Stilografica marchiata BB

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
aleministro
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 16:01
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Stilografica marchiata BB

Messaggio da aleministro »

Buongiorno a tutti! Sono un po' latitante, seguo sempre il forum.
Ho trovato in un cassetto questa stilografica, funzionante, il pennino un po' provato, ma mi diverte usarlo per disegnare.
Che marca potrebbe essere? Il Pennino è made in USA.
grazie
Allegati
20211130_084718[1].jpg
20211130_084704[1].jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Stilografica marchiata BB

Messaggio da Esme »

Se fai una ricerca scrivendo "stylo plume Primavera" ti usciranno un po' di penne identiche alla tua ma... AA!

Non so se le lettere sul cappuccio siano un codice per la penna o una specie di monogramma personale, ma comunque di questo genere di penne negli anni 60 ne hanno fatte in moltissime varianti, alcune anonime altre di marche "blasonate".
Le differenze principali erano nel cappuccio, alcuni fatti molto bene altri un po' di tolla, e in particolari della sezione che si ispiravano a penne famose.
Caricamento a siringa, che se è in ordine è anche molto comodo e capiente.
Pennino in genere wingflow, a punte ripiegate e dorato. Piuttosto duro ma di solito scrive bene e abbastanza sottile.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Stilografica marchiata BB

Messaggio da riktik »

Ne ho viste anche con la sigla TT oltre che AA e BB. Per me gridano "settimo torinese".
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Stilografica marchiata BB

Messaggio da Esme »

Davvero?
Adesso urge sapere il senso di quelle lettere! 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Athos
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 12:19
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli
Gender:

Stilografica marchiata BB

Messaggio da Athos »

Briiiiiiigitte Bardot Bardot!!

Scusate...ma mi è scappato...
aleministro
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 16:01
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Stilografica marchiata BB

Messaggio da aleministro »

Esme ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 18:00 Se fai una ricerca scrivendo "stylo plume Primavera" ti usciranno un po' di penne identiche alla tua ma... AA!

Non so se le lettere sul cappuccio siano un codice per la penna o una specie di monogramma personale, ma comunque di questo genere di penne negli anni 60 ne hanno fatte in moltissime varianti, alcune anonime altre di marche "blasonate".
Le differenze principali erano nel cappuccio, alcuni fatti molto bene altri un po' di tolla, e in particolari della sezione che si ispiravano a penne famose.
Caricamento a siringa, che se è in ordine è anche molto comodo e capiente.
Pennino in genere wingflow, a punte ripiegate e dorato. Piuttosto duro ma di solito scrive bene e abbastanza sottile.
Il pennino è "customizzato" penso avessero provato a toglierlo con una pinza, ma sono riuscito a renderlo di nuovo operativo, comunque bello da usare.
Il caricamento è in ordine, ho solo sigillato il cilindretto di plastica che accoglie il pennino e il...
Grazie per le info
aleministro
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 16:01
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Stilografica marchiata BB

Messaggio da aleministro »

Athos ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 23:37 Briiiiiiigitte Bardot Bardot!!

Scusate...ma mi è scappato...
:lol: :lol: :lol: :lol:
aleministro
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 16:01
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Stilografica marchiata BB

Messaggio da aleministro »

riktik ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 18:21 Ne ho viste anche con la sigla TT oltre che AA e BB. Per me gridano "settimo torinese".
Per settimo torinese intendi una aurora?
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Stilografica marchiata BB

Messaggio da riktik »

aleministro ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 8:46
riktik ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 18:21 Ne ho viste anche con la sigla TT oltre che AA e BB. Per me gridano "settimo torinese".
Per settimo torinese intendi una aurora?
No, certo che no, Settimo Torinese è/era un distretto industriale con molte piccole aziende artigiane. Vedi https://www.fountainpen.it/Settimo_Torinese.

Il caricamento a siringa e l'uso del pennino wing-flow, sono tratti ricorrenti della produzione di quella zona.
Queste penne nella maggior parte dei casi rimanevano anonime, o venivano proposte con marchi di fantasia a richiamare nomi e o modelli più famosi o anche eventi. Sono penne molto economiche, ma che fanno bene il loro lavoro e curiosamente resistono al tempo molto bene.
Le primavera di cui sopra si trovano ancora nuove intonse sul web. Non hanno molto valore, direi che un prezzo giusto sarebbe tra i 5 e i 10 euro.

Ho letto più volte di diversi disegnatori che ne fanno incetta, dichiarando che ci si trovano molto bene.
Ultima modifica di riktik il mercoledì 1 dicembre 2021, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Stilografica marchiata BB

Messaggio da rolex hunter »

aleministro ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 8:46
riktik ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 18:21 Ne ho viste anche con la sigla TT oltre che AA e BB. Per me gridano "settimo torinese".
Per settimo torinese intendi una aurora?
No, intende proprio fabbricata a Settimo (molte piccole aziende, e anche artigiani singoli, costruivano/assemblavano/vendevano penne a Settimo....)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Stilografica marchiata BB

Messaggio da Esme »

riktik ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 9:57 Ho letto più volte di diversi disegnatori che ne fanno incetta, dichiarando che ci si trovano molto bene.
Uno dei loro pregi è che le carichi/scarichi molto velocemente, anche perché in genere hanno un'ottima aspirazione. Volendo si toglie in un attimo la carenatura e si intinge il solo pennino, molto pratico.
Quelle con la finestrella a vista sono simpatiche per usare più colori.
Certo non sono fudepen, ma se serve un tratto pulito, quasi da fineliner, vanno molto bene. Si spende molto meno di una qualsiasi penna a pistone e ci si puó divertire senza troppi patemi. 🙂

Unica attenzione va data al collarino di plastica che tiene pennino e alimentatore: se si fessura lo butti (credo sia in polipropilene o simile) ma non è facilmente trovabile. I pennini invece si trovano molto facilmente a prezzi irrisori.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Stilografica marchiata BB

Messaggio da riktik »

Esme ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 10:14 Unica attenzione va data al collarino di plastica che tiene pennino e alimentatore: se si fessura lo butti (credo sia in polipropilene o simile) ma non è facilmente trovabile. I pennini invece si trovano molto facilmente a prezzi irrisori.
vero, in effetti ho appena acquistato una scatolina di pennini e non ho idea di cosa ne farò visto che me ne servivano solo 2. I collarini non ho idea di dove possano essere trovati. Anzi se qualcuno lo sa...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Stilografica marchiata BB

Messaggio da Esme »

La butto proprio lì.
Le stampanti 3d possono usare filamenti in policaprolattone, che ha proprietá fisiche simili al polipropilene, almeno in condizioni di temperatura e umiditá "ordinarie". Sono i filamenti che in genere vengono usati per le parti a perdere, dato che basta scaldare a 70C° per farlo sciogliere.
Magari si possono realizzare copie conformi.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Stilografica marchiata BB

Messaggio da riktik »

Esme ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 11:07 La butto proprio lì.
Le stampanti 3d possono usare filamenti in policaprolattone, che ha proprietá fisiche simili al polipropilene, almeno in condizioni di temperatura e umiditá "ordinarie". Sono i filamenti che in genere vengono usati per le parti a perdere, dato che basta scaldare a 70C° per farlo sciogliere.
Magari si possono realizzare copie conformi.
Questo argomento è molto interessante, ma stiamo andando OT, apro un nuovo argomento in riparazioni.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Stilografica marchiata BB

Messaggio da Irishtales »

Interessante. Ho un set all'apparenza molto simile, stilografica - la mia ha caricamento a cartuccia - e sfera.
La stravaganza è che il logo sul fermaglio della stilografica è la scritta "MIRO" in rilievo. Il logo sul fermaglio della sfera invece consiste in due rombi, sempre in rilievo e cromati su fondo rosso, ormai sbiadito. Scrivono entrambe, discretamente.


set-biro-e-stilo-ignote-4.jpg
set-biro-e-stilo-ignote-3.jpg
set-biro-e-stilo-ignote-2.jpg
set-biro-e-stilo-ignote-1.jpg
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”