LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da DeficitSpending »

In allegato non una recensione, ma alcune brevissime personalissime note.
Saluti.
Leonardo Momento Magico recensione.jpg
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da alfredop »

Beh, direi che è il caso di passare all’assistenza, quella di Leonardo ha buona fama.

Una curiosità, dalla tua prova di scrittura il pennino non sembra affatto uno stub, addirittura in certi tratti sembra un pennino architect. Sei sicuro della misura?

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da DeficitSpending »

alfredop ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 20:41 Beh, direi che è il caso di passare all’assistenza, quella di Leonardo ha buona fama.

Una curiosità, dalla tua prova di scrittura il pennino non sembra affatto uno stub, addirittura in certi tratti sembra un pennino architect. Sei sicuro della misura?

Alfredo
Sulla spalla del pennino c'è inciso 1.1
L'ho comprata on line dal noto sito di Roma ( servizio peraltro ineccepibile): mi scoccia iniziare il via vai con i corrieri...
La proverò ancora un po', poi quando mi stufo torno alla mia Waterman expert che parte subito, anche dopo giorni, e non fa uno skip.
Mah...
Grazie per il consiglio.
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da DeficitSpending »

alfredop ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 20:41 Beh, direi che è il caso di passare all’assistenza, quella di Leonardo ha buona fama.
E comunque, una buona azienda il controllo qualità dovrebbe farlo prima della vendita, non dopo...
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da Bokeh »

Come noto il servizio assistenza Leonardo è egregio, ci sono diverse testimonianze a riguardo.
Se la penna è nuova hai l'opportunità o di contattare il negozio che te l'ha venduta oppure direttamente Leonardo, non capisco il motivo di tenere così com'è uma penna che non funziona.
Detto questo i difetti ci possono essere, l'importante è che vengano prontamente sistemati, trovo che la critica vada mossa se questo non avviene e non a priori.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da Bokeh »

DeficitSpending ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 22:44
alfredop ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 20:41 Beh, direi che è il caso di passare all’assistenza, quella di Leonardo ha buona fama.
E comunque, una buona azienda il controllo qualità dovrebbe farlo prima della vendita, non dopo...
Nom spetta a me difendere Leonardo visto che non ne ha bisogno, ma anche le migliori aziende possono avere dei difetti, la differenza la fa il servizio post vendita che viene offerto al Cliente.
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da DeficitSpending »

Si, ho notato che Leonardo ha qui numerosi estimatori (nel post sulla Cherry Koi sembrava si parlasse di una reliquia della Vera Croce).
Quanto all'assistenza, non ne metto in dubbio il livello: come detto, mi scoccia il via vai dei plichi.
Poi, per carità, magari è la mia mano...
Proverò ancora un po', poi magari per Natale faccio l'upgrade e mi regalo una Santini o una Homo Sapiens (ma stavolta prima la voglio toccare).
Grazie per i consigli.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da sansenri »

alfredop ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 20:41 Beh, direi che è il caso di passare all’assistenza, quella di Leonardo ha buona fama.

Una curiosità, dalla tua prova di scrittura il pennino non sembra affatto uno stub, addirittura in certi tratti sembra un pennino architect. Sei sicuro della misura?

Alfredo
che strano, anch'io ho avuto questa sensazione guardando lo scritto, poi volendo vedere in effetti un architect si addice allo stampatello.
Nello scritto inoltre la variazione di tratto si vede, seppure l'orientamento sia strano, ma di certo non è un broad.
Mi viene da chiedere riguardo l'impugnatura della penna.
In ogni modo anche il negozio convenzionato con il forum (se ho ben capito dove è stato effettuato l'acquisto) è molto premuroso nel risolvere eventuali problemi, per cui prenderei coraggio, li contatterei e restituirei la penna per un controllo.
Riguardo le spedizioni, ormai ci sono molti sistemi che addiritura fanno il ritiro a casa, basta prendere un appuntamento.
In un reso recente che ho effeetuato per una stilo difettatta il negozio stesso mi ha mandato il corriere per il ritiro facendomi scegliere giorno e orario!
Io ho dovuto solo fare un pacchetto, anche il ritiro se lo è accollato il negozio!
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da DeficitSpending »

sansenri ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 23:17 Mi viene da chiedere riguardo l'impugnatura della penna.
Infatti non escludo che quanto al tratto il problema sia nella mano e non nella penna.
Resta la falsa partenza mattutina, abbastanza irritante.
Se persiste, seguirò i vostri consigli e la manderò in assistenza, così anche io la potrò elogiare.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da francoiacc »

Le false partenze al mattino sono dovute ad una chiusura non perfetta del cappuccio, non puoi risolvere se non inviando la penna in assistenza. Capisco la delusione nel ritrovarsi una penna pagata una bella cifretta che non va bene, ma si sa che può capitare il pezzo fallato, niente e' perfetto. Lamentarsi non aiuta nessuno soprattutto quando non si ha intenzione di ricorrere al servizio di assistenza a dir poco eccellente che Leonardo mette a disposizione dei clienti. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 155
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 19:03
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Lombardia
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da DeficitSpending »

francoiacc ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 8:26 Le false partenze al mattino sono dovute ad una chiusura non perfetta del cappuccio, non puoi risolvere se non inviando la penna in assistenza. Capisco la delusione nel ritrovarsi una penna pagata una bella cifretta che non va bene, ma si sa che può capitare il pezzo fallato, niente e' perfetto. Lamentarsi non aiuta nessuno soprattutto quando non si ha intenzione di ricorrere al servizio di assistenza a dir poco eccellente che Leonardo mette a disposizione dei clienti. :wave:
Quindi sia il fondello che il cappuccio non sono ben assemblati. Capisco perchè il servizio di assistenza deve essere necessariamente eccellente...
E non mi sto affatto lamentando: do il mio contributo segnalando le condizioni oggettive del prodotto.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da maxpop 55 »

DeficitSpending ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 8:36
Quindi sia il fondello che il cappuccio non sono ben assemblati. Capisco perchè il servizio di assistenza deve essere necessariamente eccellente...
E non mi sto affatto lamentando: do il mio contributo segnalando le condizioni oggettive del prodotto.
Può capitare, ma non è un problema di assemblaggio, ma di errore della macchina che non ha ben rifinito la parte interna del cappuccio, ora accortosi del problema, hanno sistemato la macchina che si era starata , e come qualunque ditta seria fa, sistema quelle penne che hanno problemi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da francoiacc »

DeficitSpending ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 8:36
francoiacc ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 8:26 Le false partenze al mattino sono dovute ad una chiusura non perfetta del cappuccio, non puoi risolvere se non inviando la penna in assistenza. Capisco la delusione nel ritrovarsi una penna pagata una bella cifretta che non va bene, ma si sa che può capitare il pezzo fallato, niente e' perfetto. Lamentarsi non aiuta nessuno soprattutto quando non si ha intenzione di ricorrere al servizio di assistenza a dir poco eccellente che Leonardo mette a disposizione dei clienti. :wave:
Quindi sia il fondello che il cappuccio non sono ben assemblati. Capisco perchè il servizio di assistenza deve essere necessariamente eccellente...
E non mi sto affatto lamentando: do il mio contributo segnalando le condizioni oggettive del prodotto.
Troverei più utile un contributo completo in cui oltre a segnalare un pezzo fallato si dice anche come reagisce chi lo ha messo sul mercato, se e' stato in grado di risolvere o meno e con che tempistica. Anche io ho avuto delusioni, me ne sono ampiamente lamentato quando non ho avuto soluzioni non quando il problema mi e' stato risolto, non tutte le ciambelle nascono con i buchi. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da Normie »

Per le false partenze proverei in primis a cambiare inchiostro, il quink non l'inchiostro più fluido del mondo.

Per il pennino allegherei un po' i rebbi col metodo francoiacc (lamina di lattina fra i rebbi fino a quando il risultato è soddisfacente)

Per il pistone che gira 20 ° a vuoto butterei la Leonardo nel cestino e cercherei una penna col pistone telescopico o una Conid :mrgreen:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

LEONARDO MOMENTO MAGICO: una non-recensione

Messaggio da piccardi »

Normie ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 10:06 Per il pistone che gira 20 ° a vuoto butterei la Leonardo nel cestino e cercherei una penna col pistone telescopico o una Conid :mrgreen:
Non so se è il caso della Leonardo, ma ci sono diversi caricamenti a pistone che hanno una parte di giro a vuoto, ed è voluto ed ha senso (serve per evitare di spostare il pistone e far uscire l'inchiostro se si muove per sbagli il fondello).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”