Flex Jowo F ed EF

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Flex Jowo F ed EF

Messaggio da bienne60 »

Qualcuno li ha provati entrambi? Impressioni? Meglio F o EF?
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 580
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Flex Jowo F ed EF

Messaggio da Golia »

interesserebbe pure a me! seguo
BP
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Flex Jowo F ed EF

Messaggio da francoiacc »

A mia conoscenza JoWo non produce pennini Flex, se intendi gli elastic bisogna essere oltremodo generosi nel definirli dei flex. Peraltro JoWo produce gli elastic in acciaio ed in oro.
La mia esperienza e' limitata a quelli in acciaio, se cerchi un flex lasciali perdere, se ti accontenti di un pennino con cui avere una variazione di tratto, allora puoi considerare l'EF, se vuoi un tratto di base più sottile, l'F se vuoi una scrittura più scorrevole.
Per cercare di spiegare la grossa differenza, il flex ti segue, l'elastic lo devi guidare con un certo impegno e leeeentaaaameeeeeente :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Flex Jowo F ed EF

Messaggio da bienne60 »

francoiacc ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 8:47 A mia conoscenza JoWo non produce pennini Flex, se intendi gli elastic bisogna essere oltremodo generosi nel definirli dei flex. Peraltro JoWo produce gli elastic in acciaio ed in oro.
La mia esperienza e' limitata a quelli in acciaio, se cerchi un flex lasciali perdere, se ti accontenti di un pennino con cui avere una variazione di tratto, allora puoi considerare l'EF, se vuoi un tratto di base più sottile, l'F se vuoi una scrittura più scorrevole.
Per cercare di spiegare la grossa differenza, il flex ti segue, l'elastic lo devi guidare con un certo impegno e leeeentaaaameeeeeente :wave:
Correggo la domanda:
Premesso che ho la ahab, quale penna in vendita (no vintage) ha un pennino che può essere considerata Flex e non elastico?
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Flex Jowo F ed EF

Messaggio da geko »

bienne60 ha scritto: giovedì 19 maggio 2022, 9:03 Correggo la domanda:
Premesso che ho la ahab, quale penna in vendita (no vintage) ha un pennino che può essere considerata Flex e non elastico?
Premesso che di moderne flessibili non ce ne sono, quella che più si avvicina ai vecchi flessibili è la 149 calligraphy, poi ci sono altre possibilità ma vanno provate perché il confine tra flessibile e morbido/soft/elastico che dir si voglia, è soggettivo: viewtopic.php?f=8&t=24153
Alla discussione appena citata vanno aggiunte anche le Pilot Justus 95 F e Elite 95S EF, nonché la nuova 146 calligraphy.
my2cents
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”