Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Recensione Sailor 1911 Standard Size Black GT Pennino Medio

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
AndreaDuni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 10 luglio 2012, 19:34
La mia penna preferita: Visconti London Fog
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Brilliant Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 093
Arte Italiana FP.IT M: 093
Fp.it Vera: 051
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Recensione Sailor 1911 Standard Size Black GT Pennino Medio

Messaggio da AndreaDuni »

Recensione del 29 Maggio 2010 - Foto da Sailor 1911 Standard Size Medium di AndreaDuni su Flickr

1) Prime impressioni
Fu un successo lavorativo che mi spinse a premiarmi con una nuova penna stilografica il 25 marzo 2009. Mi trovavo a Torino e sapevo che vicino all’ufficio c’era uno dei più antichi e famosi negozi di penne stilografiche d’Italia, Torino Penna. C’ero già stato in passato così senza indugio mi sono diretto lì. Volevo una penna speciale, elegante ma al tempo stesso non facile da trovare. La titolare del negozio, una signora molto gentile esperta e competente, mi suggerì due penne ed una di queste era proprio questa Sailor 1911. Mi piacque subito appena la vidi, nera, lucente con la sua eleganza dai particolari dorati. La scatola era classica ma insieme alla penna c’era anche un converter e il libretto di manutenzione e garanzia.

Immagine

2) Estetica e rifiniture
La penna è nero lucido con particolari placcati oro ed è perfetta nell’assemblaggio e nella fattura senza alcuna sbavatura. In generale la penna appare molto elegante e, anche se le dimensioni sono “standard”, molto solida. L’impugnatura è liscia ma la penna non scivola dalla mano.

Immagine

3) Design, dimensioni e peso
La penna è realizzata in acrilico PMMA (Polimethilmethacrilato), un tipo di resina speciale. E’ a forma di sigaro non troppo grosso che infatti le conferisce il nome di “standard”. Le estremità della penna sono arrotondate e affusolate. il cappuccio è delimitato da due bande dorate di cui una, la più grossa e più vicina alla sezione, riporta la scritta “Sailor Japan Founded 1911″. La penna è molto ben bilanciata quando la si usa con il cappuccio mentre è forse troppo leggera senza cappuccio. Le sue dimensioni in mm sono: chiusa 134, stappata con cappuccio 146, senza cappuccio 116, lunghezza cappuccio 64, diametro cappuccio 14, lunghezza corpo 80, diametro corpo 12, lunghezza sezione impugnatura 17, diametro impugnatura 10, peso complessivo con converter gr. 20,3.

Immagine

4) Design e performance del pennino
Il pennino ha una lunghezza di 19 mm e un’apertura alare di 8 mm. E’ in oro 14Kt giallo con tratto Medio ma molto più sottile di altri medi che possiedo, quasi un fine. Avevo tuttavia provato un fine nel negozio ma non mi era piaciuto perché troppo… fine. Nel complesso la dimensione del pennino è nella media. E’ un pennino rigido dal quale l’inchiostro usato (Pelikan 4001 Brilliant Black bottiglia da 1000ml) fluisce bene e con continuità anche dopo svariate settimane di inutilizzo. Il sistema di capillarizzazione è in plastica multilamellare fino a poco sopra l’apertura alare massima. Il pennino si può svitare facilmente anche se io non ne ho ancora avuto bisogno ma dovrò farlo a breve per la consueta pulizia prima di riporre la penna nella vetrina. Sono molto soddisfatto delle caratteristiche di questo pennino, che è stato usato su carta per stampante laser, carta per quaderni e moleskine dando in ogni situazione ottimi risultati.

Immagine

5) Sistema di ricarica
Anche se la penna può essere usata con le cartucce standard, visto che era presente un converter in dotazione, ho preferito l’uso di inchiostro in bottiglia. L’unico inconveniente è che, come per tutte le penne che usano i converter, la quantità di inchiostro incamerata è irrisoria anche in confronto a penne piccole a pistone come la Pelikan M150. In ogni caso il converter si incastra bene senza ballare o staccarsi nemmeno con l’uso del calamaio da viaggio della Visconti.

6) Costo / Valore
La penna fu pagata €120,00 al netto di un piccolo sconto di €30,00 ma non è stato questo a farmela scegliere, bensì le caratteristiche già menzionate. Il negozio dal quale l’ho presa, Torino Penna, si trova a Torino in via XX Settembre 4, vicino a Piazza Carlo Magno. La garanzia è di 2 anni e la penna era nuova al momento dell’acquisto. Da quello che vedo ora, dopo più di un anno di utilizzo con molti intervalli di fermo, valeva tutti i soldi spesi e si colloca in una posizione media nella mia collezione. In genere ho fatto sempre ottimi acquisti da Torino Penna, tra penne inchiostri e portapenne.

Immagine

7) Opinione complessiva e conclusioni
Nel complesso sono molto soddisfatto dell’acquisto. L’avevo vista solo su FPN in passato e avrei voluto prendere la sorella maggiore ma il prezzo era eccessivo e tutto sommato per le mie piccole mani questa penna va benissimo. Come eleganza si posiziona tra le più belle della mia collezione, per valore si posiziona invece a metà. Potendo tornare indietro la ricomprerei uguale e sicuramente la raccomando ad altri.

Immagine
Pens' traces comparison on graph paper by AndreaDuni, on Flickr
Ultima modifica di AndreaDuni il sabato 24 novembre 2012, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Andrea Duni
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Recensione Sailor 1911 Standard Size Black GT Pennino Me

Messaggio da Alexander »

Belle foto e bella recensione!! Manca solo una bella prova di scrittura..!!
Quanto mi piace il vecchio pennino della Sailor!! È un piacere vederlo in queste foto.. grazie!!

Solo alcune precisazioni:
- la forma più che a sigaro credo si chiami a siluro, sigaro dovrebbe essere la Visconti Rembrandt, o la Tombow Havana per intenderci;
- le cartucce non sono standard, ma proprietarie.. o almeno è così nel modello nuovo, non credo che il precedente differisse, correggetemi se sbaglio.

Attualmente ho una 1911 Standard EF, Black HT perché le finiture in oro giallo non le digerisco facilmente!
Il pennino è dolcissimo, però bisogna trovare la carta giusta (con quella porosa scorre meno bene nella scrittura ad alta velocità).
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
bandana7170
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Località: Torino

Re: Recensione Sailor 1911 Standard Size Black GT Pennino Me

Messaggio da bandana7170 »

Bella recensione.
Toni
Rispondi

Torna a “Recensioni”