Penco sconosciuta

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Penco sconosciuta

Messaggio da alessandro95 »

Buongiorno a tutti.

proprio ieri sono andato a prendere da un signore 3 penne che vendeva in lotto, una di questa è quella che presento in questo post e che non ho mai visto sino a ieri.

Si tratta di una Penco, modello sconosciuto e forma abbastanza inusuale in quanto è tronca e cilindrica sia sul cappuccio che sul fondo.

Il pennino è acciaio con la scritta "Penco Manufacturers", il foro sul pennino è a forma di cuore.

Cappuccio laminato in oro con su inciso "PENCO 8% 18.K."

Altra particolarità: sull'impugnatura (si vedano e foto) sono presenti delle incisioni molto sottili e passanti, quindi forano il fusto; ce ne sono 5. Qaulcuno sa a cosa servano? (vedere quarta foto dall'alto)

Per il momento non c'è molto altro da dire...ha bisogno di una sistemata perché il pennino va lucidato, messo un nuovo sacchetto e al cappuccio va rimossa la botta presa e fissata bene la clip.

Se qualcuno sa illuminarmi sul nome del modello ne sarei più che felice. Io la collocherei negli anni 40 più o meno, voi che dite?

Un saluto a tutti :wave:
Allegati
tempImage2dgnZH.gif
tempImageRTpYlM.gif
tempImageMPQZDM.gif
tempImageF8g24C.gif
tempImagedWE3Zr.gif
Ultima modifica di alessandro95 il domenica 22 maggio 2022, 15:54, modificato 1 volta in totale.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Penco sconosciuta

Messaggio da kircher »

Sembra un'imitazione della wahl 5th avenue
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Penco sconosciuta

Messaggio da sanpei »

kircher ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 15:45 Sembra un'imitazione della wahl 5th avenue
Mai vista, decisamente imita la 5th Ave, ma copiarne una di successo no? :lol:
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Penco sconosciuta

Messaggio da kircher »

Forse è più carina della 5th avenue
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Penco sconosciuta

Messaggio da sanpei »

Ci va poco, con quella sezione triangolare, la brutta copia di una 51 che già non è uno splendore 8-)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penco sconosciuta

Messaggio da Esme »

Beh, mi sembra messa meno peggio di quello che sembrava nelle foto che avevi postato (a parte il cappuccio che ha esattamente i problemi che si vedevano).

Quelle incisioni mi avevano incuriosito, ma non immaginavo fossero passanti.
Visto il curioso e temerario sistema di ritenuta del cappuccio, non è che servono per compensare le sovrapressioni che si creerebbero inserendolo e sfilandolo?

Però quel pennino deve proprio stare così sporgente? :wtf:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Penco sconosciuta

Messaggio da Giorgio1955 »

A proposito di imitazioni... Ricordo che Penco costruiva metà/fine anni '50 delle belle stilografiche con il pennino troppo uguale allo sheaffer triumph però, vedi la PenCo 53 per esempio. E infatti la Sheaffer le fece causa e la vinse. Saluti.
Ultima modifica di Giorgio1955 il domenica 22 maggio 2022, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penco sconosciuta

Messaggio da piccardi »

Giorgio1955 ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 18:51 A proposito di imitazioni... Ricordo che Penco costruiva metà/fine anni '50 delle belle stilografiche con il pennino troppo uguale allo sheaffer triumph, però, vedi la PenCo 53 per esempio. E infatti la Sheaffer le fece causa e la vinse. Saluti.
Hai riferimenti specifici a questa cosa della causa? Perché finora ho sentito di tutto, e tracce documentali non ce ne sono, ma se c'è una sentenza, deve senz'altro esser registrata.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Penco sconosciuta

Messaggio da Giorgio1955 »

No, ma è quello che credo si sia sempre letto e detto.
Giorgio
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Penco sconosciuta

Messaggio da alessandro95 »

Esme ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 17:09 Beh, mi sembra messa meno peggio di quello che sembrava nelle foto che avevi postato (a parte il cappuccio che ha esattamente i problemi che si vedevano).

Quelle incisioni mi avevano incuriosito, ma non immaginavo fossero passanti.
Visto il curioso e temerario sistema di ritenuta del cappuccio, non è che servono per compensare le sovrapressioni che si creerebbero inserendolo e sfilandolo?

Però quel pennino deve proprio stare così sporgente? :wtf:
Si, a parte il canonico sbriciolamento del sacchettino i difetti sono estetici…la ho provata per intinzione e il pennino scrive.

Ho pensato anche io che quei fori servissero a bilanciare la pressione ma pensavo più che altro a quando la penna semiscarica gocciola perché il calore della mano espande l’aria nel serbatoio…è una cosa che credo mi sia successa su alcune penne, forse mi sbaglio. Sarebbe bello avere la risposta certa.

Il pennino è in fuori perché ho smontato la penna per una bella pulizia e disincrostazione e successivamente ho piazzato il pennino al suo posto ma non ho premuto perché fatica sia a entrare che uscire e non volevo sollecitare rimontarlo e poi obbligare chi luciderà il pennino a fare ilteriore fatica rischiando di rompere. Lasciandolo così pensavo fosse facile toglierlo ma la verità è che la ruggine fa presa e si fa uguale fatica 😂 amen…tanto non la tocco più per il momento fino a che non viene riparata…
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penco sconosciuta

Messaggio da piccardi »

Giorgio1955 ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 20:43 No, ma è quello che credo si sia sempre letto e detto.
Si, il problema che un sacco di cose di cui si è sempre letto e detto (tipo la Etiopia modello rarissimo dato agli ufficiali della guerra di Etiopia e mai entrato in commercio) si sono palesate come colossali bufale, o più semplicemente (come la FERT di produzione Aurora) false/sbagliate, e prima di propagare informazioni per sentito dire, preferirei avere un minimo di basi documentali. Se no poi si ritrovano in libri e articoli e la gente dice che son vere perché è scritto su X o Y.

Credo che questa renda l'idea molto meglio di qualunque spiegazione:

https://xkcd.com/978/

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1145
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Penco sconosciuta

Messaggio da Giorgio1955 »

La Penco 53 fu il modello di punta dell’azienda, lanciata sul mercato nel ’52, e si ispirava fortemente ai modelli Sheaffer con pennino conico Triumph. La penna ebbe una buona campagna pubblicitaria in cui si evidenziavano caratteristiche tecniche all’avanguardia, in particolar modo sul sistema di caricamento che riprendeva alcune caratteristiche della Vacumatic. Benché fortemente ispirata, nella versione base e con cappuccio cromato, rispettivamente alla Touchdown Valiant e Sentinel Deluxe, era tuttavia stilisticamente all’avanguardia con un fusto più gande, secondo quelle che saranno le tendenze future. La 53 era una penna di ottima fattura realizzata con materiali di buona qualità, la versione base con cappuccio nero e pennino in oro 14K costava l’equivalente di 120€, in linea con il prezzo di una Sheaffer Valiant di 12,5$ dell’epoca rapportabili a circa 130€ odierni.
Il sistema di caricamento non riscosse un grosso successo, in quanto richiedeva l’apertura del fusto in un’epoca i cui sempre più sistemi si operavano dall’esterno, in particolar modo proprio le Sheaffer a cui si ispirava. Per questo motivo nel ’53 venne introdotto un sistema di carica molto simile al Touchdown, talmente simile da attirare le attenzioni dei legali di Sheaffer. Il pennino conico molto simile al pennino Targa, le linee di chiara ispirazione Sheaffer, il nome che ricordava il Pen Co. di Sheaffer ed ora anche il sistema di carica Touchdown erano un’ottima serie di buoni motivi per intentare una azione legale. I fratelli Rossi cercarono di correre ai ripari cambiando nel ’54 il sistema di ricarica per l’ultima versione della 53, implementando un classico sistema di ricarica a pistone, anche questo di ottima fattura, tuttavia fu tardi, il colosso Americano non desistette dalla sua azione legale. La Penco non potendo sostenere una causa del genere smise la produzione della 53 nel 1956. La 53 fu il canto del cigno della Penco che chiuse i battenti nel 1957.
[Rif. Wiki di fountainpen.it, Pentrace, Pen Hero]
Mi permetto di fare copia e incolla di quello che scrive francoiacc in un suo post sulla Penco 53. Ci sono tre riferimenti.Grazie Francesco. :wave:
viewtopic.php?f=72&t=19059
Quindi non si arrivò alla causa ma Penco smise di fare la 53 e poco dopo chiuse.
Giorgio
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Penco sconosciuta

Messaggio da Esme »

La parte relativa alle vicende legali deriva da pentrace, è un articolo che mi ricordavo.
Però anche lì non vengono citate fonti, e non è ben chiarito se si fosse trattato di soli carteggi tra uffici legali o se ci fosse una causa avviata (e quindi registrata).

Mi ricordo anche che su un forum di lingua inglese (forse fpn, ma la memoria visiva mi rimanda a un layout differente) c'era una discussione in merito alla Penco dove si faceva riferimento a quell'articolo, scritto da un membro del forum. Qualche anno dopo la figlia di uno dei fratelli Rossi aveva chiesto di poter avere maggiori informazioni, ma l'autore non era più iscritto e quindi la richiesta pare non abbia avuto seguito.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Penco sconosciuta

Messaggio da francoiacc »

Ho considerato le fonti riportate, incluso Pentrace, alquanto attendibili, poi diversi elementi portano a ritenere molto plausibile la cosa. Una evidenza della eventuale causa o confronto legale sarebbe sicuramente una utile conferma.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”