disappunto: Pelikan M200

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
fabi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 17 aprile 2021, 9:32
La mia penna preferita: Rotring renaissance
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Brilliant Black 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

disappunto: Pelikan M200

Messaggio da fabi71 »

Buongiorno a tutti,
scrivo per avere consigli riguardo alla penna nel titolo.
Dopo circa un anno di passione stilografica, soddisfatta con l'acquisto di scolastiche europee e cinesi decido di fare il grande passo e prendere la prima penna "seria". Dopo accanite consultazioni del forum e videorecensioni su youtube la scelta cade sulla Pelikan M200 per la quale sono praticamente unanimi commenti lusinghieri.
La mia scelta cade sul modello M251, la penna che richiama la livrea verde e nera della M150 con le dimensioni e le specifiche della 200. Pennino M, Perfetta.
Procedo all'acquisto presso il sito di un noto rivenditore specializzato ed in un paio di giorni l'oggetto del desiderio è nelle mie mani. Me la rigiro soddisfatto tra le dita, la carico con il mio prediletto Brilliant Black 4001 sempre di mamma Pelikan e mi accingo a scrivere.
Delusione profondissima. Dopo qualche riga cominciano i salti di tratto, Ogni capoverso inizia con una falsa partenza e non c'è una riga scritta senza un inceppamento. Sono veramente deluso, si comporta come una penna dozzinale della peggiore specie.
Ora, mi rivolgo a voi per un consiglio.
La mia reazione istintiva è stata di imballare tutto e rispedire al mittente la penna chiedendo un rimborso od una sostituzione.
Mi chiedo se invece lasciarle un po' di tempo, magari ci sono residui di lavorazione da smaltire ed allora forse conviene sopportare qualche giorno di scrittura a singhiozzo per vedere se il problema si risolve. Forse ha bisogno di un bagnetto. Che faccio?
Certamente non voglio cambiare inchiostro. So che il BB4001 ha la fama di turapenne ma questa è una penna della stessa casa. Se non funziona con il suo inchiostro è un problema della penna, non mio.
Per il resto è una signora penna, scorre morbida sul foglio, il tratto è ricco e saturo, però decisamente non ci siamo.
Aspetto lumi da voi, sono veramente irritato perchè la reputazione della penna è tutt'altra cosa rispetto all'esemplare che mi è capitato.
Buona giornata
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

disappunto: Pelikan M200

Messaggio da LucaC »

Ciao, prova a caricarla e scaricarla qualche volta con acqua e un goccio di sapone per piatti.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

disappunto: Pelikan M200

Messaggio da francoiacc »

Il solo commento che posso fare e' il solito: non tutte le ciambelle riescono con il buco. Le Pelikan sono penne ben fate e molto affidabili ma il pezzo fallato può sempre esserci. Comunque prima di dire che c'e' un problema io ti direi di farle un bel bagnetto, magari con un po' di acqua e uno spruzzo di sgrassatore chanteclaire per rimuovere eventuali residui grassi di lavorazione. Se non risolvi la rimandi indietro per fartela sistemare in garanzia, la cosa più probabile e' che ti sostituiranno il gruppo scrittura dovesse risultare difettoso. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

disappunto: Pelikan M200

Messaggio da Mauro78 »

Oltre al lavaggio della penna che ti hanno già suggerito, per capire se è effettivamente un problema della penna dovresti anche provarla con un altro inchiostro. Non necessariamente una penna di una casa deve andare "'d'accordo" con l'inchiostro prodotto da quella stessa casa, specialmente se è un inchiostro "problematico".
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

disappunto: Pelikan M200

Messaggio da francoiacc »

Mauro78 ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 11:21 Oltre al lavaggio della penna che ti hanno già suggerito, per capire se è effettivamente un problema della penna dovresti anche provarla con un altro inchiostro. Non necessariamente una penna di una casa deve andare "'d'accordo" con l'inchiostro prodotto da quella stessa casa, specialmente se è un inchiostro "problematico".
Su questo punto non sarei molto d'accordo, le Pelikan sono fatte e calibrate per il 4001 che e' tutt'altro che un inchiostro problematico, e' semplicemente fatto per far scrivere una Pelikan M come un M e non come un B.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

disappunto: Pelikan M200

Messaggio da rolex hunter »

Aggiungerei (non so quanto tu sia esperto/sgamato):

Hai effettuato il caricamento come previsto (e spiegato in una infinità di manuali.....),
ovvero
filling.jpg
dopo aver riempito il serbatoio (figura A nell'immagine allegata)
Hai lasciato cadere 2-3 gocce di inchiostro nel calamaio (Figura B)
e poi
a pennino "in su" hai riavvolto la manopola del pistone (così che l'eccesso di inchiostro nell'alimentatore venga "succhiato" all'interno del serbatoio)
oppure

usando carta assorbente, hai asciugato pennino e alimentatore dall'eccesso di inchiostro ??


L'ultima operazione (a pennino "in su" è la mia preferita rispetto all'asciugatura) sembra trascurabile ma può fare la differenza.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

disappunto: Pelikan M200

Messaggio da maylota »

Non so per quanto la hai tenuta, ma io almeno 24/36 ore prima di ricorrere a mezzi chimici o alla restituzione, li darei a una stilografica, una volta caricata.
Venceremos.
Avatar utente
Vigj
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 28 marzo 2021, 22:36
La mia penna preferita: pelikan m1000
Il mio inchiostro preferito: tutti basta cambiarli spesso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

disappunto: Pelikan M200

Messaggio da Vigj »

strano
le pelika di solito sono affidabilissime. se un bagnetto non risolve chiederei la sostituzione, evidentemente è un pezzo fallato
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

disappunto: Pelikan M200

Messaggio da Linos »

Passare una pellicola tra i rebbi...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

disappunto: Pelikan M200

Messaggio da Monet63 »

fabi71 ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 10:50 la carico con il mio prediletto Brilliant Black 4001 sempre di mamma Pelikan e mi accingo a scrivere.
Delusione profondissima. Dopo qualche riga cominciano i salti di tratto
Dalle almeno il tempo di stabilizzarsi. Non giudicheresti mai severamente un'auto nuova, appena messa in moto per la prima volta, se strappa al primo giro dell'isolato, vero?
Poi, se continuerà in quel modo, si potrà capire dov'è il problema (che pure può esserci) e come risolverlo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

disappunto: Pelikan M200

Messaggio da AinNithael »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 11:46 Aggiungerei (non so quanto tu sia esperto/sgamato):

Hai effettuato il caricamento come previsto (e spiegato in una infinità di manuali.....),
ovvero
filling.jpg

dopo aver riempito il serbatoio (figura A nell'immagine allegata)
Hai lasciato cadere 2-3 gocce di inchiostro nel calamaio (Figura B)
e poi
a pennino "in su" hai riavvolto la manopola del pistone (così che l'eccesso di inchiostro nell'alimentatore venga "succhiato" all'interno del serbatoio)
oppure

usando carta assorbente, hai asciugato pennino e alimentatore dall'eccesso di inchiostro ??
L'ultima operazione (a pennino "in su" è la mia preferita rispetto all'asciugatura) sembra trascurabile ma può fare la differenza.
Peppiacere, ditemi che non sono la sola che dopo aver letto questo è stata folgorata dal pensiero di aver sempre caricato le stilo in modo non accurato ovvero MAĹE. :oops:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
fabi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 17 aprile 2021, 9:32
La mia penna preferita: Rotring renaissance
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Brilliant Black 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

disappunto: Pelikan M200

Messaggio da fabi71 »

Vi ringrazio davvero tutti per i numerosi interventi, cerco di rispondere in ordine sparso.
Il problema non è ancora risolto dopo il lavaggio ma un miglioramento si è notato.
In effetti confesso che avevo molte aspettative sulla penna, pensavo che una volta caricata dovesse partire regolarmente.
Sapere che può capitare che le penne nuove non abbiano una scrittura subito regolare e necessitino di una stabilizzazione mi conforta, le darò qualche giorno di ambientamento, visto anche il mio mancinismo.
Come scritto il lavaggio con acqua e detersivo ha sortito apprezzabili miglioramenti, restano ancora le false partenze mentre i salti di tratto sono diminuiti, ne restano ancora sui tratti discendenti, in particolare sui segmenti lunghi della p, d, b, q stampato minuscolo.
Relativamente al distanziamento dei rebbi con la pellicola preferisco soprassedere, ho paura che porti ad un allargamento del tratto che non gradirei. Ora ci devo solo scrivere per qualche giorno, caricandola come suggerito da rolex hunter, e vedere cosa succede.
Presto vi farò sapere come è andata.
Nel frattempo ancora grazie per il vostro supporto.
Buona serata
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

disappunto: Pelikan M200

Messaggio da ilValla »

Io mi permetto sommessamente data la mia ancora limitata esperienza di aggiungere l'elemento carta. Ho una Pineider La Grande Bellezza con quill nib extra fine che proprio non ne vuole sapere della Oxford, mentre con altre carte funziona perfettamente e meravigliosamente. È solo un esempio, ma, in generale, è sempre bene considerare la triade pennino, inchiostro e carta.
Un saluto.
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

disappunto: Pelikan M200

Messaggio da Marsich »

Forse la parola "rodaggio" è inappropriata, ma quando ho acquistato penne nuove ho sempre avuto qualche problemino nelle prime 2 o 3 ricariche.. ma dopo vanno benissimo :D
Ultima modifica di Marsich il mercoledì 1 dicembre 2021, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

disappunto: Pelikan M200

Messaggio da blaustern »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 11:46 Aggiungerei (non so quanto tu sia esperto/sgamato):

Hai effettuato il caricamento come previsto (e spiegato in una infinità di manuali.....),
ovvero
filling.jpg

dopo aver riempito il serbatoio (figura A nell'immagine allegata)
Hai lasciato cadere 2-3 gocce di inchiostro nel calamaio (Figura B)
e poi
a pennino "in su" hai riavvolto la manopola del pistone (così che l'eccesso di inchiostro nell'alimentatore venga "succhiato" all'interno del serbatoio)
oppure

usando carta assorbente, hai asciugato pennino e alimentatore dall'eccesso di inchiostro ??


L'ultima operazione (a pennino "in su" è la mia preferita rispetto all'asciugatura) sembra trascurabile ma può fare la differenza.
Quoto.
Forse bolle d’aria nel serbatoio ti fanno saltare il tratto...
Un esemplare fallato può pure starci, ma devo dire che statisticamente il numero di Pelikan da me acquistate, provate, ereditate e usate nella mia vita non ha mai dato alcun genere di problema di salto tratto.
Ti suggerisco di svuotare il serbatoio, sciacquare, asciugare e riempire con il Royal Blue Pelikan: per me è l’inchiostro standard per provare una penna nuova. Se scrive bene con il blu Pelikan, è tutto a posto. :wave:
Che carta hai usato? A volte una carta troppo liscia può far pattinare anche i migliori pennini.
Geppina & Pelmingway
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”