impugnatura triangolare

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

impugnatura triangolare

Messaggio da Esme »

Cioè, non ho capito, state dando da mangiare alla scimmia! 😂

Niente di trascendentale nei confronti della Parker: generalmente non mi entusiasmano come linee, e alcune sfera "della festa" che mi avevano regalato da ragazzina e che funzionavano malissimo me l'hanno resa un po' antipatica a prescindere.
Anche l'iconica clip non è che mi convinca molto.
In genere apprezzo di più le ispirazioni Parker di altra marca, non so perchè ma spesso hanno quel qualcosa in più.

Però questa quel qualcosa in più mi pare l'abbia lei.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

impugnatura triangolare

Messaggio da platax »

A me l'impugnatura "guidata" (non necessariamente triangolare, quindi) non dispiace affatto in quanto aiuta a tenere bene la penna ed è comoda. Poi, certo, per chi fa uso da molto delle stilo in particolare, ha imparato comunque ad impugnare le penne "rotondissime" senza problemi.
Più che altro, invece, sto pensando di prendere una Safari da affiancare alle mie TWSBI Eco per via del fatto che, anche senza cappuccio, non "rotolano" sulla scrivania quando la posi un attimo, col rischio di cadere. E' vero che la carta fa un po' di attrito e quindi alla fine facendo attenzione ce la si cava anche con le penne "tonde", ma un paio di volte ne ho acchiappata una all'ultimo, prima della caduta.
A me, infatti, capita spesso di alternare due penne nella stesura dei miei appunti di lavoro: una per la scrittura normale (caricata con nero o blu, tratto fine) ed una invece con inchiostro di colore più vivace per i titoli e le evidenziazioni. Quando scrivo un titolo, quindi, appoggio sempre un momento la penna "base" senza chiuderla, e di qui il rischio rotolamento giù dal tavolo/scrivania. Se la penna non è rotonda il rischio di farla cadere si azzera :-)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

impugnatura triangolare

Messaggio da Esme »

Qualcuno ti direbbe che usandola con il cappuccio calzato sul fondello, il problema non si pone (se provvista di clip).
Qualcuno, ma non io, chè odio calzare i cappucci.
Quindi ti capisco. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

impugnatura triangolare

Messaggio da Iridium »

platax ha scritto: giovedì 9 settembre 2021, 12:00 A me l'impugnatura "guidata" (non necessariamente triangolare, quindi) non dispiace affatto in quanto aiuta a tenere bene la penna ed è comoda. Poi, certo, per chi fa uso da molto delle stilo in particolare, ha imparato comunque ad impugnare le penne "rotondissime" senza problemi.
Più che altro, invece, sto pensando di prendere una Safari da affiancare alle mie TWSBI Eco per via del fatto che, anche senza cappuccio, non "rotolano" sulla scrivania quando la posi un attimo, col rischio di cadere. E' vero che la carta fa un po' di attrito e quindi alla fine facendo attenzione ce la si cava anche con le penne "tonde", ma un paio di volte ne ho acchiappata una all'ultimo, prima della caduta.
A me, infatti, capita spesso di alternare due penne nella stesura dei miei appunti di lavoro: una per la scrittura normale (caricata con nero o blu, tratto fine) ed una invece con inchiostro di colore più vivace per i titoli e le evidenziazioni. Quando scrivo un titolo, quindi, appoggio sempre un momento la penna "base" senza chiuderla, e di qui il rischio rotolamento giù dal tavolo/scrivania. Se la penna non è rotonda il rischio di farla cadere si azzera :-)
Ma la Safari è bruttissimaaaa :mrgreen:
Io prenderei una seconda Eco in versione clear
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

impugnatura triangolare

Messaggio da raimondosdc »

Invece della Safari magari una TWSBI GO. Io è già la seconda che prendo. Oppure, come suggeriscono, un'altra ECO T ma siamo su budget diversi.
Raimondo
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

impugnatura triangolare

Messaggio da platax »

Dai,
la safari non è poi così brutta, è solo un po' particolare ! :mrgreen:
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

impugnatura triangolare

Messaggio da Iridium »

platax ha scritto: domenica 26 settembre 2021, 0:06 Dai,
la safari non è poi così brutta, è solo un po' particolare ! :mrgreen:
:mrgreen: Ma si infatti, non è la penna più brutta che esista, solo che non riesco a farmela piacere. Ne ho una trasparente comprata agli inizi della mia passione per le stilo che ho usato parecchio e che funziona benissimo eppure ormai non la uso più. Prima o poi la devo rimettere in giro :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”