Nero o colore ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Nero o colore ?

Messaggio da ASTROLUX »

Io ritengo che le penne nere siano molto eleganti e formali, e ne posseggo più di un esemplare, di cui apprezzo la sobrietà Però non resisto ad un'ammiccante colore, magari screziato, le penne colorate mi mettono allegria. Insomma per me la partita finisce 1 a 1.

Voi come la pensate? Propendete per le stilografiche colorate o il classico nero ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Nero o colore ?

Messaggio da Stfngrandis »

Dipende dalla penna, ma normalmente le preferisco colorate…
Allegati
image.jpg
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Nero o colore ?

Messaggio da lucawm »

Se ce n'è possibilità, sempre colorate. Se la penna è in resina, propendo per le colorazioni 'simil-celluloide'.
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Nero o colore ?

Messaggio da Sealion »

Alterno colore al nero, dipende dal modello. Ad esempio Montblanc nere,quelle in celluloide sfumature dal marrone all’arancio ed al verde. Possiedo anche una Sailor Pro arancione. Però, avendo scoperto da poco in mondo delle stilografiche, ho ancora molti colori da scoprire.
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Nero o colore ?

Messaggio da Roby59 »

Personalmente sulle stilografiche oltre al nero , la scelta cade sui toni ambra e blue screziati , dipende molto anche dalla celluloide utilizzata .Escludo a priori i colori accesi pastello oppure molto chiari , su questi proprio no.
Roby
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Nero o colore ?

Messaggio da Spiller84 »

Ho alcune penne nere, che reputo molto classiche, soprattutto con le parti metalliche dorate, che preferisco. Ho notato poi che anche fra le colorate, ho poche o pochissime penne "sgargianti" ad esempio una arancione e una viola. Anche le penne colorate tendo a preferirle di colori scuri, come bordeaux, blu, verde scuro... Sono più per l'understatement, anche su colorazioni screziate. Magari un domani cambierò idea, raramente si resta con idee troppo fisse in questo campo :D
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Nero o colore ?

Messaggio da Automedonte »

Dipende dall’ispirazione del momento, quelle nere le trovo molto eleganti e mi piacciono molto ma non posso averle tutte uguali :D

Ogni tanto una nota di colore ci sta bene :thumbup:
Cesare Augusto
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Nero o colore ?

Messaggio da Bokeh »

Entrambe e poi aggiungo che mi piacciono anche quelle nere con cappuccio cromato o dorato come per esempio la Aurora 88.
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Nero o colore ?

Messaggio da ilValla »

Per la verità, riflettendo su questo argomento, mi ritrovo a pensare di essere bipolare… preferisco senza dubbio le colorate, ma scrivo prevalentemente con le nere e con le metalliche… e quest’ultima cosa mi porta all’ulteriore considerazione che pur preferendo le penne di generose dimensioni, mi ritrovo sistematicamente a scrivere con delle slim tipo Omas 80, Rinascimento, Aurora Magellano o Marco Polo….

Aiuto…😱
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Nero o colore ?

Messaggio da alessandro95 »

Io amo molto le forme e i colori più classici. Il nero rientra tra i colori che più mi attraggono, in mezzo ci sono le celluloidi, magari semi trasparenti, tipo Omas Lucens che ho acchiappato di recente. Ma anche le altre celluloidi Omas che mi piacerebbe avere.
Quello che più mi importa è che siano di colori sobri e eleganti.
Altro colore che mi piace molto è il verde-nero di Pelikan, oppure arancio e nero della Mont Blanc Hemingway, anche le Parker Duofold arancio.

Quindi in genere mi piacciono o nere o con colori e accostamenti sobri. Dettagli dorati, preferisco pennino in oro (ne ho molti in acciaio ma la stilografica nella mia testa ha sempre il pennino in oro, è una mia fissa).

Non amo le cose vistose, in generale. Mi piace ciò che è elegante e quindi formale e classico, assolutamente non colori prepotenti e niente esagerazioni.
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Nero o colore ?

Messaggio da antony2012 »

Dipende dal periodo, dall'ispirazione, ma anche dai colori proposti e quanto mi piacciano col modello. Inoltre, in estate e primavera evviva l'esplosione di colori, in autunno e inverno tendo verso i colori più classici, spenti, e il nero ovviamente.
Dovrei scrivere qualcosa di brillante, ma fortunatamente non lo sono :D
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Nero o colore ?

Messaggio da ASTROLUX »

antony2012 ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 21:46 Dipende dal periodo, dall'ispirazione, ma anche dai colori proposti e quanto mi piacciano col modello. Inoltre, in estate e primavera evviva l'esplosione di colori, in autunno e inverno tendo verso i colori più classici, spenti, e il nero ovviamente.
Non avevo mai pensato ad una associazione stagionale con le penne. ;)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Nero o colore ?

Messaggio da Tribbo »

Avendo da sempre preferito il classico abbinamento nero e oro, mi sono trovato a guardare le mie penne e vederle un poco tutte uguali…. Di recente ho iniziato ad accostarmi anche ai colori, con particolare riferimento agli effetti marmorizzati nei toni del blu , verde e… arancio
L’ultimo esempio emblematico l’acquisto della Momento Magico: ordinata nella versione nera e oro, quando sono andato in negozio a ritirarla ho visto esposta la versione Miele (gialla screziata con scaglie oro) …. E mi sono messo in ginocchio a pregare il negoziante di cambiarmi la penna con quella esposta in vetrina! :D
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Nero o colore ?

Messaggio da maylota »

Sulle nere c'è da perdersi, tra resina, ebanite, lacca o celluloide, lisce o lavorate, lucide o opache, finiture oro o argento. Per me un gruppo di penne nere ben assortite e di livello è difficile da battere quanto a soddisfazione visiva.

Personalmente poi amo molto le "flighter", la finitura tipo alluminio spazzolato che non son nere ma nemmeno colorate...

Sui colori poi c'è da perdersi, ma il trend attuale delle resine supercomplicate un po' a imitazione celluloide, mi ha saturato gli occhi (e i cassetti :D ).
Guardo con nostalgia alle belle palette pastello anni 50 e 60, tipo queste insomma:
sheaffer_snorkels.jpeg
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”