Quale delle tre vi regalereste?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Koten90 »

Mi associo alle lamentele sul CON70. Alla fine ho smontato lo stelo centrale e lo ricarico con una siringa
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da edis »

Koten90 ha scritto: mercoledì 26 gennaio 2022, 12:44 Mi associo alle lamentele sul CON70. Alla fine ho smontato lo stelo centrale e lo ricarico con una siringa
Anche questa è un'ottima idea in effetti perché si può sfruttare la capienza senza gli svantaggi del sistema di caricamento.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Koten90 »

edis ha scritto: mercoledì 26 gennaio 2022, 12:53 [quote=Koten90 post_id=319299 time=<a href="tel:1643197491">1643197491</a> user_id=13474]
Mi associo alle lamentele sul CON70. Alla fine ho smontato lo stelo centrale e lo ricarico con una siringa
Anche questa è un'ottima idea in effetti perché si può sfruttare la capienza senza gli svantaggi del sistema di caricamento.
[/quote]

Se avete una cartuccia vuota è comunque meglio. Lavare il converter è piuttosto noioso visto che l’inchiostro si infiltra fino in alto nel pulsante. Io ho dovuto adattarmi perché ho acquistato la penna usata e non aveva cartucce in dotazione
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Iridium »

Koten90 ha scritto: mercoledì 26 gennaio 2022, 13:07
edis ha scritto: mercoledì 26 gennaio 2022, 12:53 [quote=Koten90 post_id=319299 time=<a href="tel:1643197491">1643197491</a> user_id=13474]
Mi associo alle lamentele sul CON70. Alla fine ho smontato lo stelo centrale e lo ricarico con una siringa
Anche questa è un'ottima idea in effetti perché si può sfruttare la capienza senza gli svantaggi del sistema di caricamento.
Se avete una cartuccia vuota è comunque meglio. Lavare il converter è piuttosto noioso visto che l’inchiostro si infiltra fino in alto nel pulsante. Io ho dovuto adattarmi perché ho acquistato la penna usata e non aveva cartucce in dotazione
[/quote]

Sono d’accordo e poi così a spanne non credo che il converter tenga più inchiostro della cartuccia, ma non ho mai fatto prove in tal senso
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Bons

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Bons »

sansenri ha scritto: martedì 25 gennaio 2022, 18:58
Bons ha scritto: martedì 25 gennaio 2022, 12:45

Parto dall'inizio o dalla fine? 😋
dall'inizio si sconfina nell'ovvio, la solita lista delle grandi desiderate (pur con qualche sorpresa che ci riserveresti)...

mi intriga dalla fine, nel senso che anche avendone scartate oltre 12000 più "belle" ne hai ancora 700 che ti interessano comunque più di una Opus!...

se anche poi ce le raccontassi 100 alla volta ne avremmo di 3d da leggere/argomentare per un pezzo... :D
mi metto comodo... :wave:
12763ª posizione: Aurora Tu - Giovanni Allevi.
Non tanto per la Tu quanto per Allevi. 😬
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da ricart »

No so se gli inchiostri si equivalgono so solo che il Waterman è molto fluido, senza premere direi che il tratto Platinum è leggermente più sottile, il pennino non è scorrevole come l'altro.
Prova al volo
IMG_20220126_142341.jpg
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Bons

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Bons »

Iridium ha scritto: martedì 25 gennaio 2022, 13:24 Se poi vogliamo dire che nessuna di tutte queste penne vale cento euro
Tu l'hai detto. 😇 (Oggi mi sento messianico.)

Diciamo che nella fascia di prezzo delle Opus 88 (ma che cacchio di nome... 🙄 ) preferisco continuare ad accumulare M200/205.

😋
Ultima modifica di Bons il mercoledì 26 gennaio 2022, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Bons

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Bons »

maylota ha scritto: martedì 25 gennaio 2022, 19:22 Però la Opus contiene veramente moltissimo inchiostro e su questo parametro non credo abbia grande concorrenza al suo livello di prezzo.
A meno di andare su penne a contagocce "vere", con i ben noti rischi connessi ...
Un calamaio ne contiene di più e ricaricare la penna direttamente dalla boccetta d'inchiostro mi diverte più che contare le gocce, manco fosse Novalgina. 🤯

😋
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: mercoledì 26 gennaio 2022, 14:40
maylota ha scritto: martedì 25 gennaio 2022, 19:22 Però la Opus contiene veramente moltissimo inchiostro e su questo parametro non credo abbia grande concorrenza al suo livello di prezzo.
A meno di andare su penne a contagocce "vere", con i ben noti rischi connessi ...
Un calamaio ne contiene di più e ricaricare la penna direttamente dalla boccetta d'inchiostro mi diverte più che contare le gocce, manco fosse Novalgina. 🤯

😋
Ci sta, ma in caso il tuo problema fosse un trauma infantile causato dal contagocce, puoi sempre usare una siringa per ricaricare la Opus, come fai di norma con le cartucce usate :D
Venceremos.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Iridium »

Bons ha scritto: mercoledì 26 gennaio 2022, 14:34
Iridium ha scritto: martedì 25 gennaio 2022, 13:24 Se poi vogliamo dire che nessuna di tutte queste penne vale cento euro
Tu l'hai detto. 😇 (Oggi mi sento messianico.)

Diciamo che nella fascia di prezzo delle Opus 88 (ma che cacchio di nome... 🙄 ) preferisco continuare ad accumulare M200/205.

😋
:lol: :lol: Un nome più carino effettivamente potevano trovarlo. Che mancanza di fantasia :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da sansenri »

:D :D :lol:
Bons ha scritto: mercoledì 26 gennaio 2022, 14:19
sansenri ha scritto: martedì 25 gennaio 2022, 18:58

dall'inizio si sconfina nell'ovvio, la solita lista delle grandi desiderate (pur con qualche sorpresa che ci riserveresti)...

mi intriga dalla fine, nel senso che anche avendone scartate oltre 12000 più "belle" ne hai ancora 700 che ti interessano comunque più di una Opus!...

se anche poi ce le raccontassi 100 alla volta ne avremmo di 3d da leggere/argomentare per un pezzo... :D
mi metto comodo... :wave:
12763ª posizione: Aurora Tu - Giovanni Allevi.
Non tanto per la Tu quanto per Allevi. 😬
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da french82 »

Ho sia Pilot che Opus , sono penne concettualmente diversissime . Ovviamente Pilot ha fascino, blasone ma con la Custom 74 devo ammettere che è mai scoccata la scintilla . Come buona parte delle giapponesi paga un po’ la mancanza di personalità nel design . L’impersonalità a volte può rassicurare , altre annoiare .
La opus ha molte meno pretese , sono penne dignitose , forse un po’ care ma scrivono bene , ho la demo ( e prima la picnic) e non me ne posso lamentare .
Prendi un capless e hai unicità nel design - se piace - e pennini eccelsi ( anche quelle col pennino in acciaio che trovi solo in Japan sono favolose )
Bons

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Bons »

maylota ha scritto: mercoledì 26 gennaio 2022, 15:24 Ci sta, ma in caso il tuo problema fosse un trauma infantile causato dal contagocce, puoi sempre usare una siringa per ricaricare la Opus, come fai di norma con le cartucce usate :D
Non ho mai ricaricato una cartuccia: ho paura della puntura. 💉😨
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da balthazar »

Bons ha scritto: mercoledì 26 gennaio 2022, 14:19
sansenri ha scritto: martedì 25 gennaio 2022, 18:58



12763ª posizione: Aurora Tu - Giovanni Allevi.
Non tanto per la Tu quanto per Allevi. 😬
:clap: mi associo con trasporto
Bons ha scritto: mercoledì 26 gennaio 2022, 14:34 Tu l'hai detto. 😇 (Oggi mi sento messianico.)

Diciamo che nella fascia di prezzo delle Opus 88 (ma che cacchio di nome... 🙄 ) preferisco continuare ad accumulare M200/205.

😋
Concordo (ma la fissa per le Pelikan può essere anche solo un nostro "problema"). In giro poi di 200/205 se ne trovano anche a meno di 100€ (ne ho acquistata una su ... alla metà di quel prezzo ed era considerata usata, macchè, nuova di pacca e scrive che è una bellezza) e poi, vuoi mettere che in mezzo giro il cappuccio è via e puoi scrivere? con la mia PicNic hai voglia ad avvitare e svitare, si vede che sono penne solo per lunghe sessioni di scrittura.
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Quale delle tre vi regalereste?

Messaggio da Calpurnio »

Non so per voi... ma io do un aspetto rilevante all'aspetto estetico...
tenuto conto che salvo casi non numerosi e costosi i gruppi scrittura oggi si ripetono piuttosto frequentemente
se devo dare invece priorità al "come scrive" allora una faber castell da 20 euro o una platinum dal pennino anonimo... le sdraia tutte :D
La Pilot C 74 a mio modesto parere mi sembra una vorrei ma non posso cosi magrolina ... sembra la copia falsa di una montblanc 8-)
mettici pure un pennino extrafine o f ,,, ho la sensazione di avere un pennarello in mano travestito da stilografica ;)
e poi diversificare per me e' sempre meglio... avere anche l'esperienza di un caricamento a gocce... che non potrai avere in altre modelli
per cui io andrei su una OPUS diametro 16

punti di vista :P
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”