quali stilografiche ha copiato Moonman

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4454
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

quali stilografiche ha copiato Moonman

Messaggio da sansenri »

poi c'è la Delike che mi dicono sia pappa e ciccia con Moonman (nel senso imparentata)

anche qui hanno seguito la logica del "rip off" come lo chiamano gli inglesi, strappando via l'idea mica tanto scema (sentivo qualcuno dire che con l'ottone si fanno i rubinetti... sì ma anche le penne, Kaweko non è nemmeno stata la prima mi pare, ma a Kaweco è venuta bene...) di fare una stilo in ottone pieno.
La Delike Elements è la copia della Kaweco Liliput brass, se la guardiamo attentamente è la copia sputata
Delike Elements.jpg
Delike Elements.jpg (32.62 KiB) Visto 426 volte
però (c'è un però) qui Delike (Moonman) ha avuto un idea che si è rivelata furba...
L'ha copiata ma l'ha fatta più grande!

La Liliput (come dice il nome) è piccola davvero. Qualche volta troppo. La Elements invece è furbescamente una misura più utilizzabile.
E qui devo confessarlo, la Liliput ce l'ho, ma la Elements anche, e non va affatto male.
IMG_4529-3 Delike Brass.jpg
L'ottone è nudo, non quella schifezza laccata che hanno fatto nelle altre penne in ottone, ed è piacevole da usare tanto quanto la Liliput.
Temevo problemi con le filettature e ho rischiato, ma sorprendentemente non è fatta male. E anche il pennino dopo una "sistemata" è assolutamente decente.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4454
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

quali stilografiche ha copiato Moonman

Messaggio da sansenri »

ASTROLUX ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 20:05
sansenri ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 19:57 ogni tanto penso a quei bravissimi artigiani che facevano gli omprelli a mano e in legni pregiati,
mi dicono che a Napoli ne esiste ancora qualcuno ma gli omprelli costano ben più di un impermeabile! :)
Certo che esiste ancora si chiama Talarico... ma è una mosca bianca. Oggi nessuno vuole spendere per comprare un ombrello di qualità, è diventato un oggetto "usa e getta" e chi li ripara non esiste più... cosi come spariscono le Rapide (riparavano scarpe, lo dico per il giovanissimi) ed a breve anche gli orologiai. :roll:
grazie, me lo segno, si sa mai mi capiti di passare da quelle parti!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4454
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

quali stilografiche ha copiato Moonman

Messaggio da sansenri »

poi c'è la Moonman C2
sembra carina, moderna... ma no, non può essere la copia di qualche iconica penna che altrimenti sul mercato cinese che vuole solo improbabili Montblanc in finiture oro e argento non se la fila nessuno... ma no, dai questa sarà finalmente una loro idea...
Moonman_C2.jpg
cosa dici?... chi sarebbe FC? :shock:

Franklin Christoph Pocket 66 :roll:
P1150336-3 FC Pocket 66 Emerald green.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4454
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

quali stilografiche ha copiato Moonman

Messaggio da sansenri »

e allora invece la copia di qualche iconica penna? (o tendenzialmente tale?)
ma sì, togliamoci anche questo sfizio

Nuova Moonman P135
Moonman P135.jpg
Moonman P135.jpg (8.37 KiB) Visto 406 volte


avete già indovinato? (non chiedete a me che io di MB non ci capisco niente)

però non vi sembra che sia questa?

Montblanc 146 Le Petit Prince Douè Classique
MB 146 PetitPrince DoueClassique.jpg
qui sono stati un filino più attenti, niente stellina... né fiocco di neve
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4454
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

quali stilografiche ha copiato Moonman

Messaggio da sansenri »

vogliamo tentare anche una special edition da svariate migliaia di Euro?

Moonman M1000
Moonman M1000.jpg
Moonman M1000.jpg (38.72 KiB) Visto 401 volte

Montblanc L'Aubrac
Montblanc L'Aubrac.jpg
non è incredibile?...
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

quali stilografiche ha copiato Moonman

Messaggio da sciumbasci »

Moonman ne ha azzeccate due

La 80 e Wancai

Perché?

La 80 è clone di Parker 45.

Immagine

Perche azzeccata? Perché è il clone 1:1 delle 45, tanto che chi ha ancora la sua, magari relitto scolastico, è riuscito a rimetterla in sesto cannibalizzando la cinese. E perché Parker della 45 se ne è lavata le mani, quando ritengo invece che ci sarebbe stato ancora del margine. Certi modelli, mi sembra di capire, nel tempo diventano classici. Si cristallizzano. Vedi Safari e Sport solo per citarne due.

Wancai, è la copia di una penna artigianale giapponese

Immagine

Perché azzeccata?

L'artigiano che c'è dietro l'ha prodotta in serie limitata, ed il sito era solo in giapponese. Il prezzo sui 100€ più spedizione. Esclusiva, forse. Certo non facilmente reperibile o conoscibile.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4454
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

quali stilografiche ha copiato Moonman

Messaggio da sansenri »

Grazie per l'aggiunta sciumbasci
della Moonman 80 e Parker 45 sapevo, della Wancai per nulla...

Verrebbe da pensare che la logica più ovvia sia copiare le penne di nome e richiamo.
Invece no, ed è anche questo che in qualche modo mi interessava segnalare, Moonman copia a tappeto, qualsiasi cosa abbia un pennino...
anche penne sconosciute fatte da artigiani. Divora tutto.

Ha copiato Franklin Christoph e ha copiato anche NewtonPens, che nemmeno tutti sanno chi sia...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4454
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

quali stilografiche ha copiato Moonman

Messaggio da sansenri »

Moonman C1 e NewtonPens Shinobi

qui non vi aiuto
dovete dirmi voi qual'è una e qual'è l'altra e da cosa lo avete capito
MOONMAN c1.jpg
NewtonPens Shinobi 2.jpg
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

quali stilografiche ha copiato Moonman

Messaggio da balthazar »

Qual'è l'una e quale l'altra? perchè c'è differenza? sono entrambe anonime e poi chi ha copiato chi? per quanto riguarda le Montblanc se fosse dipeso da me non avrei prodotto neanche le cosiddette originali :lol: la penna FC poi cosa ha di originale, di unico che si possa dire che qualcuno l'ha copiata? mah! per me è un mistero.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2963
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

quali stilografiche ha copiato Moonman

Messaggio da Esme »

balthazar ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 8:49 Qual'è l'una e quale l'altra? perchè c'è differenza? sono entrambe anonime e poi chi ha copiato chi?
[...]
la penna FC poi cosa ha di originale, di unico che si possa dire che qualcuno l'ha copiata? mah! per me è un mistero.
La FC66 a me piace moltissimo, è talmente essenziale che la Moonman, con quei piccoli cambiamenti, dà completamente un'altra sensazione e non mi attira.
Non la posseggo ma la vorrei, e la sua copia non mi soddisferebbe.
La NewtonPens (quale che sia delle due), invece mi pare a sua volta una copia della FC31, ma non così bella.

Ovviamente sono gusti personali e non saprei spiegarne razionalmente il perchè; capisco che per un'altra persona non sia invece nulla di speciale, infatti io trovo "banali" alcune penne che per la maggioranza sono il sacro Graal.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

quali stilografiche ha copiato Moonman

Messaggio da balthazar »

Esme ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 10:09
balthazar ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 8:49 Qual'è l'una e quale l'altra? perchè c'è differenza? sono entrambe anonime e poi chi ha copiato chi?
[...]
la penna FC poi cosa ha di originale, di unico che si possa dire che qualcuno l'ha copiata? mah! per me è un mistero.
La FC66 a me piace moltissimo, è talmente essenziale che la Moonman, con quei piccoli cambiamenti, dà completamente un'altra sensazione e non mi attira.
Non la posseggo ma la vorrei, e la sua copia non mi soddisferebbe.
La NewtonPens (quale che sia delle due), invece mi pare a sua volta una copia della FC31, ma non così bella.

Ovviamente sono gusti personali e non saprei spiegarne razionalmente il perchè; capisco che per un'altra persona non sia invece nulla di speciale, infatti io trovo "banali" alcune penne che per la maggioranza sono il sacro Graal.
+1 al banale aggiungerei anche - volte e per me - orribili. Certo la FC con la sua forma "essenziale" mi piace, come mi è piaciuta e l'ho comprata la Namisu Horizon (pennini problematici comunque e bestemmie conseguenti), quello che sottolineavo prima è che proprio per questa immagine scarna non si può proprio dire che l'altra l'ha copiata, anche perchè - parere ancora personale - è bruttina :D
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2963
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

quali stilografiche ha copiato Moonman

Messaggio da Esme »

Beh, sul discorso chi ha copiato chi mi astengo perchè, come dimostrato in altre discussioni da chi ha un'esperienza enormemente maggiore della mia, si finisce con il discutere se è nato prima l'uovo o la gallina.

La stilografica è essenzialmente uno strumento scelto per le sensazioni che trasmette, quindi ognuno poi fa le sue scelte.
Mi aspetto che ci siano persone che preferiscono la copia all'originale FC66 proprio per le piccole differenze, non ci vedo nulla di strano.

Poi c'è un discorso etico, ma mi pare che sia molto più complesso di quello che appare, soprattutto considerando il fatto che molte case fanno produrre da chi poi accusano di copiare.

Cioè, alla fine il mio intervento era solo per dire che la FC66 mi piace un sacco e questa discussione mi ha riacceso una scimmia! 😭
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

quali stilografiche ha copiato Moonman

Messaggio da Ghiandaia »

Non Moonman ma Lanbitou. La penna copiata con una spudoratezza senza vergogna è la Platinum Curidas.

Invece delle foto metto un link al bel blog di Bruno Taut
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”