaca esiste in entrambe le versioni. forse la tua apparteneva alla prima serie. o forse era solo difettosa, come avviene su qualsiasi prodotto di grande serie

circa l'inutile complessita' del meccanismo della dialog. vero, ma la soluzione non e' pilot, la soluzione e' un cappuccio a pressione solido ed affidabile (abc, prera). il meccanismo di dialog, fermo (a rotazione), capless (a scatto), mb 1912, e' principalmente un esercizio di capacita' tecnica
- er cavaliere nero
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da Nepgdamn »

merloplano ha scritto: sabato 11 giugno 2022, 13:33 fuori dal coro: accent, quelle con pennino in oro. stessa esperienza della dialog, costo appena inferiore, apertura in 1/2 giro (purtroppo non e' a pressione). per caso tu hai la accent? è una penna che ho sempre trovato strana visivamente, sono un fan dei grip intercambiabili, ma l'impugnatura vicino al pennino sembra molto stretta e simile a quella della cp1/pur. quindi visto il costo elevato mi son sempre tenuto un po' alla larga, come ti trovi con l'impugnatura?

circa l'inutile complessita' del meccanismo della dialog. vero, ma la soluzione non e' pilot, la soluzione e' un cappuccio a pressione solido ed affidabile (abc, prera). il meccanismo di dialog, fermo (a rotazione), capless (a scatto), mb 1912, e' principalmente un esercizio di capacita' tecnica su questo concordo totalmente, avevo letto dei problemi anche con il cappuccio a vite della imporium, che non mi invoglia molto all'acquisto anche se la trovo visivamente stupenda
sulla penna da battaglia mi sa che mi sono espresso io male, non devo farci chissà cosa (la penna che porto in giro solitamente è una semplice safari B in acciaio con il salix), però la dialog che avevo (cc, quindi comunque oltre la revisione di 10 anni fa) era veramente molto fragile. A tratti avevo anche paura di svitarla per ricaricare il converter visto che ad ogni apertura rischiavo di far inceppare il tutto, e infatti proprio quando ho pulito il converter per rimandarla indietro si è inceppata nuovamente e non sono riuscito a sbloccarla nemmeno dopo averci provato per 20 minuti. con penna da battaglia intendo semplicemente una penna standard senza grosse complicazioni, come ho detto anche prima la ideos mi farebbe molto piacere ma non la definirei così solo per il meccanismo per svitarla, ha quella chiusura con il cerchio e il rettangolo che non mi fanno ben sperare a lungo andare, ed io sono una persona che tende a volerle aprire spesso per controllare il livello nella cartuccia/converter :D

per i pennini, vorrei che fossero facilmente scambiabili più che altro perché sono io stesso a cambiare la mia preferenza con il tempo. ogni tanto mi ritrovo a scrivere con un F ed altre volte mi piace un B, quindi mi piacerebbe avere una singola lamy fissa ed una selezione di pennini da cambiare su quella penna. al momento ho un 14k M, però in questo periodo mi sta salendo la voglia dei broad, ma so che tra qualche mese tornerò ai medi :)

(e sottolineo che sei la seconda persona a convincermi della ABC :lol: quella penna è veramente bella da vedere)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da alfredop »

Io su Lamy suggerisco sempre la Studio che ha una linea moderna ed essenziale, preferibilmente quella in acciaio spazzolato o la All Black che hanno sezioni non scivolose.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da SK8S »

alfredop ha scritto: sabato 11 giugno 2022, 16:13 Io su Lamy suggerisco sempre la Studio che ha una linea moderna ed essenziale, preferibilmente quella in acciaio spazzolato o la All Black che hanno sezioni non scivolose.

Alfredo
Mi piace molto questo modello e mi ci trovo parecchio bene :thumbup: :thumbup:
Stefano
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”