Consiglio per stilografica in acciaio satinato

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Consiglio per stilografica in acciaio satinato

Messaggio da Pettirosso »

Solo una precisazione, in tutto questo scintillio di armature.
Namisu è scozzese al 100% (sede in Kirkcaldy), solo i pennini (e gli eventuali converter) sono tedeschi (rispettivamente Bock e Schmidt, e viene dichiarato): quando ancora era UE, acquistai direttamente un paio di penne, e di là mi vennero spedite.
Un gruppo di giovani designer (inizialmente 3, mi pare, 2 uomini ed 1 donna) che un paio di decenni fa si trovò davanti ad un boccale di birra... E la cosa ebbe inizio.
Prodotti dalla linea minimalista molto validi e ben costruiti, nella mia piccola esperienza.
Per chi fosse interessato: https://www.namisu.com/
Giuseppe.
Bons

Consiglio per stilografica in acciaio satinato

Messaggio da Bons »

Pettirosso ha scritto: sabato 22 gennaio 2022, 19:18 Solo una precisazione, in tutto questo scintillio di armature.
Namisu è scozzese al 100% (sede in Kirkcaldy), solo i pennini (e gli eventuali converter) sono tedeschi (rispettivamente Bock e Schmidt, e viene dichiarato): quando ancora era UE, acquistai direttamente un paio di penne, e di là mi vennero spedite.
Un gruppo di giovani designer (inizialmente 3, mi pare, 2 uomini ed 1 donna) che un paio di decenni fa si trovò davanti ad un boccale di birra... E la cosa ebbe inizio.
Prodotti dalla linea minimalista molto validi e ben costruiti, nella mia piccola esperienza.
Per chi fosse interessato: https://www.namisu.com/
Si, ho erroneamente scritto inglese invece che scozzese. 😬

Però da nessuna parte, sito web penne confezioni, viene dichiarato un qualche made in UK.
Che poi spediscano dal loro quartier generale, be', è normale: lo fanno anche, per esempio, la Parker con le Urban, IM... e la Faber-Castell con le Loom.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Consiglio per stilografica in acciaio satinato

Messaggio da Pettirosso »

Ciao Bons, non mi riferivo a questo (sono 3 secoli che (bene o male) inglesi e scozzesi sono uniti): mi pareva di aver letto in qualche altro intervento che in Inghilterra ci fosse solo la progettazione, ma la produzione avvenisse in Paesi orientali.
Questo non mi risulta: quanto meno supervisionano ed assemblano in Scozia, se poi di lì spediscono.
Che poi appaltino anche o totalmente all'estero la produzione di singoli pezzi... Non ho elementi né per affermarlo né per negarlo.
Indubbiamente si tratta di una Casa giovane, nata da tecnici e suppongo relativamente piccola, che potrebbe anche non disporre all'interno dei macchinari e delle maestranze necessarie per tutta la produzione.
Quello che posso dire è che di ogni nuovo modello, prima di commercializzarlo, fanno delle pre-serie che poi collaudano in casa: ed infatti poi, iniziata la commercializzazione, questi esemplari vengono messi in vendita a prezzi ridotti, indicando chiaramente che si tratta di esemplari usati di pre-serie che potrebbero anche differire in alcuni particolari dalla versione definitiva.
Buona serata a tutti! :wave:
Giuseppe.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Consiglio per stilografica in acciaio satinato

Messaggio da subottini »

mastrogigino ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 1:12 La butto lì: Platinum Procyon?
Come misure ci siamo, ha anche il tappo a vite, costa sui 60€

Non è in acciaio ma in alluminio
Non è satinata ma colorata (anodizzata?) però è sempre “anti impronte”

Non è tedesca o americana, ma è Made in Japan …
77F9D762-44CA-4217-AC51-1AF56B9B3438.jpeg
Ottima idea!! Ne ho avuta una, penna adattissima a quello di cui hai bisogno, non costa neanche tanto, era in vendita fino a poco tempo fa anche in Italia..
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Consiglio per stilografica in acciaio satinato

Messaggio da passavodiqua »

sansenri ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 18:58 è la Lamy 2000 02 in acciaio satinato (o spazzolato effettivamente)
Grazie (un po' tardivo!)

👋
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”