Penna rientrante Columbus

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Helin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 20:51
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussière de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Penna rientrante Columbus

Messaggio da Helin »

Salve a tutti, oggi con i miei genitori abbiamo voluto rispolverare i vecchi ori di famiglia per fare un tuffo nel passato e, fra collanine, anelli e spille varie è saltata fuori questa penna, che ha subito attratto la mia attenzione. A dire di mio padre originariamente apparteneva addirittura al suo bisnonno Secondo, dunque mio trisavolo, che ho scoperto essere nato nel 1873 e morto nel 1957.
La penna in questione, dalle ricerche che ho fatto, dovrebbe essere una rientrante della Columbus degli anni '20, in ebanite rivestita con una lamina d'oro a 18kr (come inciso sia sul fusto che sul cappuccio). Sul pennino è semplicemente scritto "COLUMBUS 14KAR 24" (quest'ultimo numero a quel che capisco si riferisce alla misura del pennino).
Sembra tutto in buono stato, quindi prossimamente proverò a metterla a mollo per sciogliere i residui di inchiostro secco e testare le guarnizioni. L'unico dettaglio non a posto è il pennino, che è leggermente sollevato rispetto all'alimentatore, cosa che lo rende "mobile"; spero di risolvere spingendolo un po' più nella sezione e che dunque il problema sia che si è un po' sfilato, ma per ora non mi sono arrischiata visto che non ho ancora eliminato i suddetti residui di inchiostro.
Vorrei quindi provare a rimettere la penna in funzione, e per questo vorrei chiedere a chi magari ha più esperienza di me con penne così antiche che tipo di inchiostro è meglio che usi per evitare di fare danni di vario genere. La domanda è un po' prematura perché prima devo appunto preparare la penna, sperando che vada tutto liscio... ma intanto la faccio!
Allego alcune foto (purtroppo non di qualità eccelsa, visto che non ho con me la macchina fotografica, ma solo il cellulare). Aggiornerò anche i progressi che spero di fare.
Intanto mi fa piacere aver trovato questo piccolo "tesoro", che ha portato anche a un bel momento con mio padre, che mi ha mostrato alcune foto del suo bisnonno e mi ha raccontato alcuni dei suoi ricordi.
A presto!

Viola
Allegati
La penna chiusa
La penna chiusa
La penna aperta col pennino ritratto
La penna aperta col pennino ritratto
La penna aperta col pennino estratto
La penna aperta col pennino estratto
La penna smontata
La penna smontata
L'incisione sul cappuccio (uguale a quella sul fusto)
L'incisione sul cappuccio (uguale a quella sul fusto)
Il pennino
Il pennino
Il pennino sollevato dall'alimentatore
Il pennino sollevato dall'alimentatore
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Penna rientrante Columbus

Messaggio da francoiacc »

Su queste penne la cosa più spiacevole è proprio rimuovere il pennino, proverei anche io con estrema delicatezza a rimetterlo in sede ma temo che la cosa non sia risolutiva.
Qualora dovessi togliere il pennino e alimentatore, con un pezzo di nastro carta sulla boccola, segna la posizione dell’alimentatore così da rimetterlo esattamente come stava.
Lascia a mollo per diversi giorni il gruppo scrittura se noti resistenza nello smontaggio, ma attenzione all’ebanite della penna, con l’acqua si ossida, quindi rimuovi il meccanismo e lascia solo quello a mollo.
Come inchiostro vai tranquilla con qualsiasi inchiostro moderno, quelle penne erano progettate per roba ben più pericolosa. Comunque nel caso vuoi qualcosa di facile da lavare e poco problematico ti consiglio senza dubbio il Waterman Serenity Blue. Qualora noti un flusso particolarmente generoso puoi passare al classico 4001 nero, il mio preferito su queste vecchiette.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Helin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 20:51
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussière de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Penna rientrante Columbus

Messaggio da Helin »

Grazie Francesco, domattina inizio le operazioni di restauro! Speriamo bene con questo pennino allora...

Viola
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11095
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Penna rientrante Columbus

Messaggio da Ottorino »

Viola, sai che se hai bisogno, sono a un tiro di schioppo.

La guarnizione posteriore andrà rifatta con probabilità del 99.9 %.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Helin
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 20:51
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussière de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Penna rientrante Columbus

Messaggio da Helin »

Grazie Ottorino, avevo già previsto di chiedere a te se avessi avuto bisogno :D :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”