Platinum 3776 SF - Impressioni

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Platinum 3776 SF - Impressioni

Messaggio da Bokeh »

Buongiorno a tutti.
Dopo qualche mese di utilizzo e qualche modifica apportata all'alimentatore per aumentare il flusso, posso ritenermi soddisfatto della Platinum 3776 SF.
Il tratto passa daun fine vero ad un medio abbondante (forse broad).
Il feedback è marcato e serve una discreta flessione per ottenere la variazione di tratto, ma in compenso il pennino è davvero preciso, sembra scorrere su dei binari.
Ovviamente sono solo impressioni personali, voi cpsa ne pensate della Platinum 3776 SF?
Grazie
Allegati
IMG_20210805_155623.jpg
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 864
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Platinum 3776 SF - Impressioni

Messaggio da MatteoM »

Bokeh ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 16:10 Buongiorno a tutti.
Dopo qualche mese di utilizzo e qualche modifica apportata all'alimentatore per aumentare il flusso, posso ritenermi soddisfatto della Platinum 3776 SF.
Il tratto passa daun fine vero ad un medio abbondante (forse broad).
Il feedback è marcato e serve una discreta flessione per ottenere la variazione di tratto, ma in compenso il pennino è davvero preciso, sembra scorrere su dei binari.
Ovviamente sono solo impressioni personali, voi cpsa ne pensate della Platinum 3776 SF?
Grazie

Come hai aumentato il flusso?
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Platinum 3776 SF - Impressioni

Messaggio da Bokeh »

MatteoM ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 17:54
Bokeh ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 16:10 Buongiorno a tutti.
Dopo qualche mese di utilizzo e qualche modifica apportata all'alimentatore per aumentare il flusso, posso ritenermi soddisfatto della Platinum 3776 SF.
Il tratto passa daun fine vero ad un medio abbondante (forse broad).
Il feedback è marcato e serve una discreta flessione per ottenere la variazione di tratto, ma in compenso il pennino è davvero preciso, sembra scorrere su dei binari.
Ovviamente sono solo impressioni personali, voi cpsa ne pensate della Platinum 3776 SF?
Grazie

Come hai aumentato il flusso?
Ho seguito le indicazioni di un tutorial di Marco Chiari, ho smontato l'alimentatore e con una lametta ho allargato il canale, inizialmente erano presenti residui di lavorazione che ho rimosso, poi a step in 3 o 4 volte ho allargato fino ad ottenere un flusso costante anche a rebbi aperti (durante la flessione).
La cosa molto interessante, a mio parere, è che il flusso nella scrittura normale ne ha risentito poco, è rimasto comunque piuttosto magro e regolare.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Platinum 3776 SF - Impressioni

Messaggio da Iridium »

Ciao, ottimo lavoro. Ne ho una uguale con cui mi trovo benissimo. Sono indeciso se fare la modifica come hai fatto tu o lasciare tutto invariato. Temo di perdere la sottigliezza del tratto che apprezzo tanto. Ti sarei grato se potessi mettere il collegamento al video di Marco. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Platinum 3776 SF - Impressioni

Messaggio da Bokeh »

Iridium ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 19:31 Ciao, ottimo lavoro. Ne ho una uguale con cui mi trovo benissimo. Sono indeciso se fare la modifica come hai fatto tu o lasciare tutto invariato. Temo di perdere la sottigliezza del tratto che apprezzo tanto. Ti sarei grato se potessi mettere il collegamento al video di Marco. :wave:
Dopo la modifica non ho notato perdite della sottigliezza, semplicemente il flusso è più generoso quando si preme, probabilmente l'alimentatore fa il suo lavoro e senza pressione regola comunque il flusso.
Di seguito il link di Marco Chiari (spero si possa mettere link di YouTube), in caso contrario mi scuso.
https://youtu.be/o8Ax9Xfr5Jc
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Platinum 3776 SF - Impressioni

Messaggio da Iridium »

Bokeh ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 20:48
Iridium ha scritto: giovedì 5 agosto 2021, 19:31 Ciao, ottimo lavoro. Ne ho una uguale con cui mi trovo benissimo. Sono indeciso se fare la modifica come hai fatto tu o lasciare tutto invariato. Temo di perdere la sottigliezza del tratto che apprezzo tanto. Ti sarei grato se potessi mettere il collegamento al video di Marco. :wave:
Dopo la modifica non ho notato perdite della sottigliezza, semplicemente il flusso è più generoso quando si preme, probabilmente l'alimentatore fa il suo lavoro e senza pressione regola comunque il flusso.
Di seguito il link di Marco Chiari (spero si possa mettere link di YouTube), in caso contrario mi scuso.
https://youtu.be/o8Ax9Xfr5Jc
Grazie mille! :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Platinum 3776 SF - Impressioni

Messaggio da Ghiandaia »

La mia 3776 SF, appena arrivata, fu una delusione. Il pennino grattava ben oltre qualsiasi livello di gradevole feedback, tanto che flettendo appena strappava via brandelli di carta. Un lavoro (inevitabilmente approssimativo, date le mie capacità) di micromesh ha fatto perdere la sottigliezza del tratto ma l'ha resa non solo usabile, ma gradevole. Una cosa che invece mi ha piacevolmente soddisfatto fin sa subito è la perfetta regolazione del flusso.
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Platinum 3776 SF - Impressioni

Messaggio da Sealion »

Questo thread ed altri simili ti demotivano parecchio dall’acquisto. Se la messa a punto é da formula 1 e solo per tecnici esperti non ci siamo.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Platinum 3776 SF - Impressioni

Messaggio da Bokeh »

Sealion ha scritto: sabato 7 agosto 2021, 11:25 Questo thread ed altri simili ti demotivano parecchio dall’acquisto. Se la messa a punto é da formula 1 e solo per tecnici esperti non ci siamo.
Concordo sul fatto che non sia normale dovere mettere mano a pennino o alimentatore, la penna deve scrivere bene da subito.
Nel mio caso la penna scriveva bene ma flettendo il pennino parecchie volte consecutivamente tebdeva a rimanere senza inchiostro, probabilmente l'alimentatore tendeva a svuotarsi.
Con una semplice modifica di allargatura del canale dell'alimentatore (operazione alla portata di quasi tutti) ho ottenuto un flusso maggiore e adesso anche dopo continue flessioni la penna rimane alimentata.
In questo caso lo ritengo un miglioramento dettato dalla volontà di farlo ma non indispensabile.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Platinum 3776 SF - Impressioni

Messaggio da Bokeh »

Ghiandaia ha scritto: sabato 7 agosto 2021, 10:47 La mia 3776 SF, appena arrivata, fu una delusione. Il pennino grattava ben oltre qualsiasi livello di gradevole feedback, tanto che flettendo appena strappava via brandelli di carta. Un lavoro (inevitabilmente approssimativo, date le mie capacità) di micromesh ha fatto perdere la sottigliezza del tratto ma l'ha resa non solo usabile, ma gradevole. Una cosa che invece mi ha piacevolmente soddisfatto fin sa subito è la perfetta regolazione del flusso.
In questo caso penso che avrei restituito la penna, sarebbe stato un peccato a mio parere perdere la finezza del tratto.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”