Waterman da identificare

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Waterman da identificare

Messaggio da Lucio54 »

Ciao a tutti,
visto che, da novizio mi sto sempre più appassionando nella ricerca di stilografiche nei cassetti di famiglia, ho trovato questa che ritengo sia una Waterman in plastica degli anni '70. Certo non di valore, ma sempre stilografica di marca e di un bel colore bordeaux che la rende a suo modo elegante.
C'è chi può indicarmi indicarmi quale modello possa essere e se la carica sia con le cartucce Waterman oggi in comercio o meglio ancora se ci sia un converter Waterman o compatibile?
Come sempre grazie per ogni consiglio utile... e, portate pazienza, ma non sarà l'ultima volta che approfitterò della comunità per avere notizie su ulteriori ritrovamenti di stilo vintage.

Lucio
Allegati
bb.jpg
f.jpg
ccc.jpg
r.jpg
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Waterman da identificare

Messaggio da lucawm »

Ho passato un po' di tempo cercando di riconoscere la tua penna, piacciono molto anche a me le Waterman di tipo "slim" di quell'epoca, ma ahimè non ci sono riuscito.
Provo ad andare intorno a questo modello incognito nominando quelli noti che le si avvicinano di più. Ha l'impugnatura (sezione pennino+alimentatore) della stessa foggia come le Waterman Flash e alcune Waterman Super X (per entrambe, stessa filettatura per avvitarsi al fusto e stesso meccanismo di chiusura a scatto del cappuccio, con la veretta che fa da punto di aggancio).
Un altro modello vagamente simile e coevo è la Waterman Ligne 60 (a pennino scoperto, carenato o semi carenato "Taperite"), ma non è lei palesemente.

Particolare è l'attacco della clip sul cappuccio, nella parte alta, ma per il resto è tipica delle penne di quel periodo e di produzione francese, con la usuale parte più infossata al centro; magari puoi provare a documentarti su qualche modello dell'epoca prodotto per la Waterman Jif francese. Mentre è a mio avviso particolare che la scritta Waterman sul cappuccio si trovi sulla parte bassa della clip, spesso è in alto e non sono riuscito a rintracciare modelli con la medesima caratteristica.
Due ultime cose: la veretta su cappuccio sarà originale? E' stata aggiunta/reincollata? E il pennino è infilato fino in fondo? Voglio dire, è completamente carenato o è, come dire, "semi carenato"?

La mia Waterman Flash
Allegati
WhatsApp Image 2021-10-08 at 15.46.57 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-10-08 at 15.46.57 (2).jpeg
WhatsApp Image 2021-10-08 at 15.46.57.jpeg
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Waterman da identificare

Messaggio da Lucio54 »

Ciao Luca, ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alla ricerca della mia stilografica.
Hai decisamente un occhio esperto, infatti la chiusura della penna sul cappuccio è molto instabile (si stacca facilmente se non si fa una buona pressione) e forse deriva dal fatto che la veretta non sia l'originale, e probabilmente è stata cambiata da mio suocero che mi ha lasciato questa penna "in eredità".
Per quanto riguarda il pennino posso solo dire che è apparentemente al massimo del suo "affondamento" o come dici più correttamente tu è carenato.
Sulla scorta dei tuoi suggerimenti proseguirò nella ricerca per vedere se riesco a darle un nome preciso.
Davvero grazie ancora per il prezioso interessamento.
Lucio
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Waterman da identificare

Messaggio da Esme »

La Jif Waterman faceva dei set "Prima Comunione", e tra quelli degli anni 70 se ne trovano con il cappuccio della stilo con la clip come la tua, con la scritta verso l'innesto, e la sezione carenata.
In effetti la vera del cappuccio non corrisponde, ma come hai spiegato, si vede che in qualche modo è stata sostituita
Credo che alla fine sia una Flash con cappuccio in plastica, questi set erano una semplificazione dei modelli da adulti.
Se cerchi proprio "Waterman prima comunione" o "Waterman première communion" dovresti trovare qualche esempio, anche se non molti.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Waterman da identificare

Messaggio da Lucio54 »

Carissimi Lucawm ed Esme, ho trovato in ebay la gemella blu. Come detto è stato sicuramente sostituito l'anello del cappuccio, ma corpo, cappuccio e scritta Waterman in fondo alla clip sono come nella mia color bordeaux.
(https://www.ebay.it/itm/143544769031?ha ... SwYDZeUBlV).
Rimane senza un nome ben definito, ma mi sembra un ottimo suggerimento che si tratti di una Flash modello "impoverito" con cappuccio di plastica.
Per il momento mi piace chiamarla "Waterman Flash Prima Comunione"
Grazie per l'utile e fattivo aiuto.

Lucio
Allegati
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (2).jpg
s-l1600.jpg
s-l1600 (3).jpg
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

Waterman da identificare

Messaggio da Lucio54 »

Adesso improvvisamente le trovo tutte! Questa è proprio come la mia (ancora più evidente la sostituzione dell'anello del cappuccio).
(https://www.ebay.it/itm/185059621699?mk ... 01&mkevt=1)
Che faccio, la devo quindi chiamare WATERMAN BURGUNDY "France Fountain Pen" ?
Ok, non vi tedio più, comunque sia sono felice di aver avuto conferma che si tratti di una vera Waterman e poter testimoniare che funziona ancora una meraviglia. :D
Ciao e alla prossima. :wave:

Lucio
Allegati
a.jpg
b.jpg
c.jpg
d.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Waterman da identificare

Messaggio da Esme »

Ma se vuoi c'è anche la parure... :D
http://www.rimettincircolo.com/hsport/2 ... 02900.html

Comunque certamente l'importante è che la penna funzioni e che alla fine la paternità sia stata accertata!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Waterman da identificare

Messaggio da lucawm »

Interessante!
Allora è proprio una W. Flash (senza comunione :lol: ).
Grazie Esme, la paure fuga ogni dubbio, la biro del set è proprio una Flash.

Io ne ho due.
WhatsApp Image 2021-10-12 at 18.23.44.jpeg
La nera è la compagna, in parure, della Flash stilografica che ho mostrato prima (con relativa scatola e porta-cartuccia originale). La rossa è orfana della stilo, invece.
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Waterman da identificare

Messaggio da Iorek »

Questo vorrebbe dire che le Flash ebbero tre tipi di pennino: quello completamente carenato, tipo Parker 51 (di cui ho tre esemplari più una Ligne 60 molto simile), quello classico e questo, che sta un po' a metà fra i due ... :think:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Waterman da identificare

Messaggio da Esme »

Secondo me nel tempo le Flash hanno subito vari piccoli restyling.
Ad esempio io ero convinta che tutte avessero la corazza con uno smusso in punta (tipo l'Aurora 98, per capirci), invece come si vede anche nelle foto di Luca non è così.
Mi sembra anche di notare che in questa versione con il pennino maggiormente esposto la corazza sia più appuntita.

Del resto, proprio rimanendo in casa Aurora, mi ricorda tutte le piccole varianti presenti sull'Auretta (ma vale anche per la 88, Duocart, 98).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Waterman da identificare

Messaggio da Iorek »

...e alla fine oggi ne ho trovata una anch'io. :D
La mia è nera con il cappuccio cromato, aveva dentro un converter a slitta di un marroncino rossiccio privo di parti trasparenti (mai visto un converter così "basic", ma il suo lavoro lo fa).
Il pennino è identico a quelli nelle vostre foto. Non l'ho aperta e non ha segni all'esterno, quindi non posso giurare che sia in oro. La penna probabilmente non era mai stata inchiostrata, ha scritto immediatamente con un flusso abbondante (ho usato un Waterman Florida Blue).
Da' una sensazione di dolcezza e docilità, anche superiore a quello delle sorelline col pennino completamente carenato in stile Parker "51".
Confermo che, contrariamente alle altre Flash, ma analogamente alla Ligne 60, non ha iscrizioni sul fusto. Le misure sono identiche a quelle delle Flash "carenate", e anche i cappucci sono identici esteriormente e intercambiabili.
Tutto sommato, una penna senza grandi pretese ma piacevolissima da usare.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”