Consiglio Pilot

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Mv979
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 17:22
Gender:

Consiglio Pilot

Messaggio da Mv979 »

Ciao a tutti,
ogni tanto mi viene qualche voglia...

Ho già due Pilot Namiki Maki (della sere base, la Tradition Nippon Art) con pennino F e scorrono che è una meraviglia, anche per la mia pessima scrittura che è molto piccola e i tratti sottili mi piacciono molto.

Ora mi piacerebbe passare ad un pennino M, sempre Pilot, visto che il tratto giapponese M dovrebbe essere giusto tra il tratto fine e avere una bella scorrevolezza (a rendere meno scorrevole tutto ci penso già io che sono abbastanza rigido nell'impugnatura). Tra le penne che ho adocchiato ci sono le Pilot Custom 742, che grossomodo dovrebbero avere la dimensione di una Namiki della serie che ho già, il pennino dovrebbe essere della stessa misura.

Qualcuno ha la Pilot Custom 742, come si trova? Alternative?
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio Pilot

Messaggio da Koten90 »

Ciao!
Ho la 912 che è praticamente identica alla 742 (finiture rodiate e estremità della penna piatte, ma stessi pennini, alimentatori, converter, prezzi…) e posso dirti che è la mia penna preferita.

Quello che mi spiazza della tua richiesta è il voler passare a pennino M: con una scrittura molto piccola rischi che ti si “impasti” tutto per via del tratto troppo grosso.
Non sarebbe meglio valutare un pennino SF o il Falcon? Essendo morbido/flessibile avresti variazioni del tratto che “incicciottiscono” la scrittura, ma solo in alcuni punti dove applichi più pressione.
Forse c’è un video comparativo di Marco Chiari su youtube che mostra le differenze tra i vari pennini. Non me ne voglia, ma tieni conto che lui ha la mano piuttosto pesante
Allegati
Piccolo, rapido e disordinato esempio di scrittura piccola con pennino Falcon
Piccolo, rapido e disordinato esempio di scrittura piccola con pennino Falcon
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Consiglio Pilot

Messaggio da MatteoM »

Koten90 ha scritto: giovedì 27 gennaio 2022, 7:39 Quello che mi spiazza della tua richiesta è il voler passare a pennino M: con una scrittura molto piccola rischi che ti si “impasti” tutto per via del tratto troppo grosso.
Koten ha ragione. I pennini M della Pilot sono dei medi "pieni".
Per alcuni modelli esiste anche la gradazione FM (fine-medium), ma spesso non e' disponibile in Italia.
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Consiglio Pilot

Messaggio da Marsich »

Ciao Mv,

penso di essermi trovato in una situazione simile alla tua, nel senso che prediligo pennini fini reali che mi permettano di scrivere piccolo senza creare una scrittura pastosa, ma allo stesso tempo talvolta mi piace la scrittura leggermente più corposa, così ho deciso di regalarmi una Pilot Justus 95, pennino F.

La Justus 95 ha la particolarità che puoi modificare il pennino attraverso una rotellina, passando da una posizione massima Hard a una minima Soft
  • Hard: questa posizione secondo me permette di scrivere come con un extra fine e va bene su carta liscia. Ovviamente inchiostri chiari sono poco valorizzati in questa modalità
  • Soft: questa posizione oltre a rendere il pennino più molleggiato, questo diventa quasi a un medio giapponese con il quale scrivere comodamente su cartaccia. Inoltre si possono apprezzare anche gli inchiostri con tonalità chiare, io talvolta uso l'arancio o il giallo
Mv979
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 17:22
Gender:

Consiglio Pilot

Messaggio da Mv979 »

Ciao,
grazie per i consigli.

In effetti è un po' il mio dubbio che scrivendo piccolo si impasti un po' tutto, ma di M giapponesi non ne ho mai provati, se non i Pilot in acciaio delle 78g+.

La mia "voglia" di M è che in genere le misure giapponesi sono piuttosto giuste al contrario degli europei, e visi i Namiki che ho in F, corrispondono sicuramente a un EF di Pelikan, per quello credo che crescendo di una misura andrei grossomodo su un F europeo...

Magari mi sbaglio...
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Consiglio Pilot

Messaggio da MatteoM »

Si e no...

Per Sailor e Platinum sono d'accordo che il pennino M sia tendente piu' al fine.

Per Pilot, se parliamo di oro 14kt e quindi i pennini della misura 5, 10 e 15 (sono le misure Pilot), il pennino M non e' tendente al fine ma un medio pieno.
Io al momento ho una custom 74 e una Justus in medio, e sono equiparabili a pennini tedeschi (JoWo e Bock).
Mv979
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 17:22
Gender:

Consiglio Pilot

Messaggio da Mv979 »

Ok… con Sailor e Platinum ho visto questa differenza e soprattutto con i namiki in misura 10, che in F mi sembrano degli EF di Pelikan, che sono quasi più spesso a volte (ho un EF di una 400 del quale non riesco a venirne a capo). Con Pilot si avverte meno questa differenza?
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Consiglio Pilot

Messaggio da MatteoM »

Per i Pilot la differenza tra F e M e' piu' marcata che per altri produttori.
Per questo in catalogo hanno anche un FM (fine-medio), sia per i pennini 10 che per i 15.
Purtroppo spesso in Italia non sono importati.

Comunque l'unica soluzione per fugare ogni dubbio e' farsi un giro in negozio e provare, se possibile.
Mv979
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 17:22
Gender:

Consiglio Pilot

Messaggio da Mv979 »

Sono riuscito a provare un pennino Namiki Pilot in M, della stessa misura che ho già in F sulle mie… in effetti mi aspettavo un tratto diverso, c’è un bel salto di spessore tra F e M, come qualcuno mi aveva detto…
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Consiglio Pilot

Messaggio da Ghiandaia »

Alcuni modelli hanno pennini FM che sono un felicissimo compromesso.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”