Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Leonardo Momento Zero Grande Primary Manipulation

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Primary Manipulation

Messaggio da Tribbo »

L'altro giorno sulla pagina Instagram ho visto le meravigliose resine della leonardo Momento Zero Grande "Primaty manipulation"
Nella descrizione era scritto che la resina è stata creata da un certo Jonathan Brooks, che ha quanto pare è un artista molto bravo in questo tipo di creazioni che fa nel suo laboratorio situato in America (Carolina)
Incuriosito ho cercato su Youtube ed ho trovato questo video interessante, nel quale si vede come Jonathan Brooks crea le sue resine, basandosi su commissione ed indicazioni del cliente (foto di tramonti ecc..)
Il video è un poco lungo ma io l'ho trovato molto interessante.. non avevo mai visto come si creano i rod (le stecche) di resina acrilica. Di seguito le tornisce e invia al cliente la penna finita.

https://www.youtube.com/watch?v=uRuuY9tm3AA
Bons

Leonardo Momento Zero Grande Primary Manipulation

Messaggio da Bons »

Che dire? Più vedo resine originali artistiche preziose moderne custom innovative... ma sempre uguali per realizzare penne originali artistiche preziose moderne custom innovative... ma sempre uguali, più ammiro l'originalità e l'unicità delle vecchiette in nero e oro.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2509
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Primary Manipulation

Messaggio da maylota »

E' molto bravo e ce ne sono anche altri che fanno resine bellissime.
L'unico problema è che con le resine colorate siamo vicini alla saturazione sia sensoriale che commerciale, almeno per quel che conta il mio modesto parere ;)
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3481
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Primary Manipulation

Messaggio da Automedonte »

Pensa che io invece la trovo una cosa magnifica, pensavo che fosse tutto fatto a macchina con misurini pre definiti ed invece scoprire che c’è manualità ed inventiva mi ha sorpreso.

In questo modo la vena artistica ha una sua importanza perchè il dosaggio cambia ogni volta ed anche i colori sono unici è mai uguali gli uni agli altri.

Mi toccherà comprare una penna di questo signore :D
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2509
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Primary Manipulation

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 14:46
Mi toccherà comprare una penna di questo signore :D
Sicuramente vale la pena, oltre che dalla sua azienda e da Leonardo trovi correntemente le sue resine anche da Franklin Christoph, Edison, Newton Pen e sicuramente anche altri indipendenti che non ricordo.
Io tempo fa presi una blue gold opaca (grezza, non lucidata) di F-C che mi piace moltissimo.
Venceremos.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Primary Manipulation

Messaggio da Bokeh »

Automedonte ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 14:46 Pensa che io invece la trovo una cosa magnifica, pensavo che fosse tutto fatto a macchina con misurini pre definiti ed invece scoprire che c’è manualità ed inventiva mi ha sorpreso.

In questo modo la vena artistica ha una sua importanza perchè il dosaggio cambia ogni volta ed anche i colori sono unici è mai uguali gli uni agli altri.

Mi toccherà comprare una penna di questo signore :D
Concordo con quanto hai scritto, anch'io trovo la cosa molto interessante ed un modo per differenziarsi dal "solito".
max71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:20
La mia penna preferita: Tante … tante
Il mio inchiostro preferito: Diamine Polar Glow
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Primary Manipulation

Messaggio da max71 »

Tribbo ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 12:40 L'altro giorno sulla pagina Instagram ho visto le meravigliose resine della leonardo Momento Zero Grande "Primaty manipulation"
Nella descrizione era scritto che la resina è stata creata da un certo Jonathan Brooks, che ha quanto pare è un artista molto bravo in questo tipo di creazioni che fa nel suo laboratorio situato in America (Carolina)
Incuriosito ho cercato su Youtube ed ho trovato questo video interessante, nel quale si vede come Jonathan Brooks crea le sue resine, basandosi su commissione ed indicazioni del cliente (foto di tramonti ecc..)
Il video è un poco lungo ma io l'ho trovato molto interessante.. non avevo mai visto come si creano i rod (le stecche) di resina acrilica. Di seguito le tornisce e invia al cliente la penna finita.

https://www.youtube.com/watch?v=uRuuY9tm3AA
Grazie per il link! :thumbup: Davvero interessante
Massimiliano
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3481
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Primary Manipulation

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 15:05
Automedonte ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 14:46
Mi toccherà comprare una penna di questo signore :D
Sicuramente vale la pena, oltre che dalla sua azienda e da Leonardo trovi correntemente le sue resine anche da Franklin Christoph, Edison, Newton Pen e sicuramente anche altri indipendenti che non ricordo.
Io tempo fa presi una blue gold opaca (grezza, non lucidata) di F-C che mi piace moltissimo.
Come si fa a capire quali F-C sono fatte con le Sue resine?
Io ne ho una ma non credo sia la sua
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2509
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Primary Manipulation

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 16:26
maylota ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 15:05

Sicuramente vale la pena, oltre che dalla sua azienda e da Leonardo trovi correntemente le sue resine anche da Franklin Christoph, Edison, Newton Pen e sicuramente anche altri indipendenti che non ricordo.
Io tempo fa presi una blue gold opaca (grezza, non lucidata) di F-C che mi piace moltissimo.
Come si fa a capire quali F-C sono fatte con le Sue resine?
Io ne ho una ma non credo sia la sua
Quando la compri è scritto nella descrizione, sotto la foto. Di solito se non c'è scritto niente è una resina che producono o commissionano loro direttamente (credo). Comunque come sempre con F-C va a periodi, certe volte ne hanno tante certe volte nessuna.
Venceremos.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Leonardo Momento Zero Grande Primary Manipulation

Messaggio da balthazar »

Tribbo ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 12:40
Il video è un poco lungo ma io l'ho trovato molto interessante..
https://www.youtube.com/watch?v=uRuuY9tm3AA
41 minuti! sempre più lunghi ... aiuto :o :D
Bons ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 13:06 Che dire? Più vedo resine originali artistiche preziose moderne custom innovative... ma sempre uguali per realizzare penne originali artistiche preziose moderne custom innovative... ma sempre uguali, più ammiro l'originalità e l'unicità delle vecchiette in nero e oro.
:thumbup:
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2312
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Primary Manipulation

Messaggio da Linos »

balthazar ha scritto: domenica 12 settembre 2021, 19:22
Tribbo ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 12:40
Il video è un poco lungo ma io l'ho trovato molto interessante..
https://www.youtube.com/watch?v=uRuuY9tm3AA
41 minuti! sempre più lunghi ... aiuto :o :D
Bons ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 13:06 Che dire? Più vedo resine originali artistiche preziose moderne custom innovative... ma sempre uguali per realizzare penne originali artistiche preziose moderne custom innovative... ma sempre uguali, più ammiro l'originalità e l'unicità delle vecchiette in nero e oro.
:thumbup:
:thumbup:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4630
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Primary Manipulation

Messaggio da sansenri »

Ritengo che Jonathon sia molto bravo, è vero che ci sono in giro molte resine colorate ormai, ma ad una verifica più attenta le sue sono particolari, e in qualche modo più "selvagge". Poi può non piacere, ma la sua originalità e bravura tecnica va riconosciuta, secondo me.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Primary Manipulation

Messaggio da geko »

Bons ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 13:06 Che dire? Più vedo resine originali artistiche preziose moderne custom innovative... ma sempre uguali per realizzare penne originali artistiche preziose moderne custom innovative... ma sempre uguali, più ammiro l'originalità e l'unicità delle vecchiette in nero e oro.
Sarò retrogrado, conservatore … vecchio dentro (lo sono anche fuori) ma sempre più spesso, dopo il primo momento di WOW!, mi trovo sintonizzato su questa linea di pensiero.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2509
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Primary Manipulation

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: sabato 11 settembre 2021, 13:06 Che dire? Più vedo resine originali artistiche preziose moderne custom innovative... ma sempre uguali per realizzare penne originali artistiche preziose moderne custom innovative... ma sempre uguali, più ammiro l'originalità e l'unicità delle vecchiette in nero e oro.
Anche se concordo in pieno con la tua linea di pensiero, ho provato a comprare la Mother of Pearl perchè è proprio graziosa.
Ma è esaurita (perlomeno nel mio negozio preferito). Quindi sicuramente il prodotto... attira.

Vorrà dire che il giorno che passa la moda delle resine supercolorate me la compererò sul mercatino, sempre che per allora io sia ancora in vita :lol:
Venceremos.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4630
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Primary Manipulation

Messaggio da sansenri »

Jonathon in particolare usa la aluminite, materiale più diffuso finora in US, soprattutto tra i produttori custom (perchè sono loro che hanno iniziato ad usarla e a prodursela da soli). Ha un aspetto diverso dalla solita resina, con dei riflessi interni molto evidenti.
Ci si deve fare un po' l'occhio, perchè "spara" parecchio (vibrante viene definito l'aspetto)... alcune però sono incredibili (anche nei nomi... "big bang" e nomi simili).
Leonardo ne ha usate alcune, ad esempio credo che la Golden Rule sia in aluminite.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”