Bock pennino stub 1.1 .... vostre esperienze

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Bock pennino stub 1.1 .... vostre esperienze

Messaggio da cinturino »

Vorrei ordinare un Ranga Bamboo. Sul sito il pennino stub 1.1 è disponibile solamente di marca Bock (per lo stub 1.1 non è disponibile lo Jowo). Leggendo sul forum alcuni utenti trovano preferibile la sensazione di scrittura data dal pennino Bock ma altri ne lamentano la scarsa affidabilità. Considerato che la penna, come sapete, viene dall'India e non sarebbe agevole richiedere un intervento in caso di problemi vi chiedo consiglio su cosa fare: ripiegare sullo Jowo B o prendere lo stub Bock ? peraltro, non avendo nessun pennino della Bock (a meno che la mia Kaweco Sport non monti Bock - un M che è piacevolissimo) mi piacerebbe provarlo ( da ultimo Jowo e Bock hanno la stessa filettatura -ovviamente a parità di dimensione - sulla Bamboo un nr. 6- e sono quindi intercambiabili ?) Vi ringrazio come sempre
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Bock pennino stub 1.1 .... vostre esperienze

Messaggio da 05Fred »

Questi sono i disegni, non sono intercambiabili.
I bock di solito o scrivono tanto bene o molto male, è a cuBo più che altro :lol:
Allegati
Screenshot_20210717_151733_com.android.chrome.jpg
Screenshot_20210717_151708_com.android.chrome.jpg
Alfredo
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Bock pennino stub 1.1 .... vostre esperienze

Messaggio da francoiacc »

Il migliore stub che ho mai avuto è stato un Bock 1.1 in acciaio. Lo avevo su una Momento Zero scambiata in un attimo di follia, ha sempre scritto molto bene, ha solo avuto bisogno di una lavata iniziale.
Lo stub JoWo funziona bene ma lo trovo più “misurato” e non mi ha mai entusiasmato.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Bons

Bock pennino stub 1.1 .... vostre esperienze

Messaggio da Bons »

Ma provare no?
La sperimentazione di persona non è più contemplata nel terzo millennio? 🧐
Che senso ha che io ti dica che il Bock 1.1 è un cesso/una meraviglia e qualcun altro ti dica che invece è una meraviglia/un cesso?
Vuoi una Renga Bamboo col pennino 1.1? C'è solo Bock? Non hai scelta. Prova.

Personalmente, più che altro, lascerei la Renga in India.
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Bock pennino stub 1.1 .... vostre esperienze

Messaggio da 05Fred »

Bons ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 15:52 Ma provare no?
La sperimentazione di persona non è più contemplata nel terzo millennio? 🧐
Si chiama chiedere un consiglio , Se 100 persone hanno verificato che il pennino bock funziona bene uno sta più tranquillo no? Poi se a te piace rischiare di buttare i soldi per fare un'esperienza in prima persona buon per te 🙂
Alfredo
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1104
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Bock pennino stub 1.1 .... vostre esperienze

Messaggio da Bokeh »

Personalmente ho un JoWo 1.1 montato su una Momento Zero e funziona bene, molto morbido e scorrevole a patto di non eccedere con gli angoli di scrittura.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2897
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Bock pennino stub 1.1 .... vostre esperienze

Messaggio da A Casirati »

I miei Bock stub, da 1.1, 1.5, 1.9 e 2.3, vanno molto bene. Sono montati sul set calligrafico Kaweco Sport.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Bons

Bock pennino stub 1.1 .... vostre esperienze

Messaggio da Bons »

05Fred ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 17:12
Bons ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 15:52 Ma provare no?
La sperimentazione di persona non è più contemplata nel terzo millennio? 🧐
Poi se a te piace rischiare di buttare i soldi per fare un'esperienza in prima persona buon per te 🙂
Comprare una Ranga è buttare soldi, fare esperienze personali è sempre un guadagno.
La mia bisnonna diceva: "Sbagliando s'impara".
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1104
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Bock pennino stub 1.1 .... vostre esperienze

Messaggio da Bokeh »

Bons ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 18:10
05Fred ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 17:12
Poi se a te piace rischiare di buttare i soldi per fare un'esperienza in prima persona buon per te 🙂
Comprare una Ranga è buttare soldi, fare esperienze personali è sempre un guadagno.
La mia bisnonna diceva: "Sbagliando s'impara".
Hai avuto delle brutte esperienze con Ranga?
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Bock pennino stub 1.1 .... vostre esperienze

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio per i vostri interventi, penso che ordinerò lo stub 1.1 Bock (a questo punto sono anche curioso). Ho qualche penna indiana (cioè stilografiche provenienti dall'India) e mi piacciono molto. Su quelle che montano lo stub Jowo il discorso è prettamente estetico in quanto, sostanzialmente, tutte le penne con lo stesso gruppo di scrittura scrivono uguali (e questo se da una parte è una sicurezza dall'altra è anche un limite). Poi ho anche una Asa Athlete con caricamento a contagocce e pennino "indiano" ( un B); come scrive ? benissimo; è bella ? decisamente; robusta ? si; costosa ? no. Sono oggetti diversi da quelli occidentali; si avverte più la mano dell'uomo e meno quella della macchina (e per me questo ha il suo bel fascino). Anzi, per dirla tutta, stavo ipotizzando di ordinare la Bamboo in versione contagocce e pennino in house. Ci sto pensando ma non so se riuscirei a stare tranquillo portandola nel taschino della giacca ( anche se mi sembra una fisima, in fin dei conti il pennino è all'insù e, se non altro per gravità, non ci dovrebbero essere problemi....certo che se l'inchiostro fosse prima tracimato nel cappuccio non saprei ...)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2009
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Bock pennino stub 1.1 .... vostre esperienze

Messaggio da Polemarco »

Infila la Bamboo in un portasigaro (cubano) in metallo (ne ho visto uno in bronzo 18 x 2,5 a una dozzina di €, spedizione compresa) e passa la paura !
Non è una battuta !
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Bock pennino stub 1.1 .... vostre esperienze

Messaggio da sansenri »

La prima Ranga te la consiglio con il converter, costa un po' di più ma diventa una penna utilizzabile comunque ovunque.
Puoi sempre usarla in eyedropper togliendo il converter.
Se vuoi spendere un po' di meno resta sull'ebanite regular, che è meno costosa della premium.
Investi in un pennino di ricambio (se ne chiedi uno a Ranga in più, credo ti costi abbastanza poco). In questo modo se lo stub non ti soddisfa, o dovessi stufarti (lo stub non va bene per tutte le occasioni) hai un pennino più standard da usare.
Non aver timore di comprare più pennini, vengono buoni quasi sempre (il rischio è quasi sempre avere troppe penne, non troppi pennini).
Io adoro i Bock, e onestamente non ne ho mai trovato uno difettato, forse ho avuto fortuna, peraltro è vero che di solito non vado di EF o F.
Buoni anche i Jowo, per carità, solo appena più rigidi, ne ho diversi anche di quelli, lo stub Jowo ce l'ho sull'ultima Leonardo e va molto bene.
Con nessuno dei due caschi male.
La Bamboo è una bellissima penna (che ho solo in demostrator, ma ogni tanto penso che ne vorrei una in ebanite regular disegno classico, forse blue ripple)...
IMG_4074-3 Ranga Bamboo demo.jpg
Bons

Bock pennino stub 1.1 .... vostre esperienze

Messaggio da Bons »

cinturino ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 19:31 Vi ringrazio per i vostri interventi, penso che ordinerò lo stub 1.1 Bock (a questo punto sono anche curioso).
Bravo, così si fa.
La curiosità ci rende vivi.
Bokeh ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 18:48 Hai avuto delle brutte esperienze con Ranga?
No, non ho avuto brutte esperienze con le Ranga, è che trovo brutte le Ranga.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1104
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Bock pennino stub 1.1 .... vostre esperienze

Messaggio da Bokeh »

Bons ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 0:31
cinturino ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 19:31 Vi ringrazio per i vostri interventi, penso che ordinerò lo stub 1.1 Bock (a questo punto sono anche curioso).
Bravo, così si fa.
La curiosità ci rende vivi.
Bokeh ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 18:48 Hai avuto delle brutte esperienze con Ranga?
No, non ho avuto brutte esperienze con le Ranga, è che trovo brutte le Ranga.
A me alcune Ranga piacciono parecchio ma non ho mai avuto modo di provarle, i prezzi sono bassi ma non troppo e non vorrei rischiare una delusione...
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 535
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Bock pennino stub 1.1 .... vostre esperienze

Messaggio da cinturino »

Appena ordinata: converter (ho seguito il consiglio dell'utente Sanseri - che ringrazio come tutti voi), ebanite premium colore rosa/rosso antico (p 8), pennino Bock stub 1.1 monocolore acciaio, clip acciaio, finitura lucida ... non rimane che aspettare (per esperienza pregressa circa 1 mese).... incrocio le dita che vada tutto bene ( fino ad ora è stato così) e vi farò sapere .... ancora grazie ed una buona domenica a tutti ...
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”