Stilografica Rolex?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Stilografica Rolex?

Messaggio da Lucio54 »

Ciao a tutte/i,
usuale acquisto nel mercatino del weekend. Chiedo solo se qualcuno è a conoscenza di una stilografica Rolex come questa o simile.
In realtà il nome inciso sul fusto l'ho visto solo in un secondo momento.
Inizialmente mi aveva incuriosito sia il pennino (Wing Flow n.1 U.S.A.) sia la sezione e gruppo scrittura che "assomigliano" come ordine di assemblaggio alle Parker 51 e Parker 17 prima serie.
Fortunatamente: un buon lavaggio, un'aggiustatina con cianoacrilato su un'incrinatura della plastica trasparente dove si alloggiano pennino e alimentatore più la lubrificazione del pistone, mi hanno consentito di farla scrivere nuovamente ed anche con un buon tratto.
Qualcuno ha qualche idea in proposito o è la classica "cinesata" con buon esito scrivente?
Grazie e Buona Domenica Everybody!

Lucio
Allegati
A.jpg
B.jpg
C.jpg
D.jpg
E.jpg
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2958
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Stilografica Rolex?

Messaggio da Esme »

Sembra la classica penna scolastica/pubblicitaria degli anni '60, in questo caso con pennino scoperto.
Il pennino wing flow è classico, così come il caricamento a siringa e il cappuccio.

Ne hanno prodotte moltissime, in tante varianti e con vari tipi di marchiatura o anonime.
Probabilmente le produceva la Mondial Lus di Saronno, che con il suo marchio le chiamava Toujours e le vendeva anche tramite distributore automatico.

Sono buone scrittrici, pennino un po' duro ma scorrevole e costante.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Stilografica Rolex?

Messaggio da Ottorino »

Il cappuccio pare di una Waterman C/F
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2958
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Stilografica Rolex?

Messaggio da Esme »

Ottorino ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 17:22 Il cappuccio pare di una Waterman C/F
"pare" è la parola chiave. 🙂
Queste penne imitavano i particolari delle penne in voga.
La mia cf ha l'attacco della clip completamente diverso.
A meno che nelle versioni più tarde non abbiano rivisto il cappuccio.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Stilografica Rolex?

Messaggio da Lucio54 »

Esme ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 17:46
Ottorino ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 17:22 Il cappuccio pare di una Waterman C/F
"pare" è la parola chiave. 🙂
Queste penne imitavano i particolari delle penne in voga.
La mia cf ha l'attacco della clip completamente diverso.
A meno che nelle versioni più tarde non abbiano rivisto il cappuccio.
Ciao Esme, in effetti anche la mia C/F ha l'attacco della clip diverso, oltre ad essere la clip stessa tutta più slim.
Per altro mi sembra troppo spartana per avere la scritta Rolex (in realtà di stilo marca Rolex ne esistono, ma sono decisamente più lussuose con livree completamente in laminato dorato. Penso che la marca incisa sul fusto non abbia nulla a che vedere con la nota marca di orologi.
Grazie a te e anche ad Ottorino per le note e l'interessamento.

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2958
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Stilografica Rolex?

Messaggio da Esme »

In realtà penne vintage con marchio Rolex, di diverse fasce di qualità ma non lussuose, ce ne sono.
Può essere che fossero piccoli presenti.

La penna è differente, ma la scritta ROLEX ha lo stesso font: viewtopic.php?f=13&p=319130.
Se poi cerchi in rete "fountain pen rolex" ne trovi parecchie simili, e alcune sono sicuramente collegate al marchio degli orologi.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Stilografica Rolex?

Messaggio da Lucio54 »

Esme ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 23:25 In realtà penne vintage con marchio Rolex, di diverse fasce di qualità ma non lussuose, ce ne sono.
Può essere che fossero piccoli presenti.

La penna è differente, ma la scritta ROLEX ha lo stesso font: viewtopic.php?f=13&p=319130.
Se poi cerchi in rete "fountain pen rolex" ne trovi parecchie simili, e alcune sono sicuramente collegate al marchio degli orologi.
Esme, come sempre sei fonte di ottimi suggerimenti. :clap: Ho visto così che in realtà, con marchio ROLEX ed identico font, ci sono un discreto numero di penne non così lussuose. Ne ho anche vista una che è una scopiazzatura incredibile della Aurora 88.
Grazie ancora del tempo dedicatomi. :) :wave:

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2958
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Stilografica Rolex?

Messaggio da Esme »

Figurati, come si sarà capito, a me piace cercare informazioni sulle penne vintage. E anche informazioni in generale...😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”