Le mie penne meno moderne

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Le mie penne meno moderne

Messaggio da dani88 »

Come promesso ecco le altre penne in mio possesso.
Non mi sbilancio a definirle vintage, perché forse solo 3 o 4 lo sono veramente.
Le ho avute tutte per ‘eredità’, scovate nel tempo nei cassetti di famiglia.
Le penne sono, nell’ordine:
- Parker 51 aerometric - credo pre-anni 70, direi mai inchiostrata. L'ho ricevuta recentemente da una persona cara. Non mi sono azzardata a caricarla, perché non voglio lasciarla con residui di inchiostro. E non mi sembra agevole da pulire perfettamente, perché non vorrei doverla smontare. Il sistema di caricamento riporta, oltre alle istruzioni, la dicitura Made in Usa.
- Papermate (W-Germany): più recente, non saprei datarla, condizioni perfette. Ha richiesto una bella pulizia, ma si trattava solo di inchiostro vecchio, direi Pelikan 4001, non ancora testata, ma il pennino non gratta e sembra praticamente nuovo.
- Wilson: tutta in plastica, sembra una economica, ma non le ho mai viste prima. Condizioni perfette, ho solo dovuto pulirla bene dai residui di inchiostro secco, anche lei da provare. La trovo molto simpatica..
- Original Bohler (Germany): il mio cruccio. Mi piace tantissimo, a pistone, ripulita, meccanismo di caricamento funzionante, ma manca il pennino, la clip(?) e il tappo superiore del cappuccio. Vorrei ripristinarla ma non riesco a trovare le parti mancanti. È molto piccola e non trovo pennini idonei.
- Wilmas: pennino rovinatissimo e non utilizzabile. Meccanismo di ricarica incompleto… cosa potrei farci? La linea mi piace, come filettatura ci va la parte anteriore della Filcao Kika, quella piccola con il caricamento a sacchetto,
- Safety rientrante non marcata: pennino rovinatissimo (si vede solo la scritta Warranty), meccanismo rientrante funzionante, clip spezzata. Non credo la ripristinerò.
- Stiloforo Omas Extra: la adoro! La base in vetro purtroppo non è la sua, ho messo insieme cappuccio originale e base in vetro di stiloforo sconosciuto. Spero prima o poi di trovare la base originale. Scrive abbastanza bene. Ripulita accuratamente, ma continua un po’ a sporcare l’inchiostro giallo con cui l’ho caricata (Helianthus Rohrer Klingner), per le prime due parole. Il pennino è un po’ piegato in punta. Ma non l’ho toccato per non rovinarlo. Flessibile e con il delizioso cuore sul pennino. Il pennino scrive anche al contrario.
Apprezzerò ogni informazione addizionale sulle penne e soprattutto i vostri preziosi suggerimenti per il recupero della Bohler.
Allegati
tempImageA9OnT8.gif
tempImageHUwrEY.gif
tempImageq1Gpqs.gif
tempImageVZ8cCj.gif
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Le mie penne meno moderne

Messaggio da Ottorino »

Vai libera con la 51. Un carrarmato. Non ti negare il piacere con pensieri dannosi e inutili
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Le mie penne meno moderne

Messaggio da dani88 »

Grazie del consiglio; appena riduco il numero delle penne attualmente inchiostrate (12!) la provo.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Le mie penne meno moderne

Messaggio da Esme »

Quando dici che i pennini della Wilmas e della safety sono rovinatissimi cosa intendi?
Dalla foto non si capisce. 🙂
Le safety non mi attiravano finché non provato a sistemare e usare una di famiglia e mi sono dovuta ricredere: sono penne toste e mangiano di tutto.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Le mie penne meno moderne

Messaggio da dani88 »

Scusa, hai ragione. Questa sera cerco di descrivere meglio il problema e allego le foto..
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Le mie penne meno moderne

Messaggio da dani88 »

Il pennino della safety sembra consumato, direi corroso in punta, ma per intuizione riesce comunque a scrivere anche se gratta moltissimo. Allego le foto in diverse condizioni di luce sperando che si percepiscano le condizioni.
Allegati
ED4291A5-E056-4088-9EA7-A89F721766B2.jpeg
9D29F50B-9530-4E74-A8D2-5C328448446F.jpeg
B4D46ABA-D84C-4D87-B2E4-B6E2891ABF5B.jpeg
4AFBBAD5-3454-4CD5-BF70-9680B448C0C5.jpeg
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Le mie penne meno moderne

Messaggio da dani88 »

Il pennino della Wilmas più che flessibile sembra sfibrato, si allarga alla minima pressione e incide la carta come una lama rovinata, strappando. È impossibile scriverci. inoltre manca parte del meccanismo di caricamento.
Allegati
F18D8C8A-AC07-4B61-BAF0-1D29A232DEE7.jpeg
B455AA9E-254B-420D-9595-F0A5B9FB0597.jpeg
B54BC85E-167D-4596-A626-1D1C4C8D009A.jpeg
7CE3338A-9A20-4340-975A-6B700D9AC2C4.jpeg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Le mie penne meno moderne

Messaggio da Esme »

Quello della safety a me sembra ok. Corroso ne dubito perché dovrebbe essere in oro (i pennini delle safety dovendo stare sempre immersi devono essere anticorrosione).
Il lungo uso può aver limato l'angolo di incidenza con la carta, e se tu impugni diversamente dal precedente propietario lo senti graffiare.

Quello della Wilmas pare avere i rebbi troppo angolati tra loro e in modo strano, e la distaza eccessiva che si vede nelle foto sembra confermarlo.
Però a me sembra che pennino e alimentatore siano inseriti malissimo, forse la sezione non è originale (il pennino sembra troppo piccolo a confronto) . Andrebbero prima di tutto sfilati per capire se la deformazione si mantiene. Ma anche se fosse si sistema abbastanza facilmente.
Il fatto che si allarghi premendo poco può invece essere una sua caratteristica di super flex.

Se per caso non gli avessi dato ancora un'occhiata, qui sul wiki ci sono tutte le procedure di controllo dei pennini: https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino

Al limite puoi aprire dei post dedicati nella sezione tecnica e riparazioni, sopratutto per il ripristino del sistema di carica della Wilmas.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Le mie penne meno moderne

Messaggio da dani88 »

Grazie per i consigli. Non avevo pensato al fatto che il pennino della safety dovesse essere in oro. Il colore e i riflessi avrebbero dovuto farmelo supporre :). Senza inchiostro strappa molto, ma con l'inchiostro effettivamente sempre usabile.
Per la Wilmas farò le verifiche che suggerisci ed eventualmente aprirò un post nell'apposita sezione.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”