Nobilitare una Jinhao 100

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Nobilitare una Jinhao 100

Messaggio da Iridium »

Ciao a tutti, sono in procinto di ricevere una famigerata Jinhao century, la spudorata copia della Duofold per capirci. Non sono un grossissimo estimatore delle copie cinesi, e la Duofold mi piace un sacco ma la tasca non è d’accordo. Tornando alla questione principale. Da quello che ho capito montano pennini di misura unica che si avvicinano ad un medio. Siccome sono amante dei tratti fini, mi piacerebbe sostituire il pennino con un Bock o Jowo di misura F. È una cosa fattibile? La misura del pennino Jinhao è numero 6 ? Posso cambiare solo pennino lasciando l’alimentatore originale o conviene cambiare anche quello? Oltre ai classici tedeschi, potrei montare anche qualche altro pennino?
Lo so, sono tante domande ma è la prima volta che tento un operazione simile e quello che vorrei ottenere è una penna dal design e dall’ergonomia che apprezzo con un pennino dalle performance ottime. Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Saluti
Fabio
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 743
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Nobilitare una Jinhao 100

Messaggio da JetMcQuack »

Ho qualche jinhao copia parker e avevo quasi sempre scelto l’extra fine…mi è sempre arrivato un pennino fine è relativamente scorrevole, oltre ogni più rosea aspettativa… :wave:
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Nobilitare una Jinhao 100

Messaggio da alfred81 »

Ne ho diverse...
Mi piace la forma della penna e anche i colori in cui è proposta... E poi, l'ho fatto di patto con me stesso: una penna costosa l'anno... loro servono come cure palliative :lol:
Ti posso dire anch'io che quei pennini scrivono bene...
In alcuni esemplari il tratto è un po' più spesso di quello dichiarato e le dorature sono alla cinese maniera, se ne vanno solo guardandole; ma la qualità di scrittura è discreta...
Per tornare alla tua domanda: queste penne hanno un gruppo pennino-alimentatore a vite (diverso sia dai Jowo che dai Block), ma il pennino e l'alimentatore si possono anche sfilare... Se proprio vuoi cambiarlo, io li sostituirei tutti e due... Comunque, un consiglio, provala prima di fare questo lavoro.
Alfredo
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Nobilitare una Jinhao 100

Messaggio da alfred81 »

Dimenticavo... Esistono varie gradazioni di pennino... Sicuramente f, m e b...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Nobilitare una Jinhao 100

Messaggio da Iridium »

Grazie ad entrambi per le risposte, ecco vedete la doratura che va via per esempio è un motivo in più per cui vorrei cambiare pennino. Quindi se ho ben capito mi basta sfilare pennino e alimentatore dalla loro sede e sostituirli con altri, ma la misura del pennino è 6? o 5? E poi… l’alimentatore ha una forma particolare, o è tondo? Grazie ancora.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Nobilitare una Jinhao 100

Messaggio da Corvogiallo »

alfred81 ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 22:51
In alcuni esemplari il tratto è un po' più spesso di quello dichiarato e le dorature sono alla cinese maniera, se ne vanno solo guardandole; ma la qualità di scrittura è discreta...
Per tornare alla tua domanda: queste penne hanno un gruppo pennino-alimentatore a vite (diverso sia dai Jowo che dai Block), ma il pennino e l'alimentatore si possono anche sfilare... Se proprio vuoi cambiarlo, io li sostituirei tutti e due... Comunque, un consiglio, provala prima di fare questo lavoro.
Alfredo
Io ho fatto una cosa simile sulla moonman t1 con un pennino delta f : peccato che la doratura alla cinese questa volta sia stata della delta! Ora mi ritrovo un bicolor a zone :D con una scrittura perfetta…è bastato sfilare alimentatore e pennino!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Nobilitare una Jinhao 100

Messaggio da francoiacc »

Corvogiallo ha scritto: martedì 27 luglio 2021, 11:03 Io ho fatto una cosa simile sulla moonman t1 con un pennino delta f : peccato che la doratura alla cinese questa volta sia stata della delta! Ora mi ritrovo un bicolor a zone :D con una scrittura perfetta…è bastato sfilare alimentatore e pennino!
A questo punto può valere la pena rimuovere la doratura del tutto
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Nobilitare una Jinhao 100

Messaggio da alfred81 »

Iridium ha scritto: martedì 27 luglio 2021, 6:49 Grazie ad entrambi per le risposte, ecco vedete la doratura che va via per esempio è un motivo in più per cui vorrei cambiare pennino. Quindi se ho ben capito mi basta sfilare pennino e alimentatore dalla loro sede e sostituirli con altri, ma la misura del pennino è 6? o 5? E poi… l’alimentatore ha una forma particolare, o è tondo? Grazie ancora.
Ne approfitto per pulirne a fondo una e ti invio qualche foto... Questa è l'ho presa cromata, per evitare sorprese :lol:
Non so raccapezzarmi con le misure... Credo sia un 6...
Allegati
IMG_20210727_180754.jpg
IMG_20210727_181324.jpg
IMG_20210727_183344.jpg
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Nobilitare una Jinhao 100

Messaggio da Iridium »

alfred81 ha scritto: martedì 27 luglio 2021, 18:36
Iridium ha scritto: martedì 27 luglio 2021, 6:49 Grazie ad entrambi per le risposte, ecco vedete la doratura che va via per esempio è un motivo in più per cui vorrei cambiare pennino. Quindi se ho ben capito mi basta sfilare pennino e alimentatore dalla loro sede e sostituirli con altri, ma la misura del pennino è 6? o 5? E poi… l’alimentatore ha una forma particolare, o è tondo? Grazie ancora.
Ne approfitto per pulirne a fondo una e ti invio qualche foto... Questa è l'ho presa cromata, per evitare sorprese :lol:
Non so raccapezzarmi con le misure... Credo sia un 6...
Oohhh grazie mille, è lungo circa 38mm. Ho visto su siti che vendono pennini e alimentatori che 38 mm e una delle misure disponibili, sia per Bock che per Jowo. Vedo anche che nella parte inferiore della sezione c’è una parte orizzontale più stretta. Spero che sia una sorta di “standard”. Ho diverse penne con Jowo 6 e una o due con Bock 6, vedrò se a occhio anche loro hanno il lato piatto in basso. Grazie ancora :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Nobilitare una Jinhao 100

Messaggio da Corvogiallo »

francoiacc ha scritto: martedì 27 luglio 2021, 13:21
Corvogiallo ha scritto: martedì 27 luglio 2021, 11:03 Io ho fatto una cosa simile sulla moonman t1 con un pennino delta f : peccato che la doratura alla cinese questa volta sia stata della delta! Ora mi ritrovo un bicolor a zone :D con una scrittura perfetta…è bastato sfilare alimentatore e pennino!
A questo punto può valere la pena rimuovere la doratura del tutto
L’ho sostituito per il tratto e il feedback (preferivo quello della delta/bock) e perché la moonman t1 bronze mi era arrivata con un pennino rodiato :wtf: …almeno adesso a livello di colore sta meglio
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Nobilitare una Jinhao 100

Messaggio da Iridium »

Ciao, vi aggiorno sul mio piccolo esperimento. Possiedo una Namisu con doppio pennino Bock. Un bold e uno fine in titanio. Ho potuto mettere entrambi i pennini nelle Jinhao ma non gli alimentatori. Quindi ho messo i pennini Bock sugli alimentatori Jinhao e si sono sposati alla perfezione, almeno così sembra a prima vista. Tra un po’ farò una prova di scrittura. Intanto un paio di foto
440400E4-FC84-4263-BDA4-EB545F432D27.jpeg
.
F0888A57-CBE6-41AA-9020-C2A887662939.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Nobilitare una Jinhao 100

Messaggio da Iridium »

Ed ecco la prova di scrittura
447B5088-AFAE-417F-9D3C-147534C7EAA5.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Bons

Nobilitare una Jinhao 100

Messaggio da Bons »

La Gingiao è impossibile da nobilitare e mi fa tristezza vedere un Bock in titanio montato su una "cagata pazzesca". 🤮
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Nobilitare una Jinhao 100

Messaggio da Iridium »

Bons ha scritto: giovedì 29 luglio 2021, 22:31 La Gingiao è impossibile da nobilitare e mi fa tristezza vedere un Bock in titanio montato su una "cagata pazzesca". 🤮
Mi dispiace Angelo che tu ti intristisca per così poco, io del resto non sono schizzinoso, ma poi, in generale, togliendo pennino e alimentatore quel che rimane è solo un involucro in plastica per converter e cartucce e questo vale anche per penne ben più costose. Non vedo molta differenza. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Nobilitare una Jinhao 100

Messaggio da sansenri »

si può fare, la parte peggiore della Century forse è il pennino (e neanche i pennini Jinhao sono del tutto indecenti).
Il resto, la resina non è poi malvagia (passi avanti rispetto ai carri armati di ottone laccato di alcuni anni fa), salvo a volte qualche impuntatura nell'avvitarsi (filettatura imprecisa), mentre la forma deve ovviamente tutto alla Duofold (anch'io la trovo una delle penne più comode da impugnare)
e per sentirsi la coscienza del tutto a posto magari una Centennial vera bisognerebbe averla...
poi si può anche giocare.

Il pennino della Century è un #6 (diametro del foro di alimentazione 6mm)
e Bock calza con l'alimentatore Jinhao, solitamente un po' largo perchè i pennini Jinhao, da tipici chiodi, sono belli spessi.

La mia Century Koi aveva il pennino Jinhao serrato stretto, buona premessa per sostituzione con altri, e sono riuscito a calzare sufficientemente fermo anche un Omas (#6 ma lunghezza 32mm anzichè 35mm)
P1200200-3 Jinhao Centennial Koi.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”