Un collega mi ha portato due Aurora..

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da francoiacc »

andytwohands ha scritto: mercoledì 21 luglio 2021, 8:44 ho dovuto usare un paio di pinze per tirarlo fuori
:o :o

Per tirare fuori alimentatori più capricciosi al massimo ho usato uno stuzzicadenti spezzato spingendoli fuori dal nottolino che entra nella cannuccia fora-cartucce.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da andytwohands »

Si, ovviamente pinze "protette" con uno strato di carta e mano delicata :P
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da andytwohands »

Allora, ho effettuato la prova scrittura sulla 88, anche se ci ho msso un po'.
Vi allego foto, sono più che soddisfatto considerante le condizioni iniziali della penna e il fatto che ha semplicemente ricevuto una piccola lavata.

Tuttavia, quando la sfilo dal cappuccio, presenta sulla sezione piccoli residui di inchiostro, come se "perdesse". Normale?


Per la 2cart invece, encefalogramma piatto... ho pulito l'alimentatore anche con degli scovolini piccoli reperiti su amazon, ho cercato con un sottile cutter (e mano moooolto leggera) a togliere i residui di inshciostro dal aglio longitudinale dell'alimentatore, ma se metto la penna in lavatrice, l'acqua non ne vuole sapere di scendere, non vedo come possa farlo l'inchiostro.
Comunque sia, queste cartucce aurora sono un po' datate e hanno un imbocco abbastanza largo. Sapere se ci sono converter compatibili in commercio?
Grazie.
Allegati
IMG_20210723_180819[1].jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da Esme »

andytwohands ha scritto: lunedì 26 luglio 2021, 13:49 Per la 2cart invece, encefalogramma piatto... ho pulito l'alimentatore anche con degli scovolini piccoli reperiti su amazon, ho cercato con un sottile cutter (e mano moooolto leggera) a togliere i residui di inshciostro dal aglio longitudinale dell'alimentatore, ma se metto la penna in lavatrice, l'acqua non ne vuole sapere di scendere, non vedo come possa farlo l'inchiostro.
Come è stato suggerito a me lo suggerisco a te: soluzione di ammoniaca. Non so quale sia la reazione chimica, ma se metti dell'inchiostro raggrumato in questa soluzione lo vedi degradarsi molto velocemente.
Dovrebbe funzionare abbastanza bene anche con la china (dalla foto potrebbe essere) e non rovina il materiale dell'alimentatore.
Per la concentrazione parti da un 10% per poi eventualmente aumentare.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2337
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da ricart »

Ho trovato questo di qualche anno fa

viewtopic.php?p=122673#p122673

ho provato anche io con questo risultato

02.jpg
03.jpg
La cartuccia è perfetta, il convertitore fatica un po' a innestarsi per via dell'anello metallico che non permette più di tanto la dilatazione della plastica

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da andytwohands »

Grazie delle segnalazioni.
A oggi il converter non è disponibile su amazon ma ci sono le cartucce aurora king size. Sono quelle?
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2337
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da ricart »

Il convertitore e le cartucce le puoi acquistare dai noti negozi convenzionati con il Forum senza fare il giro del mondo. Quello che hai visto nelle foto sono il convertitore e la cartuccia della Platinum. Le Aurora King Size non vanno bene devi per forza usare le Aurora Colorcart che si possono trovare ancora in qualche cassetto di periferia con qualche lacrima di inchiostro, basta aggiungere un po' di acqua.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da Polemarco »

Ci deve essere un risposta già fornita in precedenza: platinum comverer o platinum adattatore
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”