GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...

Messaggio da RiAff »

STILOGRAFICHE - Storia, origini e collezionismo 8.jpg
Avatar utente
tosgio65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 15:52
La mia penna preferita: Tutte!
Il mio inchiostro preferito: Pr. Res. Lake Placid Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Messina
Gender:

GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...

Messaggio da tosgio65 »

Esiste anche la versione spiralata che io trovo veramente comoda anche perché la qualità della carta è eccezionale e si può scrivere su entrambi i lati del foglio senza timore che si veda lo scritto.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...

Messaggio da RiAff »

tosgio65 ha scritto: giovedì 27 gennaio 2022, 18:59 Esiste anche la versione spiralata che io trovo veramente comoda anche perché la qualità della carta è eccezionale e si può scrivere su entrambi i lati del foglio senza timore che si veda lo scritto.
Hai perfettamente ragione... :clap:
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...

Messaggio da RiAff »

STILOGRAFICHE - Storia, origini e collezionismo 7.jpg
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...

Messaggio da french82 »

Meriti un plauso particolare per la passione con cui stai compilando questi manuali .
I video del tuo canale mi piacciono molto sia per il loro tono divertente e scanzonato sia per le disamine schiette . il tuo accento poi - che mi ricorda quello del compianto massimo bordin dì radio radicale- li rende doppiamente piacevoli .
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...

Messaggio da RiAff »

1.png
french82 ha scritto: venerdì 4 febbraio 2022, 22:28 Meriti un plauso particolare per la passione con cui stai compilando questi manuali .
I video del tuo canale mi piacciono molto sia per il loro tono divertente e scanzonato sia per le disamine schiette . il tuo accento poi - che mi ricorda quello del compianto massimo bordin dì radio radicale- li rende doppiamente piacevoli .
IL CIRCOLO STILOGRAFICO ROMANO E YOUTUBE
Ti ringrazio, in particolare per la benevolenza e il sorriso, ma tieni presente che da solo nulla avrei fatto, per fortuna dietro c'è il lavoro degli amici e in particolare, in prima fila c'è Tribbo, che con la sua professionalità e capacità, rende uniche le sue recensioni, a me dispiace solo che non possiate vedere le sue mini conferenze dal vivo...
Tribbo l'ho visto parlare inglese spagnolo e italiano, con una pacatezza, umiltà e una serena sensazione di DIVULGAZIONE, che alla mia età raramente ho incontrato...
https://www.youtube.com/channel/UCHWrvS ... pTg/videos

IL NOSTRO PRESIDENTE :)
Da Lui ho imparato tanto, non solo dal punto di vista stilografico, ma umano...
Sono stato testimone di atti di generosità a cui non siamo più abituati, in questo mondo impazzito... Grazie a Paolo c'è il Circolo Stilografico Romano, c'è la pagina su Facebook, c'è il canale su Youtube e tante altre cose in programma...
Io, all'interno del Circolo Stilografico Romano, gli faccio da spalla, sono l'uomo delle idee, ma poi il compito gravoso, quello delle publiche relazioni e di tutto il lavoro nascosto, come intellettualizzare gli argomenti e riassumere i temi di lavoro, è merito degli appassionati e degli amanti delle stilografiche...
https://www.facebook.com/groups/277834980857615

IL CIRCOLO STILOGRAFICO ROMANO E IL FORUM FOUNTAINPEN.IT
Quando siamo arrivati a capire che sarebbe stato bello avere un circolo dove parlare di stilografiche e condividere una passione, è stata una scoperta improvvisa, a cui questo Forum ha fatto da contraltare e senza il quale non avremmo avuto NULLA...
viewtopic.php?f=19&t=25046&start=120

LE CRITICHE POSITIVE :think:
Quando ti esponi arrivano anche le critiche, (sembra strano, ma in questo mondo "pandemico" fatto di social, videoconferenze, ancora esistono gelosie, invidie e sterile polemiche, intorno a un osso che ormai è spolpato da tempo)...
Le critiche te le devi aspettare (perchè siamo arrivati improvvisi e con aria da bulli e da "so tutto io", diventa logico che qualcuno una domanda se la sia fatta, del tipo, ma chi sono? ma che vogliono? ma chi si credono di essere?), perchè le critiche servono a comprendere, devi solo catalogarle e dividerle in due settori ben distinti: quelle costruttive e quelle denigratorie...
Per fortuna che c'è Tribbo che sa distinguerle e trarne giovamento, perchè il dialogo fra amici e il confronto aiutano tantissimo, mentre gli attacchi infantili e provocatori, sono sterili, non aiutano la divulgazione della stilografica, facendoci dimenticare che siamo tutti "fratelli nella notte" e che tutti insieme siamo qualcosa, mentre divisi siamo niente...

LA QUESTIONE DELLA LINGUA :ugeek:
Io sono nato in un quartiere di Roma dove, da bambino, se cadevi ti calpestavano, fin da subito ho avuto a che fare con bulli e prepotenti, ancora oggi, benchè sia lontanissimo dalla vita quotidiana della Capitale, rinchiuso in un eremo, ormai privo di quella violenza e aggressività giovanile, so riconoscere e distinguere la grandezza dell'anima dalla pochezza di spirito...
Hai ragione, sono proprio quelle radici e quel dialetto a cui sono legato, che mi fa sordo alle cose brutte della vita e incredulo agli spettacoli della natura umana. Ho dormito per 24 anni accanto a un fratello, che aveva una proprietà di linguaggio, una cultura, un intelletto da primo della classe e da premio letterario, con la stessa madre e lo stesso ambiente familare e culturale, io ancora oggi sono la pecora nera e l'altro lo vedo ormai solo in televisione a parlare dei grandi temi della cultura... Nessuno si deve sentire escluso, ognuno deve rimanere legato alla propria terra, purchè ci sia l'umiltà di riconoscere che nessuno di noi è infallibile...

LA GUIDA SULLE STILOGRAFICHE (le prime 88 pagine) IN PDF SU FOUNTAINPEN.IT:
Vi rimetto il link diretto, perchè molto spesso ricevo la domanda dove poterla scaricare. Questa è la prima versione, che nel frattempo è raddoppiata nel numero di pagine e di argomenti. Mi piacerebbe poterne fare una versione cartacea, ma per questioni di copyright (per alcune immagini), dovremmo lavorare a una sua più attenta pulizia formale. Vedremo in futuro se cavalcare l'onda, nel frattempo ci godiamo il magnifico libro cartaceo e gratuito di Stefano Martino sul mondo delle stilografiche.
https://www.fountainpen.it/Stilografich ... lezionismo

CONCLUSIONE
Susami, se ti rubo ogni tanto un sorriso, con quella mia aria da Capitan Fracassa, perdonami se storpio tutto quello che è possibile storpiare nella lingua inglese e italiana, troppo onore per il confronto (solo dialettico) con il giornalista Massimo Bordin (Roma, 18 agosto 1951 – Roma, 17 aprile 2019) che conobbi a Radio Città Futura (negli anni giovanili), assolvimi quando nelle pagine della guida trovi refusi ed errori (segnalatemeli con garbo), proscioglimi se non ti farò più ridere, compatiscimi quando non la penserai come me, graziami quando avrò detto cose veremente errate, condonami i miei sguardi tristi e i comportamenti astrusi, risparmiami nei momento di tristezza o di folgorante entusiasmo, sono un uomo e so di sbagliare.

Riccardo Affinati
Ultima modifica di RiAff il sabato 5 febbraio 2022, 11:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...

Messaggio da RiAff »

Ancora da correggere...
STILOGRAFICHE - Storia, origini e collezionismo 7.jpg
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...

Messaggio da french82 »

Le mie non volevano esser critiche , tutt’altro ! Mi spiace se ti sono sembrato ironico o peggio sfottente , era quanto di più distante dalle mie intenzioni ! I vostri video sono veramente piacevoli e gradevoli perché uniscono competenza e simpatia ; seguo altri canali ,anzi quasi tutti canali stilografici italiani e ti posso assicurare che i vostri video sono gli unici che riesco a guarda interamente , senza andare subito in fondo alla prova di scrittura . Perché c’è gusto nell’ascoltarvi , non siete ampollosi o prolissi ma diretti, schietti e simpatici .
Sono io a dovermi scusare se ho dato un impressione errata
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...

Messaggio da RiAff »

french82 ha scritto: sabato 5 febbraio 2022, 12:00 Le mie non volevano esser critiche , tutt’altro ! Mi spiace se ti sono sembrato ironico o peggio sfottente , era quanto di più distante dalle mie intenzioni ! I vostri video sono veramente piacevoli e gradevoli perché uniscono competenza e simpatia ; seguo altri canali ,anzi quasi tutti canali stilografici italiani e ti posso assicurare che i vostri video sono gli unici che riesco a guarda interamente , senza andare subito in fondo alla prova di scrittura . Perché c’è gusto nell’ascoltarvi , non siete ampollosi o prolissi ma diretti, schietti e simpatici .
Sono io a dovermi scusare se ho dato un impressione errata
No, assolutamente, avevo compreso perfettamente il tuo intervento e te ne ringrazio, diciamo che la mia risposta non era indirizzata esclusivamente a te, ma ne ho data una spiegazione più ampia, approffittando dei tuoi complimenti ho cercato di rispondere a tutti... Ho apprezzato molto le tue parole, che mi hanno dato la possibilità di allargare i miei orizzonti e di avere un momento di sfogo.
Vedi, uno le cose le tenta, ci prova, ma non è detto che ci riesca sempre, io provo a farle in maniera naturale (solo così mi vengono), cercando di mettermi in gioco (con un filo di ironia), sperimentando una varietà considerevole di maniere diverse di recensioni divulgative...
Marco, Giulio, Paolo e Riccardo, ognuno di loro ha uno stile differente, ognuno di noi tenta di vedere le cose sotto prospettive differenti...
Anche io sono un estimatore di tutti i canali italiani e internazionali e mi guardo tutti (nessuno escluso), conosco le regole e perfino le tantissime dispute tra appassionati...
Sogno un FRONTE STILOGRAFICO ITALIANO, dove ognuno (nella massima autonomia e libertà) possa esprimere la propria opinione, partendo dall'Aquila fino a Palermo, per poi ritornare sulle Dolomiti e sforare all'estero, ne saremo capaci? Non lo so!
Io credo che i social non rubino nulla ai forum (anzi, potrebbero fare da tramite), perchè "non sono i mezzi a fare le idee, ma gli uomini..."
Grazie a te (e ai tanti che ci scrivono privatamente, cercando notizie e suggerimenti), grazie per la tua cortesia e la tua sensibilità, se hai sentito un pizzico di polemica nel mio primo intervento, non è dovuto a te, ma esclusivamente a qualche sassolino nella scarpa, ma poi alla fine, se cerco chiarimenti, l'unica gioia che provo è nello scarabocchiare con la mia stilografica, fino a trovare serenità e gioia infinita.
"Lasciatemi cantare, anzi scrivere con la stilografica, sono un italiano!" :angel: :D

cit. Toto Cotugno
Un abbraccio, Riccardo Affinati
P.S. Purtroppo scrivere è come scolpire il marmo, le parole restano e non sempre riesci a vedere il sorriso di chi le scrive. Spesso scrivendo si possono sollevare polveroni e false intepretazioni... Le stesse cose dette dal vivo, possono essere male intepretate se diventano scrittura, non sempre le faccine aiutano a capirne la differenza... L'importante, alla fine, è comprendersi :)
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...

Messaggio da RiAff »

STILOGRAFICHE - Storia, origini e collezionismo 7.jpg
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...

Messaggio da A Casirati »

Temo, purtroppo, d'essermi perso qualche puntata, mea culpa, ma non si sembra d'aver visto un articolo sulla stilografica di maggior successo di tutti i tempi: la Parker 45.
Forse, in futuro, ne potrebbe valere la pena, sia per l'importanza storica dello strumento sia per la sua ancora attuale reperibilità a prezzi del tutto ragionevoli.
Solo un suggerimento, naturalmente: apprezzo molto il vostro lavoro.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...

Messaggio da RiAff »

A Casirati ha scritto: lunedì 7 febbraio 2022, 13:41 Temo, purtroppo, d'essermi perso qualche puntata, mea culpa, ma non si sembra d'aver visto un articolo sulla stilografica di maggior successo di tutti i tempi: la Parker 45.
Forse, in futuro, ne potrebbe valere la pena, sia per l'importanza storica dello strumento sia per la sua ancora attuale reperibilità a prezzi del tutto ragionevoli.
Solo un suggerimento, naturalmente: apprezzo molto il vostro lavoro.
Ti ringrazio Alberto per l'annotazione, controllo e se manca la inserisco nella prossima scheda. :thumbup:
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...

Messaggio da RiAff »

Al momento è ancora una bozza, qualunque correzione o annotazione è la benvenuta, grazie...
Parker 45a.jpg
Ultima modifica di RiAff il lunedì 7 febbraio 2022, 23:56, modificato 1 volta in totale.
Bons

GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...

Messaggio da Bons »

Screenshot_20220207-202520.png
Screenshot_20220207-202754.png
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

GUIDA ALLE STILOGRAFICHE PER PRINCIPIANTI E NON...

Messaggio da A Casirati »

Bella presentazione. Forse varrebbe la pena di menzionare il fatto che si tratta, di gran lunga, della stilografica più venduta di tutti i tempi: 75 milioni d'esemplari (https://parkerpens.net/parker45.html#:~ ... r%20Parker), grosso modo il triplo di quelli della celeberrima Parker 51 (https://parkerpens.net/parker51.html#:~ ... 30%20years), alla quale spesso viene erroneamente assegnato il record.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Bloccato

Torna a “Penne Stilografiche”