Fermaglio (clip) Radius Superior a forma di freccia

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Fermaglio (clip) Radius Superior a forma di freccia

Messaggio da riktik »

Gentili amici del forum,

mi sono imbattuto in alcuni vecchi messaggi del forum, come ad esempio questo topic viewtopic.php?f=43&t=20790
dove viene mostrato il cappuccio di una Radius Superior, riportato in realtà anche dal wiki:
Immagine
dove appare un fermaglio a forma di freccia, che si distingue da quello più noto della Parker, per la forma della coda con linee parallele al fusto oltre che per la "tridimensionalità" della stessa freccia.

Ora, nella mia ignoranza, essendo in possesso di una vecchia penna economica che reputavo frutto di una delle ditte di settimo torinese, credevo che tale clip fosse un tentativo di farla passare per una Parker (assieme alla punta in stile Parker 51). Anche se in realtà la qualità del fermaglio e del cappuccio mal si sposavano con l'economicità del sistema di caricamento a siringa della penna.

Mi chiedevo, e vi chiedo, se tale fermaglio fosse diffuso nell'uso di molte aziende del torinese, o se fosse prerogativa di quel modello Radius, o semplicemente se lo avete visto su altre penne oltre che la Radius Superior.

Grazie

Marco
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Fermaglio (clip) Radius Superior a forma di freccia

Messaggio da Musicus »

riktik ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 11:57 ...
Mi chiedevo, e vi chiedo, se tale fermaglio fosse diffuso nell'uso di molte aziende del torinese, o se fosse prerogativa di quel modello Radius, o semplicemente se lo avete visto su altre penne oltre che la Radius Superior.

Grazie

Marco
Ciao, Marco! :thumbup:
Dal 1932, anno in cui il design della PARKER Golden Arrow (futura prossima Vacumatic) fu messo sul mercato https://www.fountainpen.it/Parker_Vacumatic ,
faresti prima ad elencare i Produttori che NON hanno impiegato la freccia come clip/fermaglio: solo i maggiori, più grandi e blasonati possono aver resistito: moltissimi (centinaia) tra i produttori '"minori" o "minimi" nel mondo lo hanno copiato/omaggiato/reinterpretato, e ciò a tutt'oggi...

:wave:

Giorgio
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Fermaglio (clip) Radius Superior a forma di freccia

Messaggio da riktik »

Si certo di fermagli a forma di freccia se ne trovano di tutti i gusti, ed in molte varianti, quello a cui sono interessato è questa identica variante che è riportata oltre che sulla Radius Superior anche su questa penna economica in mio possesso, che appare identico a quello della Radius Superior:

Immagine

(scusate la qualità della foto, dalla prospettiva la coda della freccia sembra restringersi all'attacco della clip, ma non è così, è dritta come la Radius Superior)

E' anche possibile che diversi produttori italiani si rifornissero di questi fermagli da una unica ditta terza.
Il fatto è che non ho visto questo identico fermaglio in altre penne, sicuramente per mia mancanza di conoscenza.

Marco
Allegati
IMG_4927.jpg
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Fermaglio (clip) Radius Superior a forma di freccia

Messaggio da Musicus »

riktik ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 13:12 Si certo di fermagli a forma di freccia se ne trovano di tutti i gusti, ed in molte varianti, quello a cui sono interessato è questa identica variante che è riportata oltre che sulla Radius Superior anche su questa penna economica in mio possesso, che appare identico a quello della Radius Superior:

Immagine

(scusate la qualità della foto, dalla prospettiva la coda della freccia sembra restringersi all'attacco della clip, ma non è così, è dritta come la Radius Superior)

E' anche possibile che diversi produttori italiani si rifornissero di questi fermagli da una unica ditta terza.
Il fatto è che non ho visto questo identico fermaglio in altre penne, sicuramente per mia mancanza di conoscenza.

Marco
Mi accorgo, Marco, di non aver compreso la specificità della tua domanda: tu cerchi "quella" clip a freccia, e in questo caso io non so aiutarti. Ma siamo su FountainPen.it, e quindi rimani fiducioso!
:wave:

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Fermaglio (clip) Radius Superior a forma di freccia

Messaggio da piccardi »

riktik ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 13:12 E' anche possibile che diversi produttori italiani si rifornissero di questi fermagli da una unica ditta terza.
Questo è molto probabile, la minuteria metallica spesso veniva (e viene) prodotta da ditte specializzate.

Difficile comunque rispondere alla tua domanda, dato che ci sono troppi pochi dati e ancor meno riscontri documentali. Il fatto che tu abbia trovato una penna diversa (a proposito, ha una qualche iscrizione che consenta di capire chi l'ha prodotta?) con la stessa clip porta a reputare questa ipotesi abbastanza plausibile, ma per sapere quanto può esser stata usata su penne non Radius bisognerebbe trovarne altre che ce l'hanno.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Fermaglio (clip) Radius Superior a forma di freccia

Messaggio da riktik »

piccardi ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 15:53 Difficile comunque rispondere alla tua domanda, dato che ci sono troppi pochi dati e ancor meno riscontri documentali. Il fatto che tu abbia trovato una penna diversa (a proposito, ha una qualche iscrizione che consenta di capire chi l'ha prodotta?) con la stessa clip porta a reputare questa ipotesi abbastanza plausibile, ma per sapere quanto può esser stata usata su penne non Radius bisognerebbe trovarne altre che ce l'hanno.
Nessuna iscrizione, ma qualche sospetto sul produttore lo ho, sto scrivendo un piccolo articolo al proposito mentre proseguo con le ricerche e nei prossimi giorni lo posterò qui sul forum. Sono sospetti basati sulla "somiglianza" (praticamente la stessa penna) con altri modelli economici venduti in un arco di tempo estremamente lungo, che per una serie di coincidenze mi sono ritrovato in famiglia.

Il fermaglio però è una anomalia nel mio "sospetto", o meglio aggiunge ulteriori possibili intrecci alla storia. Il fatto che tale disegno sia presente già da fine anni 40 sulla Radius Superior mi ha sorpreso. Hanno comprato i fermagli avanzati dalla chiusura della più nota casa produttrice? Era un fermaglio offerto sul mercato ed utilizzato a piacere da diverse case costruttrici?

Sarebbe interessante scoprire se lo stesso fermaglio è stato usato in altri modelli anni 50, di provenienza torinese e dintorni.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Fermaglio (clip) Radius Superior a forma di freccia

Messaggio da muristenes »

Immagino che i tuoi sospetti si focalizzino attorno a questo produttore:
Foto dal Web
Foto dal Web
Foto dal Web
Foto dal Web
C'è da dire che la Universal ha utilizzato clip di ogni forma, e che questa a freccia è piuttosto infrequente. Eppure un mancato confronto dal vivo può portare ad errate attribuzioni: molte penne appaiono perfettamente identiche in foto, ma solo una comparazione diretta può verificare le caratteristiche come spessori, lunghezze, filettature, qualità dei materiali, etc: tutte cose che sanciscono la differenza tra un oggetto simile e uno identico.

:wave:
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Fermaglio (clip) Radius Superior a forma di freccia

Messaggio da riktik »

muristenes ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 19:01 molte penne appaiono perfettamente identiche in foto, ma solo una comparazione diretta può verificare le caratteristiche come spessori, lunghezze, filettature, qualità dei materiali, etc: tutte cose che sanciscono la differenza tra un oggetto simile e uno identico.
Ti ringrazio per le foto della Universal, che aggiungono un tassello anche se non risolvono il "mistero". Sei in possesso di quella penna? Potresti darmi le dimensioni?
Ho alcuni modelli (anche molto lontani tra loro) e quindi ho potuto confrontarli direttamente, ma come hai detto, per altri che ho visto solo in foto non ho certezza.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Fermaglio (clip) Radius Superior a forma di freccia

Messaggio da muristenes »

riktik ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 20:07
Ti ringrazio per le foto della Universal, che aggiungono un tassello anche se non risolvono il "mistero". Sei in possesso di quella penna? Potresti darmi le dimensioni?
Ho alcuni modelli (anche molto lontani tra loro) e quindi ho potuto confrontarli direttamente, ma come hai detto, per altri che ho visto solo in foto non ho certezza.
Mi dispiace, la foto proviene da un'inserzione online. Se desideri posso passarti privatamente il link, nel caso voglia acquistarla.

Il mistero è difficilmente risolvibile perché, come ha sottolineato Simone, spesso i fornitori di minuterie erano società terze che lavoravano per i vari produttori e assemblatori di stilografiche. La tua ipotesi di un'acquisizione da parte della Universal dei fondi di magazzino Safis è suggestiva, ma finché non si trovano delle carte che lo attestino rimane solo una congettura.
Inoltre, giusto per aggiungere altra carne sul fuoco, non si può escludere che la stessa Universal non sia diventata essa stessa fornitrice nei confronti di produttori un tempo più blasonati.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”