Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

impugnatura triangolare

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

impugnatura triangolare

Messaggio da ricart »

Servivano/servono per "obbligare" a impugnare la penna nel modo corretto, non vi accorgete delle "barbarie" che si vedono in giro specialmente fra i giovani? Sembra che impugnino una zappa invece che una penna!

cordialmente :wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Marcot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 23:16
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Sepia
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Nave (bs)
Gender:

impugnatura triangolare

Messaggio da Marcot »

Spunti interessanti... grazie! :thumbup:
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

impugnatura triangolare

Messaggio da Polemarco »

ricart ha scritto: mercoledì 18 agosto 2021, 14:20 Servivano/servono per "obbligare" a impugnare la penna nel modo corretto, non vi accorgete delle "barbarie" che si vedono in giro specialmente fra i giovani? Sembra che impugnino una zappa invece che una penna!

cordialmente :wave:
Normalmente (si fa per dire) la impugnano con pollice, indice e medio che invece dovrebbe funzionare come sostegno e non come presa.
Poi premono soprattutto con l’indice che si incurva innaturalmente verso la penna e non verso l’esterno (il cd. “archetto”): roba da crampi dolorosi.
Sono gli effetti della biro ...
Penso che il non intervenire sia una scelta didattica, come quella di non impedire il mancinismo. Ma una cosa è essere mancini e altra non saper usare adeguatamente uno strumento.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

impugnatura triangolare

Messaggio da Esme »

La sezione triangolare viene usata su molti strumenti scolastici per spingere a una corretta impugnatura.
Non serve però quasi a nulla, se un bambino/ragazzo impugna male o molto male non è certo questa sezione che gli fa cambiare presa.
Ci sono appositi correttori di presa che obbligano a tenere le dita correttamente e senza stringere troppo, ma in Italia è difficile trovarli.

I docenti non intervengono quasi mai, nemmeno sulla postura generale.
Però già dalla materna spingono i bambini a usare strumenti che obbligano a calcare, e di conseguenza a impugnare male, e questa è una cosa che mi lascia sempre molto perplessa.
Una delle cose che mi sento ripetere quando faccio laboratori è che i bambini piccoli, usando i pennarelli, si abituano a tracciare "senza fare fatica", quindi li obbligano a usare orribili matite colorate con mina durissima perché così "imparano a fare forza". Chi abbia inventato questa scemenza non lo so.
Se poi oltretutto vengono abituati a usare pastelli giganti che a malapena stanno nelle loro mani, ovvio che imparino a impugnare come fossero vanghe, poveri.
Poi arrivano alle medie e quando fanno disegno tecnico fanno solchi sul foglio che pare stiano arando...

A parte questo a me la sezione triangolare delle Lamy Safari e ABC piace molto, la trovo comoda e bella, quella di altre penne scolastiche invece spesso non mi gusta.
La Lamy ABC, poi, ha anche una dimensione perfetta per le mani dei bambini: sembra cicciotta, ma in realtà è piccola e sottile, direi un formato lady. Solo il cappuccio è grosso.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

impugnatura triangolare

Messaggio da maxpop 55 »

Una classica dell'impugnatura ergonomica e regolabile è la sempreverde Parker 75
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4649
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

impugnatura triangolare

Messaggio da sansenri »

concordo, Parker 75 se si vuole quel tipo di impugnatura.
Concordo anche sul fatto che sia piccola (sottile soprattutto) per i canoni odierni e quindi sarebbe meglio provarla.
Lamy Safari, no grazie (scrive bene, poco da dire, ma non si può guardare, a mio personale parere ovviamente).

La Cisele è "la" 75 per antonomasia, ma Parker ne ha fatte davvero molte versioni sia in metallo che laccate, che si trovano ancora.
P1160524-3 Parker 75 Cisele.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

impugnatura triangolare

Messaggio da piccardi »

Mi unisco agli apprezzatori senza remore della Parker 75, una delle penne più eleganti mai realizzate, e di grandissima comodità d'uso. Ma in effetti se piacciono i barilotti odierni, può risultare abbastanza "smilza".

Sione
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

impugnatura triangolare

Messaggio da Esme »

Grazie per la nuova scimmia che mi avete svegliato, eh! 🙂
E pure una Parker, che per vissuti miei mi starebbe pure antipatica...
Comunque spero proprio che non venga molto apprezzata (un po' come la Waterman c/f), così magari è più abbordabile.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

impugnatura triangolare

Messaggio da Iridium »

sansenri ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 0:45 concordo, Parker 75 se si vuole quel tipo di impugnatura.
Concordo anche sul fatto che sia piccola (sottile soprattutto) per i canoni odierni e quindi sarebbe meglio provarla.
Lamy Safari, no grazie (scrive bene, poco da dire, ma non si può guardare, a mio personale parere ovviamente).

La Cisele è "la" 75 per antonomasia, ma Parker ne ha fatte davvero molte versioni sia in metallo che laccate, che si trovano ancora.

P1160524-3 Parker 75 Cisele.jpg
Siamo in due, più la guardo e più mi convinco che è brutta :mrgreen:
La 75 è una delle mie penne preferite e poi… come scrive bene 😍
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

impugnatura triangolare

Messaggio da Iridium »

Esme ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 2:42 Grazie per la nuova scimmia che mi avete svegliato, eh! 🙂

Questa volta la scimmia ha ragione, ascoltala :mrgreen:

E pure una Parker, che per vissuti miei mi starebbe pure antipatica...
Comunque spero proprio che non venga molto apprezzata (un po' come la Waterman c/f), così magari è più abbordabile.
Su questo punto non ci conterei, ne ho sempre sentito parlare parecchio e sempre benissimo. È una gran penna con tantissimi estimatori. Ma non si trova a prezzi esagerati (mi rendo conto che il concetto di esagerato è soggettivo) forse perché ne hanno prodotte moltissime. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

impugnatura triangolare

Messaggio da Esme »

Farò un compromesso tra me e la scimmia, allora, ne cercherò una messa non proprio benissimo, così potrò dirmi che è per "salvare" una penna (e per aggiungere divertimento) 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4649
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

impugnatura triangolare

Messaggio da sansenri »

Iridium ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 5:42
Esme ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 2:42 Grazie per la nuova scimmia che mi avete svegliato, eh! 🙂

Questa volta la scimmia ha ragione, ascoltala :mrgreen:

E pure una Parker, che per vissuti miei mi starebbe pure antipatica...
Comunque spero proprio che non venga molto apprezzata (un po' come la Waterman c/f), così magari è più abbordabile.
Su questo punto non ci conterei, ne ho sempre sentito parlare parecchio e sempre benissimo. È una gran penna con tantissimi estimatori. Ma non si trova a prezzi esagerati (mi rendo conto che il concetto di esagerato è soggettivo) forse perché ne hanno prodotte moltissime. :wave:
se non ti fissi con la Cisele, che ovviamente pretende di più, si trovano delle 75 a prezzi abbordabili. Sicuramente perchè ne hanno fatte molte; qui da noi non è diffusissima, e magari devi attenderti di pagarla un po' di più di una, ad esempio, Aurora 88 prima serie. I prezzi comunque variano molto anche a seconda delle finiture e può capitare l'occasione.
Molto utili ovviamente le info sul wiki https://www.fountainpen.it/Parker_75
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

impugnatura triangolare

Messaggio da Esme »

La scimmia urla "Cisele" ovviamente.
Contro ogni logica perchè Parker+finitura metallica normalmente mi funzionano come anestetici.
Grazie per le utili informazioni.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

impugnatura triangolare

Messaggio da Iridium »

Esme ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 11:02 La scimmia urla "Cisele" ovviamente.
Contro ogni logica perchè Parker+finitura metallica normalmente mi funzionano come anestetici.
Grazie per le utili informazioni.
La tua scimmia ha gran gusto :mrgreen:
finitura metallica suona poco poetico, si tratta di argento Sterling e la lavorazione Ciselé merita secondo me. Che il binomio Parker + finitura metallica (intesa come penne moderne in metalli vari e soprattutto satinati) ti faccia da anestetico lo posso capire, ma la 75 ha un fascino tutto suo che percepisci già tenendola in mano. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4649
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

impugnatura triangolare

Messaggio da sansenri »

Esme ha scritto: domenica 22 agosto 2021, 11:02 La scimmia urla "Cisele" ovviamente.
Contro ogni logica perchè Parker+finitura metallica normalmente mi funzionano come anestetici.
Grazie per le utili informazioni.
Non so quale sia la tua ideosincrasia con Parker, alcune delle sue penne soprattutto meno recenti meritano certamente (oltre la 75 e la 51 io ho un debole per la Centennial, e anche la International, seppur anch'essa piccolina. Non mi avventuro tanto nelle vintage seppure anche lì vi siano bellissime penne, basti citare le Duofold in celluloide.)

Tra le metalliche bisogna dire che l'argento 925 merita forse più dell'oro come piacevolezza di materiale (e non è scivoloso come l'acciaio).
La Ciselle è una bella finitura, dà una bella sensazione in mano, anche se non è facilissima da tenere pulita...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”