Pennino ... che scrive bene ... rovesciato

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pennino ... che scrive bene ... rovesciato

Messaggio da cinturino »

Aiuto ....come si smonta il pennino ? si spinge il pennino-alimentatore dall'esterno vero l'interno ?
Allegati
20210726_190614.jpg
20210726_190601.jpg
20210726_190548.jpg
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pennino ... che scrive bene ... rovesciato

Messaggio da cinturino »

Ps. nemmeno guardando con il lentino da orologiaio ho trovato indizi utili. Direi che:
1) non può essere un sistema a vite in quanto per la consormazione carenata manca il grip per avvitare-svitare
2) deve quindi essere a pressione e viene da pensare che il foro di uscita debba essere tale da dover contenere il pennino - alimentatore e quindi che la strada per smontarlo sia quella inversa ( cioè spingerlo da fuori verso il dentro della penna)
A un senso quello che dico ? Potrebbe semplicemente essere incollato ? ( se lil pennino da problemi non si può intervenire ma semplicemente si butta la penna e ...amen; considerata la cura riposta nella costruzione del converter questa ipotesi mi sembra però inverosimile) Chiedo aiuto ... voglio riportarla a farla scrivere ... ho in mente di destinarla ad inchiostro noto ed impossibile ....
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2265
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pennino ... che scrive bene ... rovesciato

Messaggio da Linos »

Credo che si debba estrarre spingendo dall'interno con un bastoncino di legno duro, davanti rischi di rompere pennino e alimentatore.
Non mi assumo responsabilità. :D
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pennino ... che scrive bene ... rovesciato

Messaggio da Esme »

Allora, se vedo bene dalle foto e basandomi sulle mie...
Il gruppo alimentatore/pennino/collarino dovrebbe semplicemente essersi bloccato dentro la corazza.
Il collarino è quel tubicino che vedi dentro la corazza. Al suo interno si vede l'alimentatore con i suoi fori.
Può essere che ci sia un po' di inchiostro, ma in realtà alle mie succede per solo attrito anche quando sono pulitissime.
Con delicatezza spingi con il dito sull'alimentatore (lato pennino) e il gruppo dovrebbe scivolare fuori.
Se non esce forse è il caso di metterlo a bagno.
Una volta fuori bisognerà eventualmente (eventualmente!) estrarre pennino e alimentatore. Ma una cosa per volta.
Poi cerco una foto di una mia (ne ho messa una un paio di settimane fa), è un po' differente ma dovrebbe rendere l'idea.
Ultima modifica di Esme il lunedì 26 luglio 2021, 23:58, modificato 1 volta in totale.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pennino ... che scrive bene ... rovesciato

Messaggio da Esme »

PSX_20210706_140753.jpg
Il gruppo pennino/alimentatore/collarino è quello in plastica semitrasparente, che si innesta sul converter semplicemente a pressione. Poi sopra si avvita la corazza.
Nel procedimento inverso spesso la corazza fa attrito con il collarino "portandoselo dietro".
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pennino ... che scrive bene ... rovesciato

Messaggio da cinturino »

In primo luogo vi ringrazio, se ho ben capito, debbo spingere verso l'interno ... cioè sull"alimentatore come per farlo rientrare ( in realtà uscire perché ho tolto il converter) è così?
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pennino ... che scrive bene ... rovesciato

Messaggio da Esme »

Sì.
Dovrebbe fare un po' di resistenza solo all'inizio, ma se non si sposta non forzarlo troppo.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pennino ... che scrive bene ... rovesciato

Messaggio da cinturino »

Intanto l'ho messa (la sezione) a fare il bagnetto e proverò anche a riscaldare (ragionevolmente) la parte prima di tentare .... vi terrò informati ...
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pennino ... che scrive bene ... rovesciato

Messaggio da cinturino »

riuscito ... senza troppi problemi e grazie ai vostri consigli, il pennino non credo sia in oro perché non vedo marchi ed in un punto poi mi sembra intaccato ( ma non ci giurerei che non si tratti di inchiostro non ancora rimosso), il collarino però presenta un taglio laterale ( lo vedete in foto) non mi sembra assolutamente regolare quindi presumo che si sia verificato nel tempo ( a meno che non sia voluto per ovvi motivi di "ricezione del gruppo pennino alimentatore), non credo comunque che sia possibile reperirlo come ricambio ... quindi così è e me lo debbo far piacere ... mi sbaglio ? Voi tentereste di raddrizzare un po la punta ? è normale che sia così curvata oppure è semplicemente caduta ?
Allegati
20210727_100327.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pennino ... che scrive bene ... rovesciato

Messaggio da Esme »

È il classico gruppo scrittura di quelle penne, con il pennino wing flow che si usava molto. Mi sembra che alcuni fossero placcati oro, ma non ne sono sicura.
Da questa foto mi pare di capire che non abbia iridio ma punte ripiegate, contrariamente a quello che sembrava da una foto precedente.
Il collarino è fessurato, se non perde o fa gocciolare puoi tenertelo così finché non trovi un ricambio. Credo se ne trovino, magari prendendoli da "rottami".

Io il pennino lo raddrizzerei visto che non aderisce bene, anche per capire come si fa. Con la dovuta attenzione perchè, come dice Ottorino, il fatto che non sia di particolare pregio non significa sia da buttare. 🙂
Sul wiki c'è una sezione apposta molto utile.
L'unica cosa che posso aggiungere è quella di fornire sempre un supporto al pennino quando lo lavori per non rischiare di snervarlo. I riparatori hanno gli speciali cunei che permettono di ricostruire perfettamente la forma, ma è già una buona cosa appoggiare il lato concavo su una superficie.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2265
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pennino ... che scrive bene ... rovesciato

Messaggio da Linos »

Il pennino puoi provare a raddrizzarlo, male che vada Te ne spedisco uno nuovo. :thumbup: :wave:
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pennino ... che scrive bene ... rovesciato

Messaggio da cinturino »

Mi cimentero' nell'operazione "raddizzamento pennino" ma prima voglio studiare come si fa ... e consigliatemi pure .... non mi offendo .... forse forse questa penna mi sta dando di più che se fosse stata perfetta ....
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pennino ... che scrive bene ... rovesciato

Messaggio da cinturino »

Ho operato, raddizzato il pennino, un'allargatina ai rebbi, rimontato il tutto ... va un po meglio ma non va certo bene, diciamo che i salti di tratto sono diminuiti ma la sensazione è quella di scrivere con un coltello, se le stilografiche fossero così si sarebbero estinte. Perso per perso voglio provare a utilizzare la micromesh ( pensavo di stenderne un pezzetto su di una superficie rigida e poi fare dei "ghirigori", forse liscia un po la punta, io con il lentino non vedo particolari asperità). Potrei cercare di trovare un'altro pennino ( comunque quello montato non è in oro), dove potrei cercare su Roma ? Eventuali spese di spedizione inciderebbero troppo. Ironia della sorte capovolta scrive più che decentemente ... direi che è proprio un mondo al contrario ...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Pennino ... che scrive bene ... rovesciato

Messaggio da Esme »

Come mai hai allargato i rebbi?
Comunque non è certo un pennino morbido, anzi, però se graffia può essere che i due rebbi siano leggermente disallineati.
Magari scrivici un po' per vedere se si adatta, del resto probabilmente sarà tanto che è ferma.
Questi pennini dal mio punto di vista hanno bisogno di inchiostri fluidi, ma io apprezzo anche i pennini duri.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pennino ... che scrive bene ... rovesciato

Messaggio da cinturino »

Ho come l'impressione, ma ho quasi paura a dirlo, che le cose vadano leggermente migliorando. Forse l'inchiostro sta imbibendo maggiormente l'alimentatore. Per ora l'ho messa in castigo a faccia in giù, domani vedremo che succede. I rebbi mi sembrano allineati ma li ho leggermente allargati (erano comunque abbastanza serrati) nel tentativo di aumentare il flusso. Certo il pennino è quello che è, cioè una specie di spillo, penso proprio che la fluidità di uno stub non l'avrà mai. Comunque se riuscissi a farla scrivere decentemente avrei la soddisfazione di averla recuperata (devo dire che è carina) e di aver iniziato con lei il mio cammino di apprendista stregone ....
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”