è arrivata la Pelikan M600 !

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
doncaffè
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 10 agosto 2021, 12:37
La mia penna preferita: Pelikan M200 old style penn. F
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 viola
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sud Tirolo

è arrivata la Pelikan M600 !

Messaggio da doncaffè »

carissimi componenti di questa meravigliosa comunità di stilografisti, dato che mi con voi mi sento parte di una grande famiglia, con lo stesso entusiasmo con cui si annuncia l'arrivo di un bambino, vi rendo partecipi del fatto che i miei cari genitori, quale regalo per il conseguimento della mia seconda laurea, mi hanno donato la Pelikan M600. Non serve ch'io pubblichi la foto, dato che tutti voi conoscete bene la penna de quo. La versione è quella attualmente in produzione, colore verde / nero a righette, pennino in oro bicolore 14 carati in misura F.
Ho scelto l'F poiché sul forum ho letto svariate lamentele sul pennino EF di Pelikan, spesso dedito a grattamenti e raschiamenti. Questo F scrive dolcemente, scivola sulla carta, quasi sfugge al controllo della mano poiché è saponoso, o burroso, ecco, spero di avere reso l'idea.
La penna mi entusiasma, è stupenda, realizzata e rifinita con cura maniacale, il suo aspetto austero ed elegante la rende un oggetto che non passa inosservato.
Per le manine che mi ritrovo, sia le dimensioni sia il peso li trovo ideali.
Unica nota dolente: nonostante io ami molto i pennini M ed il flusso generoso, questo pennino F equivale ad un M che ha rotto gli argini, e l'inchiostro fluisce e fluisce dando vita ad un tratto larghissimo, e questo nonostante abbia caricato la penna con il 4001 brilliant brown.
Non oso immaginare come scriverebbe con un inchiostro più fluido del 4001.
Detto questo, la penna è favolosa e vuole scrivere, non sopporta di essere trascurata, vuole scrivere sempre, magari a lettere grandi perché le "o" non divengano una macchia di colore senza il vuoto al centro (hihihi).
Che accorgimenti oppure che inchiostro potrei usare per ridurre un po' il flusso o - per meglio dire - per stringere la larghezza del tratto sulla carta?
Prediligo gli inchiostri marrone (ed in particolar modo il Noodler's 41 brown - indelebile e indifferente all'acqua).
Un grazie a tutti in anticipo.
Vi abbraccio tutti quanti.
Doncaffè.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

è arrivata la Pelikan M600 !

Messaggio da Gargaros »

È valsa la pena di darsi da fare così tanto nello studio! Complimenti.

Che io sappia i Pelikan sono gli inchiostri più "stringenti".

Metti qualche foto, magari si scopre che la penna non ha un flusso sano...
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

è arrivata la Pelikan M600 !

Messaggio da A Casirati »

Gargaros ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 13:12 È valsa la pena di darsi da fare così tanto nello studio! Complimenti.

Che io sappia i Pelikan sono gli inchiostri più "stringenti".

Metti qualche foto, magari si scopre che la penna non ha un flusso sano...
Si potrebbe provare anche con gli Aurora Blue o Blue nero, notoriamente molto parchi.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

è arrivata la Pelikan M600 !

Messaggio da JetMcQuack »

Sei fregato: metti su un bell'inchiostro colorato e goditela! :thumbup:
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

è arrivata la Pelikan M600 !

Messaggio da riktik »

mmm, prova a cambiare carta. Vedrai un tratto differente a seconda della stessa.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

è arrivata la Pelikan M600 !

Messaggio da Pettirosso »

Qui ci vuole Monet!
In sua attesa, con il 4001 BB un po' il flusso dovrebbe contenersi, ma è, appunto, un nero (e poi a me ha dato qualche problema di salto di tratto iniziale).
Sul marrone, ci sarebbe l'Herbin Café del Iles che (contrariamente agli altri Herbin) dovrebbe avere proprietà "astringenti" (uso il condizionale perché personalmente non l'ho mai provato); oppure il R&K Sepia, che è fra l'altro un ottimo inchiostro, anche se non propriamente marrone come comunemente viene inteso questo colore; oppure ancora il Waterman Havana Brown (se ancora si chiama così).
In realtà, ogni penna deve sposarsi al "suo" inchiostro: il difficile è capire qual'è il marito giusto! :D
Giuseppe.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

è arrivata la Pelikan M600 !

Messaggio da Monet63 »

doncaffè ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 13:01 Che accorgimenti oppure che inchiostro potrei usare per ridurre un po' il flusso o - per meglio dire - per stringere la larghezza del tratto sulla carta?
Prediligo gli inchiostri marrone (ed in particolar modo il Noodler's 41 brown - indelebile e indifferente all'acqua).
Un grazie a tutti in anticipo.
Vi abbraccio tutti quanti.
Doncaffè.
1.- Carta adatta agli inchiostri liquidi, meglio se molto resistente alla penetrazione. E' spesso un aspetto inspiegabilmente trascurato, ma è la prima cosa a cui badare se si vuole un tratto che rispecchi la reale capacità di tratto del pennino. Se ti è possibile procurati un paio di fogli di Tomoe River, ma anche le attuali Oxford e certe Clairefontaine (Flying Spirit in particolare) sono molto performanti. Anche Rhodia, ma meno delle precedenti, e alcuni lotti Dot Pad spiralati avevano problemi.
2.- Mano leggera. Conosco persone che quando scrivono sono in grado di far aumentare il calibro del pennino anche di una misura, rispetto al comportamento che ha nelle mie mani.
3.- Inchiostro adeguato. Mi vengono subito in mente proprio il Pelikan 4001 Brilliant Brown, Il brown di Waterman (piuttosto rossiccio, a cui hanno messo un nome stupido che non ricordo, una volta si chiamava havana) ma soprattutto lo splendido Campo Marzio Tabacco, un inchiostro incredibilmente equilibrato e a mio avviso ricco di fascino. Da considerare che alcuni inchiostri, tra cui molti Noodler's, sono in grado di aumentare lo spessore del tratto a causa di alcuni additivi presenti in soluzione, alcuni dei quali rendono l'inchiostro molto penetrante (esempio, Bad Blue Heron, o anche tutti i Bernanke); per questo motivo io, di una penna nuova come la tua cercherei prima di capire il vero carattere, dandole da bere inchiostri al di sopra di ogni sospetto, che non abbiano una "personalità" tale da snaturare il comportamento della penna, almeno per l'inizio.

Per il resto: complimenti per il gioiellino, sono davvero contento per te!

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

è arrivata la Pelikan M600 !

Messaggio da RayDonovan »

doncaffè ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 13:01 Che accorgimenti oppure che inchiostro potrei usare per ridurre un po' il flusso o - per meglio dire - per stringere la larghezza del tratto sulla carta?
Complimenti per la bellissima penna.
Io mi dedicherei ad un po' di prove alle varie combinazioni carta/inchiostro per trovare quella che rende al meglio con quella specifica penna.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

è arrivata la Pelikan M600 !

Messaggio da Spiller84 »

Prima di tutto, complimenti per la laurea, poi anche per la penna. Per quanto riguarda l'inchiostro, sul marrone potresti provare un Herbin Lie de The, belle sfumature e dovrebbe aiutare ad avere un tratto più contenuto (senza far miracoli ovviamente, sono pur sempre inchiostri a base d'acqua). Anche il Diamine Golden Brown potrebbe fare al caso tuo, smagrisce un pochino il tratto ed è un marrone dorato ricco di sfumature. Quella penna vuole scrivere, e allora accontentiamola :D
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

è arrivata la Pelikan M600 !

Messaggio da Bokeh »

Complimenti, ottimo acquisto, tra l'alteo nella classifica colorazione veede nera è sempre attuale e non stanca.
Per l'inchiostro direi che con il Pelikan Brown sei già su un inchiostro "asciutto" qukndi probabilmente o stai usando una carta molto assorbente, oppure il tratto è quello "naturale" della penna.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

è arrivata la Pelikan M600 !

Messaggio da francoiacc »

Complimenti, un vero classico. Le gradazioni di Pelikan sono sempre generose, però con gli inchiostri di casa si ridimensionano abbastanza. Perché non metti una prova di scrittura?
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
doncaffè
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 10 agosto 2021, 12:37
La mia penna preferita: Pelikan M200 old style penn. F
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 viola
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sud Tirolo

è arrivata la Pelikan M600 !

Messaggio da doncaffè »

buonasera a tutti e Buon Anno Nuovo.
Mi scuso per il ritardo, svariati impegni di lavoro mi hanno distolto.
Ecco le fotografie come di prassi, al fine di avere la vostra autorevole diagnosi sul flusso della M600...
La carta che ho usato è quella di un blocco Clairefontaine "Flying Spirit".
Grazie di cuore, vi abbraccio come sempre.
Doncaffè.
Allegati
08122021504.jpg
08122021505.jpg
08122021506.jpg
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

è arrivata la Pelikan M600 !

Messaggio da Ghiandaia »

I Robert Oster trovo siano in media asciutti. I suoi rosa, come Cherry Blossom, Sushi, Pinky e compagnia bella sono così secchi che li trovo sgradevoli, ma di bel colore. I suoi bruni non li ho mai provati però. I Graf von Faber Castell, Cognac Brown e Hazelnut Brown, li ho invece trovati equilibrati, tendenti all'asciutto forse, e così gli Herbin Lie de Thè e Cafè des Iles.
Avatar utente
doncaffè
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 10 agosto 2021, 12:37
La mia penna preferita: Pelikan M200 old style penn. F
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 viola
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Sud Tirolo

è arrivata la Pelikan M600 !

Messaggio da doncaffè »

buongiorno a tutti...ho pubblicato le fotografie, la qualità delle quali è scadente e di ciò mi scuso, al fine di ricevere un commento sulla eventuale eccessiva larghezza del tratto della Pelikan M600.
Non avendo altre penne utili ai fini della comparazione, se possibile chiedo una breve valutazione sulla base dello scarno materiale che potete vedere.
Grazie di cuore, vi abbraccio tutti.
Doncaffè
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

è arrivata la Pelikan M600 !

Messaggio da DRJEKILL »

Di primo acchito, direi che il tratto della M600 è più largo della m200… ma credo che la lievissima differenza sia da imputare alla generosità maggiore del flusso, più che alla misura del pennino.
Puoi infatti vedere il retro del foglio per capirlo.
Altra prova potresti fare per confrontarle è provare il pennino in reverse .
Sicuramente il pennino della tua M600 non è un fine giapponese, ma dico un ovvietà.
Ciao
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”