Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc 146 prime riflessioni

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
BartMan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2022, 11:51

Montblanc 146 prime riflessioni

Messaggio da BartMan »

Ieri ho avuto un po di tempo libero per dedicarmi alla mb appena arrivata.
Ovviamente mi manca l'esperienza per poter esprimere un giudizio compiuto tuttavia ho piacere di condividere con voi alcune piccole sensazioni che mi ha trasmesso il giocare con questa stilografica.
La prima sensazione è sicuramente quella "tattile" di avere tra le dita una penna leggera ma resistente ben bilanciata ed ergonomica, anche se le dimensioni sicuramenre non sono ridotte.
Una volta caricata, cosa non banalissima da fare per un neofita dai mille dubbi, la svorrevolezza ed il flusso sono risultati eccezionali.
(La difficolta principale oltre a capire di quanto immergere il pennino è stata poi quella di rimuovervi l inchiostro, visto che come si tocca la punta esce subito altro ichiostro)
Rispetto alla pluminix F non ce proprio nessun paragone possibile.
Unico neo se vogliamo è che se si indugia un po con il tratto la penna continua ad inchiostrare e se la carta non è di qualita si rischia di vedere il tratto dall altro lato del foglio.
Il pennino non "gratta" praticamente mai, mai una falsa partenza o una incertezza.
Insomma per ricapitolare una stilografica fluida e ben bilanciata.
Restano ora da affrontare le prove successive, ossia la manutenzione.... (quando e come farla?)
La sfida continua....
Ultima modifica di BartMan il domenica 27 febbraio 2022, 14:29, modificato 4 volte in totale.
Bons

Montblanc 146 prime riflessioni

Messaggio da Bons »

BartMan ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 14:20 tuttabia ho piavere di fondividere con voi alcune piccole sensazioni che mi ha tradmesso il giocare con questa stilografica.
[...]
le dimensioni sicuramenre non sono rifotte.
[...]
Il flusdo è eccezionale.
Rispetto alla pluminix F non ce proprio nessun oaragone possibile.
[...]
Il pennino non "gratra" praticamente mai
[...]
Restano ora da affrontare le prove successive, osdia la manutenzione.... (quamdo e come farla?)
🤔😵😋
Avatar utente
BartMan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2022, 11:51

Montblanc 146 prime riflessioni

Messaggio da BartMan »

Bons ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 14:25
BartMan ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 14:20 tuttabia ho piavere di fondividere con voi alcune piccole sensazioni che mi ha tradmesso il giocare con questa stilografica.
[...]
le dimensioni sicuramenre non sono rifotte.
[...]
Il flusdo è eccezionale.
Rispetto alla pluminix F non ce proprio nessun oaragone possibile.
[...]
Il pennino non "gratra" praticamente mai
[...]
Restano ora da affrontare le prove successive, osdia la manutenzione.... (quamdo e come farla?)
🤔😵😋
L uso di un cellulare non mi aiuta.... :D
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Montblanc 146 prime riflessioni

Messaggio da Ottorino »

Ogni trenta/quarant'anni. Forse anche di più
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Montblanc 146 prime riflessioni

Messaggio da sansenri »

BartMan ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 14:20 Ieri ho avuto un po di tempo libero per dedicarmi alla mb appena arrivata.
Ovviamente mi manca l'esperienza per poter esprimere un giudizio compiuto tuttavia ho piacere di condividere con voi alcune piccole sensazioni che mi ha trasmesso il giocare con questa stilografica.
La prima sensazione è sicuramente quella "tattile" di avere tra le dita una penna leggera ma resistente ben bilanciata ed ergonomica, anche se le dimensioni sicuramenre non sono ridotte.
Una volta caricata, cosa non banalissima da fare per un neofita dai mille dubbi, la svorrevolezza ed il flusso sono risultati eccezionali.
(La difficolta principale oltre a capire di quanto immergere il pennino è stata poi quella di rimuovervi l inchiostro, visto che come si tocca la punta esce subito altro ichiostro)
Rispetto alla pluminix F non ce proprio nessun paragone possibile.
Unico neo se vogliamo è che se si indugia un po con il tratto la penna continua ad inchiostrare e se la carta non è di qualita si rischia di vedere il tratto dall altro lato del foglio.
Il pennino non "gratta" praticamente mai, mai una falsa partenza o una incertezza.
Insomma per ricapitolare una stilografica fluida e ben bilanciata.
Restano ora da affrontare le prove successive, ossia la manutenzione.... (quando e come farla?)
La sfida continua....
abbastanza simpatico leggere le tue ammirate impressioni di prima mano
"penna leggera ma resistente ben bilanciata ed ergonomica" sfido, la 146 è al top proprio in questo, la leggerezza è giusta per scrivere a lungo, l'ergonomia è massima per lo stesso motivo, e il bilanciamento idem. In sostanza è nata per scrivere e non tanto per meravigliare.
"la svorrevolezza ed il flusso sono risultati eccezionali" è una MB, baby... (c'è molta tecnologia e anni di esperienza dietro a perfezionare il risultato)
"Rispetto alla pluminix F non ce proprio nessun paragone possibile." a riprova che il "balzo" c'è tutto
"se si indugia un po con il tratto la penna continua ad inchiostrare " hai appena sperimentato il flusso pronto di una penna a pistone (mano leggera)
"non "gratta" praticamente mai, mai una falsa partenza o una incertezza." idem come sopra, è una MB, baby...
buona scrittura :)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montblanc 146 prime riflessioni

Messaggio da fufluns »

A meno che no si lasci seccare la penna per cinque anni con un inchiostro ferrogallico, ha ragione Ottorino!
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Montblanc 146 prime riflessioni

Messaggio da geko »

BartMan ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 14:20 Restano ora da affrontare le prove successive, ossia la manutenzione.... (quando e come farla?)
Non farti venire la fissa della pulizia.
Lavala ogni tanto, più o meno spesso a seconda del tipo di inchiostro che usi.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
BartMan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2022, 11:51

Montblanc 146 prime riflessioni

Messaggio da BartMan »

Ottorino ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 15:13 Ogni trenta/quarant'anni. Forse anche di più
Ottimo.
Invece la pulizia periodica ?
Per pulizia periodica intendo il lavaggio più o meno a fondo di pennino serbatoio etc etc.
Solo al cambio di inchiostro o periodicamente?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Montblanc 146 prime riflessioni

Messaggio da Ottorino »

Mai, se usi il solito inchiostro. Il lavaggio peggiora le cose.

Tutto quello che leggi sul forum per il lavaggio si riferisce a penne rimaste inchiostrate per anni, non a quelle che vengono usate continuamente.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Montblanc 146 prime riflessioni

Messaggio da Marsich »

Ottorino ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 16:17 Mai, se usi il solito inchiostro. Il lavaggio peggiora le cose.

Tutto quello che leggi sul forum per il lavaggio si riferisce a penne rimaste inchiostrate per anni, non a quelle che vengono usate continuamente.
Ecco un errore che ogni tanto faccio, come mai si rovinano se si lavano ad ogni fine utilizzo?
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Montblanc 146 prime riflessioni

Messaggio da levodi »

non credo che si rovinino credo che una volta che una penna è rodata, usando lo stesso inchiostro, non ha bisogno di essere lavata, a menon che sia stata ferma qualche mese, altrimenti si torna a rifare il rodaggio, cioè in gruppo alimentatore/pennino deve ritornare come prima, con la stessa quantità di inchiostro per avere lo stesso flusso ecc. Cioè peggiora la scrittura per il primo periodo non la penna in se. secondo me...
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Montblanc 146 prime riflessioni

Messaggio da Ottorino »

Marsich ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 17:01
Ottorino ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 16:17 Mai, se usi il solito inchiostro. Il lavaggio peggiora le cose.

Tutto quello che leggi sul forum per il lavaggio si riferisce a penne rimaste inchiostrate per anni, non a quelle che vengono usate continuamente.
Ecco un errore che ogni tanto faccio, come mai si rovinano se si lavano ad ogni fine utilizzo?
Tutta la penna è fatta per tenere inchiostro e lo fa benissimo, n'est-ce pas ?.
Tanto è vero che non è facile lavarla.

Infatti dopo tre o quattro cariche senza tanta falegnameria mentale, tutto il sistema si stabilizza quasi indefinitamente.

L'inchiostro si concentra un po', il metallo e la plastica vanno in equilibrio con tutti i componenti dell'inchiostro e spariscono tutti i problemi di cui è pieno il forum.
Se la lavi tutte le volte, azzeri di nuovo il sistema e mandi a ramengo tutto l'equilibrio.

Continuando senza lavare, col tempo puo' succedere che l'inchiostro si saturi troppo, ma puo' succedere dopo un anno o piu'.

Se la riponi, il lavaggio serve a togliere l'inchiostro, ma basta poco: non importa che l'acqua esca chiara. E' invece importante (secondo me = opinone) che sia fatta asciugare bene senza tappo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc 146 prime riflessioni

Messaggio da francoiacc »

Ottorino ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 16:17 Mai, se usi il solito inchiostro. Il lavaggio peggiora le cose.

Tutto quello che leggi sul forum per il lavaggio si riferisce a penne rimaste inchiostrate per anni, non a quelle che vengono usate continuamente.
Assolutamente vero... per chi ha un paio di penne e le usa sempre senza mai riporle per lunghi periodi. Se se ne dispone di una quantità più consistente credo sia saggio scaricare la penna prima che venga riposta e lasciata in bella mostra per diverse settimane, mesi (anni?).

Secondo me il concetto di base è corretto ma nel giusto contesto, poi si trovano penne intasate perché magari qualcuno alle prime armi capisce che la penna non va mai lavata altrimenti si rovina. Credo invece che il lavaggio vada fatto ogni volta che si intende riporre la penna per un periodo di inutilizzo. Io lo faccio regolarmente quando le faccio girare, mediamente ogni 3-4 settimane, e non si è mai rovinato nulla. Il lavaggio consiste nel caricare e scaricare acqua finché esce sufficientemente pulita. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Montblanc 146 prime riflessioni

Messaggio da sansenri »

trovo sensato quanto detto, oltretutto dipende molto da come la usi la penna.
C'è stato un periodo parecchi anni fa (lo so, lo ripeto sempre) che avevo una sola penna, che usavo un solo inchiostro, e che scrivevo con la stessa penna, tutto il giorno, tutti i giorni...
In quel caso lì davvero non la lavavo mai, solo quando andavo in vacanza d'estate... :)

Oggi, con il fatto che ho fin troppe penne, e la smania di usarle, e spesso ne tengo inchiostrate 5-6 contemporaneamente, il lavaggio diventa una routine un po' inevitabile.
Quelle che mi danno più soddisfazione spesso le ricarico con lo stesso inchiostro senza lavarle, quelle che invece escono dalla rotazione, le lavo accuratamente (spesso dopo il lavagio lasciandole cariche d'acqua una notte e poi risciaquando), le lascio asciugare qualche giorno senza cappuccio e poi le ripongo.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Montblanc 146 prime riflessioni

Messaggio da platax »

Da NON esperto :D :
il lavaggio mi pare che implichi rifare il rodaggio/saturazione del sistema di scrittura ogni volta.
Pertanto lo faccio quando decido di riporre la penna per un certo periodo.
Per le penne che uso di continuo, al fine di evitare lavaggio/rodaggio frequente, cerco di usare lo stesso inchiostro nella stessa penna, ove possibile, in modo da poter caricare appena finisce senza preoccuparmi di altro, ed avere sempre un sistema ben saturo nei suoi componenti.
Per questo motivo cerco di "dedicare" una penna ad un inchiostro. Es. la TWSBI Eco EF gira quasi sempre con il suo blu scuro, la Safari F col suo verde Pelikan, etc...
Poi qualche penna, sempre economica, fa il bagnetto più spesso perché è dedicata a "sperimentare" qualche inchiostro... ;)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”