LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3433
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da Automedonte »

Lotus56 ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 15:27 Ti allego una piccola prova
Secondo me prima di mandarla in assistenza ti consiglerei di provare a scrivere con angoli diversi e altri inchiostri
Comunque l'assistenza è ottima
pennino in oro conduttore in ebanite?

Anche io ho uno stub 1,1 di Leonardo sulla fountainpen.it del Forum, è in acciaio e penso anche io che il problema sia il conduttore in plastica che non apporta un sufficiente flusso di inchiostro. Non soffro problemi di false partenze e neanche di mancanca di variazione di tratto ma effettivamente in alcuni casi l'afflusso di inchiostro è piuttosto modesto e lo addebito all'alimentatore. Scrivendo lentamente non ho problemi ma se accelero si.

La Santini è anch'essa una ditta dall'assistenza meravigliosa ma non sempre soddisfa al primo colpo, io ho acquistato con il GDA una Artemide con alimentatore in ebanite stub che funzionava bene ma l'ho dovuto far cambiare per eccesso si inchiostro :D . Molto gentilmente mi hanno cambiato gratuitamente il pennino in un XF flex ed ora riesco ad usarla.

Questo per confermare che quel che conta è l'assistenza post vendita perchè qualche problema può sempre esserci.

p.s.
domanda per l'opener: il pennino Lamy di cui parli che misura ha?
Ultima modifica di Automedonte il martedì 16 novembre 2021, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da DeficitSpending »

Automedonte ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 16:16
Lotus56 ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 15:27 Ti allego una piccola prova
Secondo me prima di mandarla in assistenza ti consiglerei di provare a scrivere con angoli diversi e altri inchiostri
Comunque l'assistenza è ottima

domanda per l'opener: il pennino Lamy di cui parli che misura ha?
Anch'esso Stub 1.1
Grazie per le osservazioni.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2461
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da maylota »

Normie ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 15:06
maylota ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 13:54 Io personalmente non andrei a infilare niente tra i rebbi di una penna con pennino ricoperto di un film nero (non si sa mai).
mah alla fine per me si tratta di un pennino off-the-shelf ci metterei mano quasi di default :D
Sicuramente… ma se passi la linguetta di una lattina tra I rebbi di un pennino nero…. rischi di segnarlo. Poi il venditore si rifiuta (giustamente) di cambiarlo e magari inizia un thread di Geremiadi sull’assistenza inefficiente e il customer service scarso…. 😁
Venceremos.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1009
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da Normie »

Verità verità
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 802
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da Pierre »

Personalmente della mia Cherry Koi sono contentissimo. Sarà che era quella di Matrone in persona, ma la trovo una delle migliori penne che ho.
Alla fine secondo me è già stato detto tutto, ossia che la penna può anche avere dei problemi (chi non fa non sbaglia, appunto) ma fortunatamente la Leonardo ha un servizio di assistenza attentissimo al cliente.
Se tutte le penne uscissero perfette dalla produzione l'assistenza non esisterebbe...
Il mio caso, anche se completamente diverso, credo faccia testo. Io contatterei il produttore e porrei il problema (quelli veri, perché il mezzo giro a vuoto del fondello io ce l'ho su una M800 pelikan nuova, su una 149 vintage e in altre penne che ora nn ricordo ma che nn sono propriamente dei rottami).
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da Sealion »

Anche la mia Momento Magico ha mezzo giro di gioco sul fondello, ma penso che sia voluto per evitare che un attrito casuale possa far uscire inchiostro dal pennino e sporcare in giro. (Abito, carta, borsa ecc)
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da DeficitSpending »

A proposito di mogli e di penne, my two cents.
Nelle ultime sere ho guardato sulla smart tv alcuni video sulla mia penna e la sua omologa della stessa casa, e relativi pennini, di un notissimo youtuber italiano di stilografiche.
Apparivano, soprattutto sullo stub, proprio gli elementi che ho evidenziato qui (skip, false partenze), minimizzandoli.
Commento di mia moglie, digiuna di penne e perciò laica: "Ti mostrano i difetti, ma vogliono convincerti che siano pregi".
(E sia chiaro che non voglio convertire nessun adepto - anche perchè non ci riuscirei).

P. S.: sono certo che l'eccellente assitenza risolverà il problema. Infatti ho scritto al venditore, segnalando le anomalie. In attesa di risposta - e di soluzioni - farò un salto alla nuova boutique Aurora di Milano, oppure a Confienza, così stavolta le provo prima di persona personalmente.
Saludos!
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da Sealion »

Come fai ad entrare a Confienza? Quando ho chiesto di vedere dal vivo e fare qualche test, mi hanno risposto che per Emergenza Covid si doveva fare tutto in line! :(
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da DeficitSpending »

Sealion ha scritto: domenica 21 novembre 2021, 18:03 Come fai ad entrare a Confienza? Quando ho chiesto di vedere dal vivo e fare qualche test, mi hanno risposto che per Emergenza Covid si doveva fare tutto in line! :(
Nemmeno ora in zona bianca...!?
Comunque sentirò.
Se non si potrà, pace.
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da DeficitSpending »

AGGIORNAMENTO: ho sottoposto il problema delle false partenze al venditore, che ha contattato Leonardo, la quale dice che mi invierà un nuovo pennino.
(Quindi il problema non è nel cappuccio mal rifinito dalla macchina starata...!?)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3150
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da Monet63 »

DeficitSpending ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 17:28 (Quindi il problema non è nel cappuccio mal rifinito dalla macchina starata...!?)
Siamo su un forum di discussione, si formulano ipotesi sulla base delle esperienze di ognuno; non potrebbe essere diversamente, perché una diagnosi più precisa può essere fatta solo guardando e provando la penna. Idem per Leonardo: se la loro esperienza dice che il cambio del pennino risolve un'alta percentuale di casi, sarà logicamente la prima soluzione che adotteranno, perché quella più comune.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da DeficitSpending »

Monet63 ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 17:40 Siamo su un forum di discussione, si formulano ipotesi sulla base delle esperienze di ognuno;
Sono totalmente d'accordo.
Infatti mi aveva colpito molto che le affermazioni sulla macchina starata non fossero state presentate come ipotesi, ma date per assodate, oltre che molto precise. Mi ero detto : "sarà un insider che sa come stanno le cose..."
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3150
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da Monet63 »

DeficitSpending ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 17:46
Monet63 ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 17:40 Siamo su un forum di discussione, si formulano ipotesi sulla base delle esperienze di ognuno;
Sono totalmente d'accordo.
Infatti mi aveva colpito molto che le affermazioni sulla macchina starata non fossero state presentate come ipotesi, ma date per assodate, oltre che molto precise. Mi ero detto : "sarà un insider che sa come stanno le cose..."
Beh, Franco ha contatto diretto con Leonardo, quindi le cose che dice hanno un certo peso, ma giustamente Leonardo parte dall'intervento più immediato e logico, anche perché la tua il problema potrebbe non averlo.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2461
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da maylota »

In ogni caso le false partenze possono dipendere allo stesso modo dal pennino così come dal tappo e senza sapere modello-lotto di produzione ecc ecc, a distanza si possono solo fare delle ipotesi. Produttore e venditore hanno molti più elementi.
Venceremos.
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da Magica03 »

DeficitSpending ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 20:04 In allegato non una recensione, ma alcune brevissime personalissime note.
Saluti.
Leonardo Momento Magico recensione.jpg
Hai una scrittura carina ma non ti viene scomodo a scrivere con la stilografica in stampatello maiuscolo?
Curiosità: hai mai fatto Deficit Spending per le stilo o per sostenere questo piccolo mondo?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”