Noodler's Ahab... la compro ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 542
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Noodler's Ahab... la compro ?

Messaggio da cinturino »

Buongiorno, sarei quasi tentato di acquistare una Noodler's Ahab. Ho già della stessa casa una Boston Safety e sono soddisfatto. Ovviamente ho letto le "contrastanti" recensioni sul forum; diciamo che l'odore ( eventuale) non mi spaventa ne i consumi di inchiostro da fuoriserie, piuttosto sono intimorito dalla fragilità che, mi sembra, sia lamentata da alcuni, mi piacciono, infatti, gli oggetti affidabili. Ora, premesso che tutto si può rompere e che l'impegno economico è modesto, è una penna come tutte o si "smonta" in mano ? Acquistarla per doverla "cestinare" a breve non ha senso. Cosa faccio ? Procedo ? Vi ringrazio come sempre ...
Lamy

Noodler's Ahab... la compro ?

Messaggio da Lamy »

Nathan Tardiff, il proprietario di Noodler's, ha fatto un video dimostrativo sulla resistenza della plastica usata per le sue penne. È passato sopra alla penna con la sua auto e poi ha usato il corpo come cartuccia per il suo fucile; la penna è uscita pressoché illesa da questa prova, eccezione fatta per qualche punto in cui si è sciolta a causa del calore generato dal colpo di fucile. È sicuramente un video fazioso e io non sono competente in fatto di qualità dei materiali, ma nella mia esperienza la Ahab è davvero una penna affidabile con l'unico difetto di avere un clip che potrebbe essere realizzata meglio. La mia unica esperienza è irrilevante statisticamente e molto spesso la retorica prende il sopravvento sulla competenza quando si parla di ciò che non si conosce (in questo caso, le proprietà delle resine impiegate da Noodler's), perciò il mio consiglio è quello di prenderne una e provarla. Alla fine sarebbe un esperimento che costa quando una Lamy Al Star.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Noodler's Ahab... la compro ?

Messaggio da Stfngrandis »

Anche per me è una penna affidabile, concordo con Lamy sul fatto che la clip potrebbe essere migliore ma tant’è. A me ha fatto uno scherzetto solo una volta che ho trovato inchiostro nel cappuccio, ma non posso escludere che sia stata agitata/sbattuta/fatta cadere, dalla mia ragazza
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Ahab... la compro ?

Messaggio da Ghiandaia »

Procedi, procedi. Come hai giustamente notato, l'impegno economico è modesto e di certo non è un oggetto usa e getta. Io con le penne e gli inchiostri Noodler's ho un rapporto un po' contraddittorio ma posso dire senza patemi d'animo che non sono prodotti fragili o delicati. Tutt'altro.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Noodler's Ahab... la compro ?

Messaggio da Pierre »

Io ho una neponset in ebanite... mi ci trovo bene. È la penna con cui faccio le firme migliori..
Mi piacerebbe un sacco la Konrad Dixie Red Rebellion, ma qui in Italia nn si trova più da un po'.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Noodler's Ahab... la compro ?

Messaggio da JetMcQuack »

Io sono passato sopra a una Pelikan 400 e a una Pilot 823 con la macchina -un suv, in realtà, quindi ancora più pesante- e sono sopravvissute entrambe…
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Ahab... la compro ?

Messaggio da Spiller84 »

Per me le Ahab e le Konrad sono penne valide e "sfiziose", quindi direi va' e compra. Di Ahab ce ne sono per tutti i gusti, opache o traslucide e in molti colori. Si smontano completamente quindi si puliscono molto facilmente, hanno l'alimentatore in ebanite che fa bene il suo dovere, purché non si ecceda nel provare la flessibilità. La sensazione tattile che offrono le Ahab è a mio avviso molto piacevole e "calda". Direi che se piace come forma, è un acquisto da fare. Sono penne con cui ci si può divertire, anche nello sperimentare un po'.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Noodler's Ahab... la compro ?

Messaggio da maicol69 »

non avrei dubbi, vai e colpisci !
se i noti problemi non Ti preoccupano (odore particolare e copioso utilizzo di inchiostro), non hai davvero di che temere
Vedrai che Ti daranno soddisfazione
Io le ho sempre cariche e mi ci trovo molto bene (in una, peraltro, utilizzo da sempre il "pericolosissimo" baystate blu - non bello, di più ! - e non ho mai avuto problemi)
:wave:
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's Ahab... la compro ?

Messaggio da Gargaros »

Se sei un vero appassionato di stilografiche è imprescindibile che prenda una Ahab e ne annusi il fetore ammorbante!


EDIT
Lulz, mi è venuta voglia di rinchiostrare la mia :problem:
Avatar utente
Maqroll
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 14:13
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Latina
Gender:

Noodler's Ahab... la compro ?

Messaggio da Maqroll »

Penso che per quello che costa sia una penna divertente, io ho una Konrad e la trovo molto sfiziosa e sì, consuma molto inchiostro (anche e forse di più da ferma). L'odore lo trovo quasi buono.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Noodler's Ahab... la compro ?

Messaggio da JetMcQuack »

Aggiungo una cosa: l'Ahab costa poco più di venti euro, ha i suoi difetti ma trovo che sia assolutamente da avere, per fortuna per una volta non si parla di una penna da centinaia di euro! :thumbup:
antenor
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2021, 13:00

Noodler's Ahab... la compro ?

Messaggio da antenor »

La Ahab e’ una penna divertente, e tutto sommato scrive anche bene. Vero che consuma parecchio inchiostro ma credo che la maggior parte di noi abbia calamai a sufficienza per due o tre vite minimo, quindi non credo sia un problema. L’elemento negativo e’ l’odore insopportabile…
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Noodler's Ahab... la compro ?

Messaggio da Pierre »

Ragazzi la Konrad in ebanite ormai qui è introvabile...
Ultima modifica di Pierre il martedì 28 settembre 2021, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Noodler's Ahab... la compro ?

Messaggio da Automedonte »

Ma puzzano tutte? Anche quelle da più di 20 euro?

Altra domanda, i pennini sono tutti uguali?
Ultima modifica di Automedonte il martedì 28 settembre 2021, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
Bons

Noodler's Ahab... la compro ?

Messaggio da Bons »

Automedonte ha scritto: martedì 28 settembre 2021, 21:28 Ma puzzano tutte? Anche quelle da più di 20 euro?
Magari si può scegliere la puzza.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”