Una celebrazione in verde e nero

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Una celebrazione in verde e nero

Messaggio da fufluns »

Nei giorni scorsi, su un altro forum di penne, uno degli appassionati ha pubblicato alcune fotografie della sua nuova e fiammante Montegrappa Extra 1930 Black Bamboo.

Come altri, anch'io mi sono unito in un messaggio di complimenti,

Al rileggere questi messaggi, mi sono accorto che, in particolare, quello di un utente (e caro amico di penna) il cui "nome di battaglia" é como e il mio, riunivano immagini evocative di questa penna speciale, e ho deciso di riunire i nostri pensieri su un foglio: una celebrazione a quattro mani della Montegrappa Extra 1930 Bambú Nero:


Montegrappa Extra 1930 Black Bamboo, Corpo misterioso ©FP.jpg
Questa é la versione in italiano

Ho usato un foglio di carta vergata Hahnemühle color avorio, e un inchiostro che ho appena riportato a casa dall'Italia, il Rohrer & Klingner Alt Goldgrün. Mi piace moltissimo questa tinta. Ha lo stesso tono verde oliva del Graf von Faber Castell Olive Green, ma l'acquosità trasparente dell'Hiroshizuku Chiku-rin, che é però di un verde più chiaro e squillante.

Allego anche la versione originale in lingua inglese, scritta sulla stessa carta ma in un colore più decisamente crema.


Montegrappa Extra 1930 Black Bamboo, Mysterious body ©FP.jpg
Mysterious body
Ultima modifica di fufluns il mercoledì 4 agosto 2021, 23:02, modificato 1 volta in totale.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 512
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Una celebrazione in verde e nero

Messaggio da MiraB »

Una Penna può far ed esser molte cose... solo se ci impegnamo a scoprirlo! Meraviglia!
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Una celebrazione in verde e nero

Messaggio da ASTROLUX »

Che dire... Belle la foto, lo scritto, la calligrafia, la penna e l'inchiostro.
Non avevo mai considerato questo R&K, credevo fosse poco saturo e slavato. Oggi mi sono ricreduto. :o
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Una celebrazione in verde e nero

Messaggio da lucacecchi »

:o

Da applausi!
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Una celebrazione in verde e nero

Messaggio da fufluns »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 19:39 Che dire... Belle la foto, lo scritto, la calligrafia, la penna e l'inchiostro.
Non avevo mai considerato questo R&K, credevo fosse poco saturo e slavato. Oggi mi sono ricreduto. :o
Io direi che é poco saturo e slavato. E' il suo carattere. Per alcune cose mi pare molto bello, per altre forse non sarebbe adatto.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Una celebrazione in verde e nero

Messaggio da francoiacc »

Che meraviglia di penna, la mia mi ha fatto un po’ penare, inizialmente non ne voleva sapere di scrivere come si addice ad una penna di questo calibro. Poi le sapienti mani dei tecnici Montegrappa me la hanno rispedita in perfetta forma, ora scrive perfettamente. È una penna che non mi stanco mai di ammirare nella sua bellezza.
Io la abbino al Diamine Green/Black, trovo che faccia una accoppiata quasi perfetta con la celluloide di questa penna.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Una celebrazione in verde e nero

Messaggio da Bokeh »

Mai banale oppure scontato, i toui interventi sono sempre molto profondi e ragionati, complimenti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”