Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mercatino che passione.. vecchia auretta!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Mercatino che passione.. vecchia auretta!

Messaggio da Esme »

Hai provato a cambiare cartuccia?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Mercatino che passione.. vecchia auretta!

Messaggio da andytwohands »

è una opzione. La penna sicuramente torna a casa, speriamo di riuscire a ottenere un buon risultato.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Mercatino che passione.. vecchia auretta!

Messaggio da Pettirosso »

andytwohands ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 0:11 Capisco quello che dici, ma avrei detto il contrario, il black aurora è famoso per la sua fluidità e mi sembra che otterrei l'effetto contrario. Ma una prova non costa nulla. Anche se, con quello che costa, preferisco usare l'aurora per le penne che ho intenzione di usare, e ahimè questa auretta non ce la vedo a scrivere nero, quindi va in collezione. MA non sopporto di avere una penna che non scrive bene in collezione quindi farò una prova. Ripeto, per caricarla ho usato una cartuccia ricaricata. Ho mantenuto il supporto per la doppia cartuccia, non vorrei che sia quello a schiacciare e a fare pressione. Domani lo tolgo e vi faccio sapere.
Ti chiedo scusa, il suggerimento era stato dato per quando tu avevi scritto che dopo poca inattività la penna stentava a ripartire, che è un tipico sintomo di un inchiostro "secco" quale il 4001 BB.
Non avevo considerato la successiva "alluvione".
Però, per quest'ultima, concordo nel consiglio di provare a cambiare cartuccia: in quelle vecchie plastiche, una volta innestate, si creano subdolamente delle micro fessurazioni, che magari ad occhio nudo neppure si vedono, ma lasciano passare quel poco d'aria che crea il disastro (esperienza personale, purtroppo, con delle vecchie cartucce Rotring di uno splendido colore terracotta che alla fine ho dovuto buttare).
Potresti considerare di acquistare una scatoletta di Colorcart (quelle con il tappo metallico al fondo), non hai alcuna garanzia, ma sono di una decina d'anni più recenti e si trovano ancora su Ebay (ovviamente anche loro vuote o quasi).
Oppure, se per caso avessi un converter Platinum, prova con quello: la larghezza dell'imbocco è la medesima.
Giuseppe.
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Mercatino che passione.. vecchia auretta!

Messaggio da andytwohands »

si, il platinum è nella lista della spesa in quanto ho anche una 2cart da provare che richiede il medesimo imbocco.
Come detto, ho 10 cartucce da pulire, quindi mi ci metterò all'opera sabato. Quello che mi dici (fessure che fanno passare l'aria e quindi viene a mancare l'isolamento, grazie pressione atmosferica) è possibilissimo! una delle cartucce che ho pulito si era letteralente crepata, forse è questa la causa!
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Mercatino che passione.. vecchia auretta!

Messaggio da andytwohands »

Ciao!

Dopo un po' ho trovato il tempo di fare la prova e avevate ragione: ho provato a fare pressione sulle cartuccie sporche per pulirle (effetto vuoto) e mai l'avessi fatto. Cartuccie crepate.
Pulito con siringa (vari lavaggi) e ricaricata con AUrora Black, perfetta!

Posso dire che sono contento! Adesso all'arsenale ho una 2Cart e una auretta, penne non da poco!
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Mercatino che passione.. vecchia auretta!

Messaggio da Giulio64 »

...forte 'sto forum, se ne impara sempre una! ...chi mai avrebbe detto che il problema era la fessurazione delle cartucce :roll:

Grazie a Tutte e Tutti. Ciao.
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Mercatino che passione.. vecchia auretta!

Messaggio da andytwohands »

Infatti, non l'avrei mai pensata perchè la cartuccia alla vista non presentava crepe (o anche perchè ti aspetti delle fuoriuscite di inchiostro), tuttavia è perfettamente logica
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”