Nuovo arrivo sconosciuto - Napoleon

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

*Napoleon 16*

Messaggio da alessandro95 »

Buona sera a tutti,
tempo fa, a settembre credo, ho acquistato la penna in foto. La scritta sul cappuccio riporta "*Napoleon 16*".

Caricamento a pistone (si deve svitare la ghiera alla fine per accedere alla manopolina.

Il materiale è celluloide con finestrella per l'ispezione del livello di inchiostro. La ghiera sul fondo e la sezione hanno una sfumatura che mi fa pensare siano in ebanite ma non credo dalle foto sia facile stabilirlo.

Il materiale del pennino invece è in acciaio e presenta un logo che consiste in un rombo contenente un sole che il cui lato sinistro presenta i raggi mentre il destro non li presenta; sopra al simbolo c'è il nome del marchio "DEGUSSA" e sotto al simbolo la scritta "QUAL" (QUALcuno sa cosa voglia dire? :think: ).

Il pennino è flessibile, fine ma non finissimo, lascio una prova con inchiostro Rohrer & Klinger Leipziger Schwarz con il quale la ho caricata, sembra rendere il flusso molto abbondante rispetto al Faber Castle Schvarz con il quale la avevo caricata in precedenza.

L'alimentatore immagino sia in ebanite.

Clip in acciaio molto rigida e che svolge molto bene la sua funzione.

Dimensioni:
  • chiusa: 13 cm
  • aperta senza cappuccio calzato: 12,85 cm
  • aperta con cappuccio calzato: 16,4 cm
  • corpo senza pennino: 10,2 cm
La costruzione è molto simile a quella di una Pelikan 100 o 100N, infatti si svita il blocco del pistone. Il pennino è incastrato nella sezione assieme all'alimentatore e la sezione è svitabile dal corpo (non la ho mai svitata ma sembra proprio essere in pezzo differente). La vite del pistone e la madrevite sono in ottone mi pare, guarnizione del pistone in sughero.

Presenta un problema: quando il pistone arriva in prossimità della finestrella d'ispezione non ha più tenuta in quanto il diametro interno si allarga abbastanza da farla perdere.


Tutte qeste informazioni sono quelle che chiunque può constatare prendendola in mano, caricandola e usandola. Non avendo mai visto questa penna sul forum ho pensato di lasciarle qui ovviamente. Resta il fatto che non so null'altro pertanto mi piacerebbe molto che chi ne sa qualcosa arricchisse l'elenco delle informazioni disponibili :)

Grazie a tutti e auguro una buona serata.
Allegati
tempImagejwfoKI.gif
tempImageqrXHkt.gif
tempImageigolLV.gif
tempImageFbyUTf.gif
tempImagehaMJpm.gif
tempImageKMvNEB.gif
tempImageKRAlLF.gif
tempImage2nenzJ.gif
tempImagejUM0sR.gif
tempImageB61Z9l.gif
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Nuovo arrivo sconosciuto - Napoleon

Messaggio da Cex71 »

Hai proprio ragione! (guarda qui :P)
Cesare
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

*Napoleon 16*

Messaggio da piccardi »

Degussa è un pennino tedesco, l'azienda comprò la produzione di pennini della Osmia. Qual sta per Qualitat.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Nuovo arrivo sconosciuto - Napoleon

Messaggio da alessandro95 »

Cex71 ha scritto: martedì 18 gennaio 2022, 23:30 Hai proprio ragione! (guarda qui :P)
Bella questa! sembra una Pelikan 100/100N.
Magari i pennini erano comprati direttamente da un'impresa esterna, senza marchiarli "Napoleon"...
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

*Napoleon 16*

Messaggio da alessandro95 »

piccardi ha scritto: mercoledì 19 gennaio 2022, 1:01 Degussa è un pennino tedesco, l'azienda comprò la produzione di pennini della Osmia. Qual sta per Qualitat.

Simone
Volevo proprio capire dove fosse fabbricato il pennino. Grazie per avermi chiarito la scritta "Qual" :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”