Un collega mi ha portato due Aurora..

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da balthazar »

Bons ha scritto: lunedì 19 luglio 2021, 16:44 La 88 è una bellissima 88 (e basta, niente k o p).
:lol: se era un lapsus ... comunque l'hai scritto :thumbup:
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2315
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da sanpei »

Mi sembrano tutte e due corrette e originali nei componenti, le 88 non sono mai state marcate Aurora sul cappuccio, neanche le K o le P, mentre le 98 lo erano
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da Polemarco »

Sanpei e’ Cassazione !
Et de hoc satis.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2264
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da Linos »

sanpei ha scritto: lunedì 19 luglio 2021, 22:04 Mi sembrano tutte e due corrette e originali nei componenti, le 88 non sono mai state marcate Aurora sul cappuccio, neanche le K o le P, mentre le 98 lo erano
Ho una 88P marcata Aurora, è rara :?: :lol:
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da andytwohands »

Non vedo l'ora della prova scrittura. Adesso sono in ammollo, la 2cart era cosi incrostata che l'acqua non scorre in sezione (l'inchiostro della cartuccia era a scagliette), l'88 ho riempito di acqua e svuotata, è stato come fare un esorcismo.
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2315
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da sanpei »

Linos ha scritto: lunedì 19 luglio 2021, 22:16
sanpei ha scritto: lunedì 19 luglio 2021, 22:04 Mi sembrano tutte e due corrette e originali nei componenti, le 88 non sono mai state marcate Aurora sul cappuccio, neanche le K o le P, mentre le 98 lo erano
Ho una 88P marcata Aurora, è rara :?: :lol:
Curiosa più che rara, ne ho controllate un paio che ho sottomano non hanno la scritta, chissa? Ci sono anche delle 88P senza nessuna scritta sulla sezione, forse le ultime prodotte
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da Pettirosso »

Direi che, con l'intervento della Cassazione ed il rimando al Wiki, dovrebbe essere tutto chiaro (inclusa la questione dell'anellino).
Quanto al "cappuccetto" di plastica, concordo con Esme: funzione del tutto analoga a quello presente sulle Auretta.
Una delle più sciagurate idee di Aurora, causa della morte di più di un pennino Auretta (fortunatamente la 2C l'ha in oro, quiindi non è stato corroso).
L'idea era quella, per contrastare la sfera, di fornire una penna "ready to use" (senza dovere attendere, per provarla prima dell'acquisto, che il negoziante inserisse la cartuccia, l'inchiostro arrivasse all'alimentatore, ecc., operazione che poteva richiedere un paio di minuti); e quindi all'uscita dalla fabbrica già veniva inserita una cartuccia; ma a questo punto era necessario inserire anche una protezione temporanea all'evaporazione: una sorta di "slip and seal" ante litteram.
L'idea in sè poteva anche essere buona, se la giacenza in magazzino era contenuta in qualche mese; ma chiaramente, dopo decenni, i risultati delle giacenze invendute sono quelli che conosciamo.
Se ben ricordo di un paio che ho io (è un po' di tempo che non le riprendo in mano), con quel cappuccetto inserito il cappuccio chiude, ma non fino al fondo; per inserirlo completamente, occorre togliere il cappuccetto (che quindi, nell'uso normale della penna, andava buttato).
Poi, se uno volesse, tagliandone una parte e fissando il resto sul fondo all'interno del cappuccio, si potrebbe tentare di rendere ermetica la chiusura; ma non mi pare questo il progetto originario.
:wave:
Giuseppe.
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da andytwohands »

Pettirosso ha scritto: martedì 20 luglio 2021, 9:24 Direi che, con l'intervento della Cassazione ed il rimando al Wiki, dovrebbe essere tutto chiaro (inclusa la questione dell'anellino).
Quanto al "cappuccetto" di plastica, concordo con Esme: funzione del tutto analoga a quello presente sulle Auretta.
Una delle più sciagurate idee di Aurora, causa della morte di più di un pennino Auretta (fortunatamente la 2C l'ha in oro, quiindi non è stato corroso).
L'idea era quella, per contrastare la sfera, di fornire una penna "ready to use" (senza dovere attendere, per provarla prima dell'acquisto, che il negoziante inserisse la cartuccia, l'inchiostro arrivasse all'alimentatore, ecc., operazione che poteva richiedere un paio di minuti); e quindi all'uscita dalla fabbrica già veniva inserita una cartuccia; ma a questo punto era necessario inserire anche una protezione temporanea all'evaporazione: una sorta di "slip and seal" ante litteram.
L'idea in sè poteva anche essere buona, se la giacenza in magazzino era contenuta in qualche mese; ma chiaramente, dopo decenni, i risultati delle giacenze invendute sono quelli che conosciamo.
Se ben ricordo di un paio che ho io (è un po' di tempo che non le riprendo in mano), con quel cappuccetto inserito il cappuccio chiude, ma non fino al fondo; per inserirlo completamente, occorre togliere il cappuccetto (che quindi, nell'uso normale della penna, andava buttato).
Poi, se uno volesse, tagliandone una parte e fissando il resto sul fondo all'interno del cappuccio, si potrebbe tentare di rendere ermetica la chiusura; ma non mi pare questo il progetto originario.
:wave:
Spiegazione esaustivissima, grazie! Vado sereno e lo ripongo in una scatola allora :)


tornando alle penne, leggo dal wiki:
Venne quasi subito (non è nota una data precisa, ma sicuramente prima del 27 settembre 1948, dato che la 26921 rinvenuta in una confezione intonsa con questa data per la garanzia, ha il cappuccio laminato) affiancata da una variante realizzata in metallo laminato in oro, e da una in metallo cromato che nelle serie successive sostituì la versione Nikargenta, venne dismessa per i più elevati costi di produzione. Esistono inoltre, molto più rari, cappucci in argento (con o senza clip, 800 o 925) e in oro massiccio, ed versioni della penna interamente laminate o interamente in oro.
Posso dedurre che il mio cappuccio è d'argento? Chiedo per capire come pulirlo visto che all'interno presenta segni di ossidazione e credo ruggine (mai vista sull'argento a dire il vero...)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2264
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da Linos »

sanpei ha scritto: martedì 20 luglio 2021, 9:05
Linos ha scritto: lunedì 19 luglio 2021, 22:16

Ho una 88P marcata Aurora, è rara :?: :lol:
Curiosa più che rara, ne ho controllate un paio che ho sottomano non hanno la scritta, chissa? Ci sono anche delle 88P senza nessuna scritta sulla sezione, forse le ultime prodotte
In effetti tutto può essere, di una dozzina di P che mi sono passate tra le mani questa è l'unica che ha la scritta e, penso che sia delle ultime prodotte, senza numero di serie e con la misura del pennino incisa. :thumbup:

Chiedo scusa a andytwohands per la divagazione sul tema. :wave:
Allegati
DSC03205.JPG
DSC03207.JPG
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da piccardi »

andytwohands ha scritto: martedì 20 luglio 2021, 10:28 Posso dedurre che il mio cappuccio è d'argento? Chiedo per capire come pulirlo visto che all'interno presenta segni di ossidazione e credo ruggine (mai vista sull'argento a dire il vero...)
Quelli d'argento sono in genere marcati e non hanno ruggine. Direi che il tuo è cromato. Che numero è? Perché avere un'idea di quando son comparsi è interessante.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da kircher »

In metallo cromato. Perché in argento?
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da andytwohands »

piccardi ha scritto: martedì 20 luglio 2021, 11:14
andytwohands ha scritto: martedì 20 luglio 2021, 10:28 Posso dedurre che il mio cappuccio è d'argento? Chiedo per capire come pulirlo visto che all'interno presenta segni di ossidazione e credo ruggine (mai vista sull'argento a dire il vero...)
Quelli d'argento sono in genere marcati e non hanno ruggine. Direi che il tuo è cromato. Che numero è? Perché avere un'idea di quando son comparsi è interessante.

Simone
Il numero di serie della penna è 1854477.
kircher ha scritto: martedì 20 luglio 2021, 12:04 In metallo cromato. Perché in argento?
Non sono capace di distinguarlo con sicurezza. Ho letto il wiki e ho fatto una ipotesi.
Bons

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da Bons »

Giorgio1955 ha scritto: lunedì 19 luglio 2021, 16:51 E' una ripetizione, non mi ero accorto che avevi risposto. :wave:
Due risposte sono meglio di una. :thumbup:
Oltretutto hai aggiunto ulteriori informazioni utili al nostro amico.
balthazar ha scritto: lunedì 19 luglio 2021, 19:26
Bons ha scritto: lunedì 19 luglio 2021, 16:44 La 88 è una bellissima 88 (e basta, niente k o p).
:lol: se era un lapsus ... comunque l'hai scritto :thumbup:
Mi fono moffo a ingua ma ea toppo taddi... 👅
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da andytwohands »

Cronache dal mondo del carbone....

Ieri sera dopo una giornata in ammollo ho provato la pulizia delle sezioni. Aurora 88 bene, oggi la inchiostro... mentre per la 2Cart altra storia, ho riprovato con la lavatrice ma l'acqua non ne vuole sapere di zampillare. Non volevo ma sono costretto a smontare l'alimentatore per capire perchè fa i capricci.
Tiro il pennino e...mi resta in mano! Ottimo, provo a tirare l'alimentatore direttamente dal becco ma niente... ho dovuto usare un paio di pinze per tirarlo fuori, non mi era mai successo ma probabilmente non ho ancora pulitoabbastanza penne XD.

Fatto sta che ho capito subito perchè la lavatrice non riesce a fare il suo lavoro (vedi immagine...). Direi che un altro giorno ammollo non glielo toglie nessuno.
Allegati
IMG-20210720-WA0014[1].jpeg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2922
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Un collega mi ha portato due Aurora..

Messaggio da Esme »

Nero di china?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”