Noodler's Boston Safety

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Noodler's Boston Safety

Messaggio da cinturino »

Devo dire che questa stilo mi sta piacendo molto; certamente l'utilizzo non è immediato e bisogna prestare attenzione ma ha il fascino delle cose antiche. Non riesco però a comprendere come sia strutturato il meccanismo che consente al pennino di rientrare e fuoriuscire; qualcuno di voi ha un disegno/schizzo tecnico ? Per esperienza è un sistema affidabile ? (mi verrebbe da dire di si considerato che safety d'epoca sono giunte a noi funzionanti) . Grazie come sempre
Allegati
20210721_102421.jpg
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Noodler's Boston Safety

Messaggio da rolex hunter »

cinturino ha scritto: mercoledì 21 luglio 2021, 10:33 Devo dire che questa stilo mi sta piacendo molto; certamente l'utilizzo non è immediato e bisogna prestare attenzione ma ha il fascino delle cose antiche. Non riesco però a comprendere come sia strutturato il meccanismo che consente al pennino di rientrare e fuoriuscire; qualcuno di voi ha un disegno/schizzo tecnico ? Per esperienza è un sistema affidabile ? (mi verrebbe da dire di si considerato che safety d'epoca sono giunte a noi funzionanti) . Grazie come sempre
Bene, della Boston Safety si è parlato, piuttosto diffusamente, qui:
viewtopic.php?f=72&t=23199&hilit=Noodle ... ton+Safety

Ne è stata prodotta una versione demonstrator,
Immagine
Però non è che si capisca gran che di come è costruita;

Quindi, ecco un paio di immagini che possono darti un'idea (volessi tu smontarla per "toccare con mano"....)

Immagine

Immagine


(foto dalla rete)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Noodler's Boston Safety

Messaggio da Tribbo »

Mamma mia Giorgio, direi un risposta completissima!!! :clap:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Noodler's Boston Safety

Messaggio da rolex hunter »

Grazie Paolo, solo familiarietà con Google Search; i miei appunti sono (geograficamente) molto distanti da dove fisicamente sono io.

Me la comprerò, comunque, in livrea "chestnut", prima o poi; (ma blue demo mi piacerebbe di più)

E poi farò una comparativa con la Moore Safety Pen e (se mi ricordo in quale raccoglitore l'ho ficcata...) la Waterman 12 SF Sleeve Filler :ugeek:
(che, poverine, non vedono inchiostro da una ventina di anni.....)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Noodler's Boston Safety

Messaggio da Tribbo »

Ottima idea! Leggerò con interesse la comparazione

Anche io mi ero un poco interessato alla Boston Safety dopo aver visto il filmatino di una recensione online.
Bons

Noodler's Boston Safety

Messaggio da Bons »

cinturino ha scritto: mercoledì 21 luglio 2021, 10:33 è un sistema affidabile ? (mi verrebbe da dire di si considerato che safety d'epoca sono giunte a noi funzionanti) .
Il mio parere è che tutte le penne d'epoca giunte funzionanti, o comunque bisognose di interventi minimi, testimoniano esclusivamente della propria bontà costruttiva e non di qualità meccaniche generali.

Cerco di spiegarmi meglio che non mi sono capito nemmeno io. :crazy:
Le safety vintage ancora funzionanti sono tali perché ben fatte ma non ci dicono nulla delle millemila che invece sono state eliminate perché non più utilizzabili.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Noodler's Boston Safety

Messaggio da Polemarco »

Per il sistema di caricamento cito Piccardi: “ non-leakable (a scorrimento longitudinale) ...“
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Noodler's Boston Safety

Messaggio da cinturino »

Grazie per le gentilissime risposte, non ora ma prima o poi la smontero', vedrò come fare sul foglio allegato, ricordo che si dovrebbe poter fare il tutto a mani nude ..
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Noodler's Boston Safety

Messaggio da rolex hunter »

Nella foto 3 è addirittura messo in scaletta l'ordine delle operazioni...... :geek:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler's Boston Safety

Messaggio da Iridium »

Guarda questo video, a partire dal minuto 18:47 circa, il signor Tardif in persona spiega come smontare la penna, probabilmente puoi farti un idea di come funzioni una volta disassemblata.
Spero ti sia utile :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler's Boston Safety

Messaggio da Iridium »

Iridium ha scritto: sabato 24 luglio 2021, 21:24 Guarda questo video, a partire dal minuto 18:47 circa, il signor Tardif in persona spiega come smontare la penna, probabilmente puoi farti un idea di come funzioni una volta disassemblata.
Spero ti sia utile :wave:
Ops… non mi ero accorto che manca il link.

https://youtu.be/RhGU3QQynBQ
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Noodler's Boston Safety

Messaggio da cinturino »

grazie Iridium lo guarderò con attenzione ...in effetti non sapevo come fare e quindi ancora graxie per avermi indicato il video ... comunque è una pennuccia proprio sfiziosa ...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler's Boston Safety

Messaggio da Iridium »

cinturino ha scritto: domenica 25 luglio 2021, 23:14 grazie Iridium lo guarderò con attenzione ...in effetti non sapevo come fare e quindi ancora graxie per avermi indicato il video ... comunque è una pennuccia proprio sfiziosa ...
Figurati, è un piacere.
Per quanto riguarda la penna, è nella mia top ten… e possiedo penne di ben più alto lignaggio, ma si fa apprezzare veramente, per il materiale e per come scrive bene, il flusso giusto, il pennino preciso che non scappa via ma consente un buon controllo su come scrivi, sempre pronta a partire e dall’autonomia di tutto rispetto. Penso che ne comprerò almeno un’altra :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Noodler's Boston Safety

Messaggio da cinturino »

Concordo, da' soddisfazione. Inizialmente l'ho cercata nella versione "marroncina" ma il negozio dove acquisto non l'aveva anche se era in attesa della consegna. Un po' l'impazienza un po' la considerazione che questo tipo di penne generalmente erano nere ...l 'ho presa nera. Devo dire che tornando indietro ... la rprenderei nera. Sono rimasto proprio soddisfatto.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”