Lamy... sì, ma quale?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da Maruska »

DavideSGT ha scritto: sabato 11 giugno 2022, 11:18
Maruska ha scritto: sabato 11 giugno 2022, 7:00

evviva! grazie
grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da merloplano »

Nepgdamn ha scritto: sabato 11 giugno 2022, 14:29 per caso tu hai la accent? è una penna che ho sempre trovato strana visivamente, sono un fan dei grip intercambiabili, ma l'impugnatura vicino al pennino sembra molto stretta e simile a quella della cp1/pur. quindi visto il costo elevato mi son sempre tenuto un po' alla larga, come ti trovi con l'impugnatura?
si, con pennino in oro, la diamond. la accent e' analoga, nel concetto, alla ambition di faber-castell. quel pezzetto sopra il pennino NON e' l'impugnatura. io metto pollice ed indice a 35-40mm dalla punta del pennino. questo se usi l'impugnatura standard, hai mano media (secondo lo standard vileda :-) e tieni la penna ad inclinazione media (45-55 gradi). la mano raccolta ha bisogno di spazio, il che sposta l'impugnatura, sulla accent, al secondo anellino del rigonfiamento. tra l'altro, questo (che la ambition non ha) e' un elemento funzionale, non solo estetico. e' molto comoda, piu' della ambition, completamente cilindrica. se pensi di cambiare pennino successivamente, potresti provare la versione con pennino in acciaio (circa 60 euro). non e' laccata ma la geometria e' identica, ed il grip del legno ottimo. poi, se impugni con il death grip, attaccato al pennino, non fa per te
- er cavaliere nero
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da edis »

merloplano ha scritto: sabato 11 giugno 2022, 21:23
Se pensi di cambiare pennino successivamente, potresti provare la versione con pennino in acciaio (circa 60 euro). non e' laccata ma la geometria e' identica, ed il grip del legno ottimo. poi, se impugni con il death grip, attaccato al pennino, non fa per te
Concordo, io ho le versioni col grip in legno e in caucciù (credo) con pennino in acciaio, se non impugni attaccato al pennino è una gran penna.
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 478
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da Nepgdamn »

merloplano ha scritto: sabato 11 giugno 2022, 21:23 quel pezzetto sopra il pennino NON e' l'impugnatura. io metto pollice ed indice a 35-40mm dalla punta del pennino. questo se usi l'impugnatura standard, hai mano media (secondo lo standard vileda :-) e tieni la penna ad inclinazione media (45-55 gradi). la mano raccolta ha bisogno di spazio, il che sposta l'impugnatura, sulla accent, al secondo anellino del rigonfiamento.
valuterò un po' sulla versione in acciaio, che paradossalmente preferisco anche esteticamente rispetto a quella nera con il pennino oro. però di mio tendo a far scivolare la mano il più possibile vicino al pennino, se non proprio a farla andare sul pennino senza nemmeno accorgermene alcune volte (altro punto a favore della 2k :D) ... è un peccato non avere un negozio dove provarla, perché credo che sia la lamy che mi proponga più "sensazioni miste" in assoluto, potrei amarla e/o potrei odiarla, ma non ho modo di saperlo prima di comprarla :)
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 478
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da Nepgdamn »

ringrazio (forse :lol:) tutte le persone che mi hanno messo in testa il tarlo della 2k, dopo averci pensato un po' di settimane ho deciso di prendere quella lì e di tenere la mia studio come "lamy da battaglia" che cercavo su cui montare i vari pennini :D e non vedo l'ora che mi arrivi questa 2000

probabilmente mi stavo andando a complicare la vita cercando un sostituto per la studio che mi piace veramente un sacco (magari le cambierò il grip con quello della limited edition all black, ma per il momento mi andrà bene così)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da tomcar »

bravo!! facci sapere come ti trovi
Tommaso
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 478
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da Nepgdamn »

in questi mesi ho provato nell'ordine una 2000, una scala, un'altra studio, un'altra dialog (3 questa volta) la ideos EDIT: e la 2000 SS.

il dubbio che mi è venuto è, sono estremamente sfortunato io oppure ogni lamy sopra i 50€ (ad esclusione della 2000) è problematica? sulla studio niente da dire, probabilmente resta l'esperienza più "tranquilla" tra tutte quelle che ho provato, è una penna e si comporta da penna :lol:

però la scala ha uno scalino affilato che faceva proprio male alle dita poggiandole lì, la 2000 mi ha fatto realizzare che non mi piacciono le penne a pistone, la seconda dialog (come la prima) si inceppa se non lavi alla perfezione la penna e la ideos ha il converter che gira a vuoto se non viene bloccato con la mano mentre lo opero.

non so veramente se la mia sia sfortuna, però ad esclusione della 2000 che non aveva nessun difetto, tra le lamy "high end" mi sono arrivate 4 penne con difetti gravissimi. per la ideos in particolare, ho comprato due converter perché mi sembrava parecchio strano che le cartucce agganciassero ma il converter no, però continua a fare problemi (non c'è perdita di inchiostro ricaricando il converter separatamente, quindi boh, in teoria dovrebbe anche essere agganciato però, in pratica, non lo è)

probabilmente per quest'ultima contatterò il rivenditore sperando che riesca a mandarla in assistenza e mi sa che la venderò appena il problema sarà risolto. a mio parere la ideos è la migliore in tutto il catalogo lamy a livello di comodità ma, se mesi fa avevo molto interesse e fiducia nel brand, posso dire di averla persa praticamente tutta.

EDIT: Avevo dimenticato la 2000 Stainless Steel, anche quella mi è arrivata con un problema (non so se grave o no, ma nel dubbio ho preferito renderla per evitare problemi in seguito), lasta del pistone si muoveva durante l'utilizzo invece di essere rigida come quella della versione Makrolon. a livello di peso la SS era perfetta in mano, però per questa serie di problemi con tutte le lamy che ho avuto, non mi sentirei di consigliare nessuna lamy di fascia alta ad esclusione della 2000 Makrolon (il che è un peccato visto che a livello di design fanno delle penne molto molto belle da vedere)
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da tomcar »

Ammazza che sfiga amico mio, io ho 5 Lamy tutte perfette.
3 al star , 1 lx e una 2000.
Mi ci trovo divinamente. Mi spiace per la tua pessima esperienza.
Tommaso
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da bcontrario »

delle quattro lamy che possiedo, tre sono le duemila: una macrolone, una acciaio. tutte e cinque cmq sono perfette.
che, ve le devo inchiostrare o ve fidate?
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 478
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da Nepgdamn »

tomcar ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 11:55 Ammazza che sfiga amico mio, io ho 5 Lamy tutte perfette.
3 al star , 1 lx e una 2000.
Mi ci trovo divinamente. Mi spiace per la tua pessima esperienza.
c'è da dire che con le al star/safari nemmeno io ho avuto problemi, è solo la parte "alta" del catalogo a sembrarmi problematica :lol:. ho una safari petrolio che uso da anni (prima in versione roller, poi ci ho montato il grip da stilografica) e ci sono molto legato a quella penna. la 2k, conoscendomi, probabilmente la ricomprerei in futuro però preferisco molto di più il converter al pistone
bcontrario ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 12:00 delle quattro lamy che possiedo, tre sono le duemila: una macrolone, una acciaio. tutte e cinque cmq sono perfette.
che, ve le devo inchiostrare o ve fidate?
mi fido, mi fido :lol:. nel dubbio metto anche qui questo piccolo video, magari mi puoi dire se lo fa anche la tua https://imgur.com/a/A6x3Mlw

se dovesse essere normale (innanzitutto mi pentirei molto per aver fatto il reso, era proprio bella da mantenere) non nego che sarei molto tentato dal riprovarla. però mi sembrava troppo "lasco" il pistone, nella makrolon è totalmente rigido
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da tomcar »

bcontrario ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 12:00 delle quattro lamy che possiedo, tre sono le duemila: una macrolone, una acciaio. tutte e cinque cmq sono perfette.
che, ve le devo inchiostrare o ve fidate?
Inchiostra tutto!
Tommaso
Avatar utente
bcontrario
Levetta
Levetta
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2015, 7:47

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da bcontrario »

no...dai...che poi quando rientro in fase roller ci metto un anno a riporre tutto
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da merloplano »

Nepgdamn ha scritto: sabato 10 dicembre 2022, 12:17
mi fido, mi fido :lol:. nel dubbio metto anche qui questo piccolo video, magari mi puoi dire se lo fa anche la tua https://imgur.com/a/A6x3Mlw

se dovesse essere normale (innanzitutto mi pentirei molto per aver fatto il reso, era proprio bella da mantenere) non nego che sarei molto tentato dal riprovarla. però mi sembrava troppo "lasco" il pistone, nella makrolon è totalmente rigido
ho la 2000 carica, te la controllo tra una decina di giorni, ma a memoria no, non aveva quel gioco

non capisco perche' tu sia tentato dal riprovare la 2000ss se hai prima scritto: "la 2000 mi ha fatto realizzare che non mi piacciono le penne a pistone"

la mia dialog3 non ha dato problemi ne' a me, ne' alla nuova proprietaria. ma era piano white :mrgreen:

il converter che gira significa solo che l'attrito tra oring e parete del converter e' maggiore di quello tra converter e perno della sezione. le cartucce adottano plastica diversa dal converter, se anche il foro fosse identico a quello del converter, potrebbero comunque non ruotare. il fatto che non ci siano perdite significa che il converter opera correttamente. puoi:
1) lubrificare la guarnizione del converter
2) impugnare il converter invece della sezione mentre ne ruoti il fondello (mi pare essere la procedura normale)
3) ricaricare una cartuccia vuota
io non catalogo questo comportamento come "difetto gravissimo"
- er cavaliere nero
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 478
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da Nepgdamn »

merloplano ha scritto: martedì 20 dicembre 2022, 14:08
ho la 2000 carica, te la controllo tra una decina di giorni, ma a memoria no, non aveva quel gioco

non capisco perche' tu sia tentato dal riprovare la 2000ss se hai prima scritto: "la 2000 mi ha fatto realizzare che non mi piacciono le penne a pistone"

perché era di una bellezza unica in mano, come la dialog del resto, mi piacciono queste penne grosse e pesanti :lol:

la mia dialog3 non ha dato problemi ne' a me, ne' alla nuova proprietaria. ma era piano white :mrgreen:

il converter che gira significa solo che l'attrito tra oring e parete del converter e' maggiore di quello tra converter e perno della sezione. le cartucce adottano plastica diversa dal converter, se anche il foro fosse identico a quello del converter, potrebbero comunque non ruotare. il fatto che non ci siano perdite significa che il converter opera correttamente. puoi:
1) lubrificare la guarnizione del converter
2) impugnare il converter invece della sezione mentre ne ruoti il fondello (mi pare essere la procedura normale)
3) ricaricare una cartuccia vuota
io non catalogo questo comportamento come "difetto gravissimo"

per me se una penna perde attrito dopo 3 mesi è un difetto veramente molto grave. ho delle safari che funzionano alla perfezione con il converter anche dopo anni di utilizzo, se la sezione perde aderenza dopo qualche mese c'è un problema grave (e fortunatamente il venditore mi ha aiutato a farla passare in garanzia), e soprattutto la cosa strana è che se ricordo bene tutte le lamy (escluse proprio la 2000 e la dialog) dovrebbero montare lo stesso alimentatore, anche per questo mi è sembrato molto strano come comportamento

il problema l'ho trovato principalmente nel lavaggio, visto che non c'era completa aderenza tra il converter e la penna, cambiare inchiostro era molto difficile visto che per aspirare/espellere l'acqua finivo per perdere dell'inchiostro nella sezione. (e poi c'è il valore aggiunto del "è la penna con il pennino acciaio più costosa del catalogo lamy, la voglio senza problemi :lol:")
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Lamy... sì, ma quale?

Messaggio da merloplano »

Nepgdamn ha scritto: martedì 20 dicembre 2022, 16:33 per me se una penna perde attrito dopo 3 mesi è un difetto veramente molto grave. ho delle safari che funzionano alla perfezione con il converter anche dopo anni di utilizzo, se la sezione perde aderenza dopo qualche mese c'è un problema grave (e fortunatamente il venditore mi ha aiutato a farla passare in garanzia), e soprattutto la cosa strana è che se ricordo bene tutte le lamy (escluse proprio la 2000 e la dialog) dovrebbero montare lo stesso alimentatore, anche per questo mi è sembrato molto strano come comportamento

il problema l'ho trovato principalmente nel lavaggio, visto che non c'era completa aderenza tra il converter e la penna, cambiare inchiostro era molto difficile visto che per aspirare/espellere l'acqua finivo per perdere dell'inchiostro nella sezione. (e poi c'è il valore aggiunto del "è la penna con il pennino acciaio più costosa del catalogo lamy, la voglio senza problemi :lol:")
non mi risulta che un converter debba restare in sede senza ruotare, se azionato senza supportarne la parte anteriore. quelli che lo devono fare sono quelli fissi (alcune montblanc) e quelli a vite (come la momento zero). l'aderenza tra sezione e converter c'era: lo testimonia la mancanza di perdite, come hai descritto. comunque, hai trovato un rivenditore molto paziente, meglio per te

il converter sulla dialog3 e' lo stesso delle altre lamy (nella versione senza pernetti). puoi rimuoverlo per lavare le penne piu' velocemente. allo scopo, la dialog3 fornisce anche un imbutino di metallo, da usarsi dopo avere rimosso il converter
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”