Parker Shadow Wave

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
gfrico2000

Parker Shadow Wave

Messaggio da gfrico2000 »

Cari amici, volevo finire la settimana, condividendo con voi questa Parker Vacumatic Shadow Wave degli anni '30 su cui ho avuto la fortuna di mettere le mani diversi anni fa.
Come sempre, Parker brilla con i suoi ori che sfidano il tempo e la qualità della celluloide, e mentre il pennino arrow non mostra molta robustezza, si comporta ancora con grazia e ti consente di scrivere abbastanza liberamente ...
La celluloide del corpo e del cappuccio è del tipo laminato con righe perlate in verde (il mio colore preferito... :thumbup: !!!) e nel caso del fusto è traslucida per permettere di osservare il livello dell'inchiostro... A penna doppia gioiello, dove Parker tramite il suo diaframma (camera d'aria a scomparsa per me) riesce a sfruttare al meglio il volume del corpo per la riserva d'inchiostro...
In questo caso, e come in tutte le mie Vacumatics, ho sostituito il diaframma con un sistema a pistone trasparente di mia invenzione, che può essere rimosso per tornare al diaframma in qualsiasi momento...
E so che a questo punto sarò sicuramente giudicato peccatore e sacrilego dei restauri, ma come ho detto prima, tutte le mie stilografiche sono da me usate, e dovendo dipendere da pochi fabbricanti della benedetta vescica retrattile, con acquisti internazionali, per posizionare quel fragile dito in lattice che si contorce, si piega e si dispiega come un acrobata da circo, con un materiale che non sfiderà davvero il tempo..., mi ha lasciato un po' a disagio... :thumbdown: E questo senza contare , come accade assolutamente con tutte le stilografiche con una specie di sacca di inchiostro, che la fine del viaggio in aereo finisce sempre con l'essere coronata da una grossa macchia, nella migliore delle ipotesi nell'agenda, nella peggiore nel taschino della camicia... :wtf: Parker ha sfidato il tempo inventando Pli Glass, ma non ha potuto sfidare i cambiamenti di pressione...
Cari amici, spero che le foto vi piacciano, perdonate il mio sacrilegio, e per chi lo desidera lascerò uno schema dell'adattamento reversibile del pistone per un Parker 51...
Un grande saluto da Buenos Aires...!!!
Gustavo
(Google translation)
Allegati
IMG_20210923_124356-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210923_124614-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210923_124653-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210923_124858-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210923_125005-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210923_125632-01.jpeg-01.jpeg.jpg
IMG_20210923_131020-01.jpeg-01.jpeg.jpg
parker piston system.jpg
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Parker Shadow Wave

Messaggio da rolex hunter »

gfrico2000 ha scritto:
Really a nice (OK, VERY nice) pen.
regardless, leaving apart obvious congrats, what (to me) looks really interesting is that modification you're talking about, piston filling in Vac body; would you, please, explain extending concepts about functions and operations ???

Immagine

By the posted diagram, looks like the piston rod works by linear acting, not rotary motion (inverse syringe filling ???)

Please, tell us more (make a short story long....)

Bella penna, davvero.
Ma a parte gli ovvi complimenti, sembra interessante la modifica di cui parli, il caricamento a pistone; potresti estendere il concetto ???



dal diagramma pubblicato, sembra che il pistone abbia un moto rettilineo, non rotatorio.... (caricamento a siringa inversa???)
Per favore, dicci di più
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Parker Shadow Wave

Messaggio da Linos »

rolex hunter ha scritto: venerdì 24 settembre 2021, 10:17
gfrico2000 ha scritto:
Really a nice (OK, VERY nice) pen.
regardless, leaving apart obvious congrats, what (to me) looks really interesting is that modification you're talking about, piston filling in Vac body; would you, please, explain extending concepts about functions and operations ???

Immagine

By the posted diagram, looks like the piston rod works by linear acting, not rotary motion (inverse syringe filling ???)

Please, tell us more (make a short story long....)

Bella penna, davvero.
Ma a parte gli ovvi complimenti, sembra interessante la modifica di cui parli, il caricamento a pistone; potresti estendere il concetto ???



dal diagramma pubblicato, sembra che il pistone abbia un moto rettilineo, non rotatorio.... (caricamento a siringa inversa???)
Per favore, dicci di più
Dal disegno sembra che venga sostituita unicamente la membrana con un o-ring, il pricipio rimane uguale, vacum. Il dubbio è la perete del corpo penna che deve essere perfettamente liscio, se funziona è un colpo di genio. :thumbup:
From the drawing it seems that only the membrane is replaced with an o-ring, the principle remains the same, vacum. Doubt is the perete of the pen body which must be perfectly smooth, if it works it is a stroke of genius.
gfrico2000

Parker Shadow Wave

Messaggio da gfrico2000 »

Buongiorno cari amici...!!!
Il sistema funziona perfettamente e come ho detto è installato in tutte le mie Vacumatics.
Il movimento dello stelo è lineare, e non cambia nulla, tranne che il diaframma scompare...
Ora, hai ragione quando dici che la superficie interna del corpo avrebbe bisogno di essere perfettamente liscia, perché il passare del tempo, il processo di putrefazione del diaframma, la corrosione dell'alluminio e l'attacco prodotto dai vecchi inchiostri che normalmente erano acidi, soprattutto nel caso della celluloide, lasciavano una superficie irregolare, corrosa e percossa...
La prima idea fu quella di rettificare l'interno parte del corpo, ma per un pezzo così delicato, fragile e antico, era molto pericoloso e dal finale incerto.
Ho quindi pensato di inserire un cilindro interno trasparente, (come nel caso dei motori delle auto) e la verità è che mi ha dato ottimi risultati. L'unico segreto è posizionare un secondo cilindro trasparente vicino all'impugnatura, che funga da complemento e supporto, in modo che quando si avvita l'anello conico in alluminio, il manicotto non ceda e il labbro si dilata, generando una tenuta tra il corpo e il labbro della camicia.
Consiglio di acquistare come mostrato nella foto questo convertitore molto economico (tonnellate su eBay) che ha le misure e i materiali di cui avrai bisogno, con due caratteristiche chiave ..., il cilindro o il tubo è relativamente flessibile e ha un o 'ring sul pistone...
Dopo l'installazione, sarà necessaria solo una goccia di grasso al silicone sul retro dell'o'ring e per funzionare ... !!!
Ti mando un grande saluto da Buenos Aires...!!!
Gustavo
(Google translation)


https://m.youtube.com/watch?v=4JOhV4MNE ... e=emb_logo
Allegati
2D61EFA3622361452FF82161452FED.jpg
VID 20210917 210922_480p.mp4
(1.6 MiB) Scaricato 28 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parker Shadow Wave

Messaggio da piccardi »

Ciao Gustavo,

grazie per averci mostrato un'altra bellissima penna (personalmente preferisco le shadow wave alle anellate tradizionali), e ancor di più per le interessantissime informazioni riguardo al rimpiazzo per il meccanismo vacumatic.

thank you for showing us another beautiful pen (I personally prefer shadow wave to traditional ringed), and even more so for the very interesting information regarding the replacement for the vacumatic mechanism

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Parker Shadow Wave

Messaggio da muristenes »

Grazie per aver condiviso con noi questa soluzione ingegnosa, la penna è davvero molto bella! :thumbup:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parker Shadow Wave

Messaggio da piccardi »

Ciao Gustavo,

trovo la tua invenzione molto interessante, ed il fatto che sia reversibile è un grande vantaggio, ma non ho capito in che modo realizzi l'aggancio di quello che se ho capito bene è la punta del pistone tratta dal converter al meccanismo a molla della Vacumatic.


I find your invention very interesting, and the fact that it is reversible is a great advantage, but I did not understand how you make the coupling between the tip of the piston taken from the converter and the spring mechanism of Vacumatic.


Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gfrico2000

Parker Shadow Wave

Messaggio da gfrico2000 »

Good afternoon Simone ... !!!
The solution is so simple that you will not believe it ... Originally the latex diaphragm is anchored at the tip of the original vacumatic stem, by means of a small ball that expands it and makes it press into a cavity (usually black) attached to the tip of the transparent stem ....
The trick is to cut the end of the piston shaft with a stylus to make it arrow-shaped, and snap it into the cavity of the original vacumatic end (watch out for your fingers).
If we are not sure of the fragility of the conical cavity, it is always advisable to submerge it a little in hot water, to avoid breaking it due to the crystallization produced over the years ... the same would happen when trying to place the diaphragm with the small ball ...
I'm sending here an enlargement of the anchor, and I hope you can forgive the dimension errors, but I did it with my old Rhinoceros trying to remember the original shapes ...
A big greeting from Buenos Aires ... !!!
Gustavo

Buon pomeriggio Simone...!!!
La soluzione è così semplice che non ci crederai... Originariamente il diaframma in lattice è ancorato alla punta dello stelo vacumatico originale, per mezzo di una pallina che lo espande e lo fa premere in una cavità (solitamente nera) fissata alla punta dello stelo trasparente....
Il trucco consiste nel tagliare l'estremità dell'asta del pistone con uno stilo per renderla a forma di freccia e farla scattare nella cavità dell'estremità vacumatica originale (attenzione alle dita).
Se non siamo sicuri della fragilità della cavità conica, è sempre consigliabile immergerla un pochino in acqua calda, per evitare di romperla a causa della cristallizzazione prodotta negli anni... lo stesso accadrebbe quando si cerca di collocare il diaframma con la pallina...
Vi mando qui un ingrandimento dell'ancora, e spero possiate perdonare gli errori dimensionali, ma l'ho fatto con il mio vecchio Rhinoceros cercando di ricordare le forme originali...
Un grande saluto da Buenos Aires...!!!
Gustavo
(Google translation)
Allegati
piston05r.jpg
piston06r.jpg
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Parker Shadow Wave

Messaggio da Modello60 »

Complimenti per il sistema molto interessante. Anche l'onda d'ombra è bellissima.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”