Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc 149 Silver Rings

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc 149 Silver Rings

Messaggio da francoiacc »

Di una penna come questa ci sarebbe poco da recensire, in primo luogo perché non è più realizzata, poi perché non è assolutamente semplice trovarne una, almeno a prezzi umani. E comunque se ne è parlato tanto anche su queste pagine, ma la voglia e il desiderio di condividere le nostre emozioni e sensazioni quando si stringe tra le dita un pezzo di storia è tanta.

La Montblanc smise di realizzare la serie 13x nel dopoguerra, quando introdusse la serie 14x, il modello di punta era la 149. Questa è arrivata sino ai giorni nostri, e resta uno degli strumenti di scrittura più controversi, 815€ di listino per una penna in resina stampata. Troppi a detta di tanti di noi. Il solo sistema di ricarica a pistone ed un buon pennino in oro di dimensioni generose non sono sufficienti a giustificare questo prezzo per molti appassionati.
Ma trovare una 149 realizzata agli albori della produzione di questo modello è un'altra faccenda, a parte il fascino che porta con se un oggetto che ha attraversato tanti anni, parliamo di una penna che con l'attuale modello condivide solo quel che per molti è il più classico ed elegante dei design che una stilografica possa avere.
IMG_E9751.JPG
La 149 fu prodotta a partire dal '52, e i primi modelli noti anche come Silver Rings, erano realizzati in celluloide. La celluloide fu impiegata fino al '62, quando fu introdotto l'uso della resina plastica nella sua produzione.
IMG_E9754.JPG
IMG_E9752.JPG
Il nome Silver Rings proviene dal fatto che i due sottili anelli sul cappuccio erano appunto realizzati in argento. Inoltre i modelli per l'esportazione non recavano l'incisione Meisterstück sulla vera del cappuccio bensì, come questo esemplare, la scritta Masterpiece.
IMG_E9761.JPG
La stella sul cappuccio, a differenza delle moderne Montblanc, erano di un colore bianco avorio, alcuni credono che siano ingiallite con il tempo ma questo era il loro colore originario.
IMG_E9757.JPG
IMG_E9755.JPG

Il sistema di caricamento della penna è il pistone telescopico, lo stesso impiegato sulla serie 13x, un sistema che consente una elevata capacità di inchiostro ma alquanto delicato e, soprattutto, molto difficile da revisionare.
IMG_E9763.JPG
Il modello che ho reperito è databile intorno tra il '55 e il '62 avendo l'alimentatore in ebanite più grosso, le primissime produzione avevano invece l'alimentatore sottile noto come sky slope.
IMG_E9760.JPG
Confesso di essere io stesso un estimatore della 149, ne ho diverse, ma aver messo le mani sulla Silver Rings è stata una esperienza unica. Ho capito perché questo marchio ha raggiunto la fama dei giorni nostri, ma allo stesso tempo mi ha reso ancor più convinto del fatto che queste produzioni moderne non valgono quanto si chiede, nonostante la cura nella realizzazione delle moderne di Montblanc la sensazione di solidità e qualità data dalla Silver Rings è nettamente superiore, e non solo!
Il reparto scrittura della 149 in celluloide è totalmente diverso, la mia ha un pennino EF, preciso, flusso generoso ma non abbondante, quanto basta per tenergli dietro quando flette, perché questi pennini flettono come si deve, peccato davvero che anche in Montblanc abbiano dimenticato come si fanno.
IMG_E9759.JPG
Ho avuto il piacere di provare la Calligraphy in un paio di occasioni, niente male ma la sensazione di questo pennino è diversa, si controlla perfettamente, la mia sensazione è che la pressione richiesta per allargare le punte sia quella giusta, viene naturale appena la si stringe in pugno, e quando si rilascia si ha una risposta docile ma immediata , fare esercizio calligrafico con questo pennino è semplice e piacevole. Con la Calligraphy la mia sensazione è sempre di una certa artificialità, la pressione richiesta è maggiore, il ritorno lo sento nervoso, il flusso c'è ma spinta al limite ho visto anche qualche binario, insomma non sono riuscito a entrarci subito in "confidenza" come è successo con questo pennino, ma forse perché quando voglio fare esercizio calligrafico mi rivolgo sempre a pennini più datati. E comunque ci si scrive anche "normalmente", si sente tra le dita che scivola sulla carta e senza fare alcuna pressione si ha un tratto semplicemente perfetto. Messo nel contesto dei pennini della sua epoca non reputo sia un pennino eccezionale da urlo di piacere, ne ho trovati tanti allo stesso livello o ancor più piacevoli da usare. In generale, rapportato ai suoi tempi, lo definirei un ottimo pennino flessibile.
IMG_E9729.JPG
Appena presa, come tutte le mie penne, l'ho inchiostrata per provarla, normalmente avrei proceduto a svuotarla per rimetterla a nuovo: una bella lucidata, rimozione di macchie e ri-placcatura delle parti dorate oramai ossidate dal tempo. Ma questa Silver Rings non meritava di perdere la sua meravigliosa e ben guadagnata patina del tempo, e quindi l'ho lasciata così come è sulla mia scrivania ancora piena di inchiostro e pronta a fare quel per cui è stata realizzata oltre sessanta anni fa: scrivere!
P.S. Occhio al mercatino, tra un po' ci sarà qualche 149 :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Montbalnc 149 Silver Rings

Messaggio da Tribbo »

Che meraviglia Francesco! Un vero pezzo di storia classica della Montblanc e della stilografica in genere. Complimenti vivissimi … anche per la bella scrittura!
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Montbalnc 149 Silver Rings

Messaggio da geko »

Complimenti e una punta di sana invidia.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Montbalnc 149 Silver Rings

Messaggio da fufluns »

Francesco, hai acquistato un vero capolavoro/masterpiece/meisterstück !!

Il disegno geometrico del pennino, con quelle ali larghe che lo rendono quasi romboidale, come era sulla 139, è il mio preferito tra tutti quelli delle varie generazioni di Meisterstück.

Complimentissimi!!!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montbalnc 149 Silver Rings

Messaggio da francoiacc »

Tribbo ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 13:41 Che meraviglia Francesco! Un vero pezzo di storia classica della Montblanc e della stilografica in genere. Complimenti vivissimi … anche per la bella scrittura!
geko ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 14:09 Complimenti e una punta di sana invidia.
Grazie a entrambe :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montbalnc 149 Silver Rings

Messaggio da francoiacc »

fufluns ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 14:56 Francesco, hai acquistato un vero capolavoro/masterpiece/meisterstück !!

Il disegno geometrico del pennino, con quelle ali larghe che lo rendono quasi romboidale, come era sulla 139, è il mio preferito tra tutti quelli delle varie generazioni di Meisterstück.

Complimentissimi!!!

Grazie mille Franco, non è da scartare che sia proprio un pennino della 139, inizialmente vennero usati sulle 149. Per esserne certo dovrei tirarlo fuori, così non sono in grado di verificarlo, ma è l'ultima cosa che farei. Preferisco vivere nel dubbio e godermi la penna. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 985
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Montbalnc 149 Silver Rings

Messaggio da edis »

Bellissima recensione Francesco, e soprattutto bellissima penna. La prova di scrittura è da fare invidia, io non sarei capace di usare quel pennino credo, ma la doppia misura di tratto è davvero accattivante, complimenti!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montbalnc 149 Silver Rings

Messaggio da maxpop 55 »

Francè è inutile che ti faccia i complimenti , ho avuto il piacere di vederla da vicino e farteli di persona.
Troppo bella :clap: :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Montbalnc 149 Silver Rings

Messaggio da Sealion »

Bellissima, grazie anche per l’inquadramento storico necessario ai neofiti.
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 698
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Montbalnc 149 Silver Rings

Messaggio da Cex71 »

Complimenti!
Un vero capolavoro, il pennino poi è una meraviglia assoluta…
È bello che certe penne finiscano nelle mani giuste!
Cesare
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montbalnc 149 Silver Rings

Messaggio da francoiacc »

edis ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 16:07 Bellissima recensione Francesco, e soprattutto bellissima penna. La prova di scrittura è da fare invidia, io non sarei capace di usare quel pennino credo, ma la doppia misura di tratto è davvero accattivante, complimenti!
Grazie davvero, ma quel pennino lo possono davvero usare tutti, non è necessariamente adatto solo a chi vuol destreggiarsi con esercizi calligrafici. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montbalnc 149 Silver Rings

Messaggio da francoiacc »

Sealion ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 16:17 Bellissima, grazie anche per l’inquadramento storico necessario ai neofiti.
Siamo qui per condividere, è stato un gran piacere essermi reso utile. :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montbalnc 149 Silver Rings

Messaggio da francoiacc »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 16:16 Francè è inutile che ti faccia i complimenti , ho avuto il piacere di vederla da vicino e farteli di persona.
Troppo bella :clap: :clap: :clap:
Grazie Max, è stato un piacere guardarsela insieme a te con tanta buona e bella musica, però quasi sfigurava a cospetto delle tue varie 13x e Rouge et Noir :lol: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Montbalnc 149 Silver Rings

Messaggio da Iridium »

Che bel pezzo di storia stilografica ci hai illustrato Francesco, complimenti. È bello che certe penne finiscano nelle mani di chi le sa apprezzare veramente.

P.S. trovo una chicca (almeno per me che sono ancora paurosamente ignorante) che prima nella vera di quelle destinate all’esportazione scrivessero MASTERPIECE, chissà come mai hanno cambiato idea? I soliti tedeschi :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montbalnc 149 Silver Rings

Messaggio da francoiacc »

Cex71 ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 16:29 Complimenti!
Un vero capolavoro, il pennino poi è una meraviglia assoluta…
È bello che certe penne finiscano nelle mani giuste!
Iridium ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 17:01 Che bel pezzo di storia stilografica ci hai illustrato Francesco, complimenti. È bello che certe penne finiscano nelle mani di chi le sa apprezzare veramente.
Grazie mille, ce ne sarebbero tante di mani ben più sapienti delle mie, ma meglio per me che è finita tra le mie :lol: :lol:
Iridium ha scritto: lunedì 9 agosto 2021, 17:01 P.S. trovo una chicca (almeno per me che sono ancora paurosamente ignorante) che prima nella vera di quelle destinate all’esportazione scrivessero MASTERPIECE, chissà come mai hanno cambiato idea? I soliti tedeschi :mrgreen:
Beh, diciamo che la cosa peggiore che hanno fatto non è stata tanto questa ma quella di decidere di dismettere la serie 13x!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”