Acquisto stilo usata da Inghilterra ... è soggetto ad IVA e dazi doganali ?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Acquisto stilo usata da Inghilterra ... è soggetto ad IVA e dazi doganali ?

Messaggio da cinturino »

Buongiorno, chiedo aiuto ad un appassionato fiscalisca, mi è sembrato di capire che oramai gli acquisti dall'Inghiterra siano assoggettati alle imposizioni degli acquisti extra UE; questo vale anche per gli articoli usati ? Comunque se acquisto extra UE un articolo non dovrei acquistarlo senza ( ovvero poter recuperare) la tassazione propria del paese originario ? Diversamente corrisponderei quella del paese originario + quella italiana. In termini pratici vorrei acquistare una Platinum Izumo; potrei acquistarla usata dall'Inghilterra o nuova dal Giappone; prima di fare "clic" vorrei capire se e di quanto debbo maggiorare il prezzo ... grazie fin da ora
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Acquisto stilo usata da Inghilterra ... è soggetto ad IVA e dazi doganali ?

Messaggio da Vigj »

cinturino ha scritto: venerdì 3 dicembre 2021, 10:36 Buongiorno, chiedo aiuto ad un appassionato fiscalisca, mi è sembrato di capire che oramai gli acquisti dall'Inghiterra siano assoggettati alle imposizioni degli acquisti extra UE; questo vale anche per gli articoli usati ? Comunque se acquisto extra UE un articolo non dovrei acquistarlo senza ( ovvero poter recuperare) la tassazione propria del paese originario ? Diversamente corrisponderei quella del paese originario + quella italiana. In termini pratici vorrei acquistare una Platinum Izumo; potrei acquistarla usata dall'Inghilterra o nuova dal Giappone; prima di fare "clic" vorrei capire se e di quanto debbo maggiorare il prezzo ... grazie fin da ora
confermo che da UK ormai fan pagare le tasse anche sull usato.
presa penna il mese scorso sulla baya
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Acquisto stilo usata da Inghilterra ... è soggetto ad IVA e dazi doganali ?

Messaggio da sussak »

Confermo anch'io, e debbo soggiungere che le consegne da UK sono notevolmente rallentate da quest'anno.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Acquisto stilo usata da Inghilterra ... è soggetto ad IVA e dazi doganali ?

Messaggio da kircher »

I dazi non dovrebbero esserci
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Acquisto stilo usata da Inghilterra ... è soggetto ad IVA e dazi doganali ?

Messaggio da Pettirosso »

Tutto esatto: dal 1° Luglio U.K. è ad ogni effetto un Paese extracomunitario, quindi IVA (22% per noi italiani) + Dazi (se il valore del bene supera i 150 €) + oneri di sdoganamento del vettore (sempre): e questo indipendentemente dal fatto che il bene acquistato sia nuovo o usato.
Si può vedere qui: viewtopic.php?f=48&t=7509&start=45
O anche qui: https://support.packlink.com/hc/it/arti ... calcolano-
Alcuni venditori esteri propongono già il pagamento comprensivo di tutti gli oneri dovuti direttamente a loro al momento dell'acquisto: forse si risparmia qualcosetta, ma, più che altro, da un lato ci si rende immediatamente conto di quanto costerà in tutto l'articolo che si intende acquistare, e dall'altro all'entrata in Italia ogni onere risulterà già assolto con l'apposito modulo compilato, e quindi il collo transiterà molto più velocemente nei centri di smistamento internazionali (1-2 giorni invece di settimane).
Questo è quanto ho capito io, per lo meno.
Giuseppe.
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Acquisto stilo usata da Inghilterra ... è soggetto ad IVA e dazi doganali ?

Messaggio da Giulius12 »

Pettirosso ha scritto: venerdì 3 dicembre 2021, 19:30 Alcuni venditori esteri propongono già il pagamento comprensivo di tutti gli oneri dovuti direttamente a loro al momento dell'acquisto: forse si risparmia qualcosetta, ma, più che altro, da un lato ci si rende immediatamente conto di quanto costerà in tutto l'articolo che si intende acquistare, e dall'altro all'entrata in Italia ogni onere risulterà già assolto con l'apposito modulo compilato, e quindi il collo transiterà molto più velocemente nei centri di smistamento internazionali (1-2 giorni invece di settimane).
Questo è quanto ho capito io, per lo meno.
Dovrebbe essere così,
io su un recente acquisto da un rivenditore UK che proponeva questo, mi sono comunque ritrovato a dover pagare IVA e diritti doganali che arbitrariamente le poste mi richiedevano.
Purtroppo la situazione al momento è ancora confusa, non ho iniziato vertenze con Poste Italiane e dogane per 15€ ;)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Acquisto stilo usata da Inghilterra ... è soggetto ad IVA e dazi doganali ?

Messaggio da Iridium »

Giulius12 ha scritto: martedì 28 dicembre 2021, 11:50
Pettirosso ha scritto: venerdì 3 dicembre 2021, 19:30 Alcuni venditori esteri propongono già il pagamento comprensivo di tutti gli oneri dovuti direttamente a loro al momento dell'acquisto: forse si risparmia qualcosetta, ma, più che altro, da un lato ci si rende immediatamente conto di quanto costerà in tutto l'articolo che si intende acquistare, e dall'altro all'entrata in Italia ogni onere risulterà già assolto con l'apposito modulo compilato, e quindi il collo transiterà molto più velocemente nei centri di smistamento internazionali (1-2 giorni invece di settimane).
Questo è quanto ho capito io, per lo meno.
Dovrebbe essere così,
io su un recente acquisto da un rivenditore UK che proponeva questo, mi sono comunque ritrovato a dover pagare IVA e diritti doganali che arbitrariamente le poste mi richiedevano.
Purtroppo la situazione al momento è ancora confusa, non ho iniziato vertenze con Poste Italiane e dogane per 15€ ;)
Tra l’altro sembra che abbiano il dente avvelenato con l’UK e non lascino passare nemmeno uno spillo. Mentre da altri paesi extra UE come la Cina spesso arriva di tutto senza che la dogana li blocchi. Io attendo un orologio dalla Russia :mrgreen:, spero che passi in sordina e non lo blocchino per settimane.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”