Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Identificazione stilografica (Pineider autentica?)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3065
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Identificazione stilografica (Pineider autentica?)

Messaggio da Koten90 »

Bradwave ha scritto: giovedì 26 maggio 2022, 1:21 In realtà, nemmeno il pennino che c'è ora ha marchio Pineider. Quindi, da quel punto di vista, poco cambierebbe. Nel complesso non è così brutto, hai ragione. Forse, però, monocolore sarebbe più carino. Sulla qualità faccio veramente fatica ad esprimermi, perché sono un neofita. L'avevo inchiostrata per provarla, appena dopo averla trovata. Non mi aveva stupito, tant'è che avevo preferito usare una Pelikan Pelikano Model 2000 (con pennino per principianti), che uso tuttora. Riproverò ad usarla nei prossimi giorni, magari nel frattempo si è affinata la mia sensibilità.
Appunto, senza marchio da un’azienda i dall’altra, sempre un pennino non originale avrai. Quello che hai è gratis.
Per quel che mi riguarda, il pennino bicolore mi sembra anche più bello (molti marchi, al giorno d’oggi, montano i bicolore solo sui modelli più alti in gamma, non è questo il caso trattandosi di un pennino in acciaio, ma a me dà un’idea di più ricercato e lussuoso), ma de gustibus…
Quanto alla sensibilità, se il pennino non fa attrito fastidioso sulla carta (tipo freno a mano tirato) e se non gratta rumorosamente strappando la carta, sei a posto. I pennini per principianti hanno la punta molto arrotondata per facilitarne l’utilizzo, con i pennini standard potrebbe essere più limitante come posizione di scrittura, ma non è detto. I pochi pennini cinesi che ho provato erano quasi tutti lisci e vellutati, anche su penne da 2€
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”