Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 553
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?

Messaggio da cinturino »

Buongiorno, mi piace molto esteticamente la Pelikan 140 con la sua forma arrotondata, mi chiedevo, cominciando ad accarezzare l'idea di acquistare una penna vintage, se la Pelikan avesse in produzione altri modelli (magari di dimensioni più grandi) con forma similare (per intenderci non la forma tronca della mia m 800) ovvero quali modelli di altre case potrei cominciare a studiare e prendere in considerazione. Prediligo i tratti corposi e abbondanti (quindi pennino almeno M) e non mi piacciono le penne in metallo, preferisco cappuccio a vite e, tendenzialmente, pennino scoperto. Dimensioni se non piccolissima meglio. Di vintage ho già una Aurora 88 (lo so il pennino è carenato ma la considero un discorso a parte) presa qui sul forum che mi sta piacendo molto e, con l'occasione, ringrazio ancora il gentile venditore. Sicuramente mi potrete dare delle valide indicazioni; vi sarò anche molto grato se potrete inserire foto della penna consigliata e le vostre motivazioni. A tutti auguro una buona giornata.
Bons

Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?

Messaggio da Bons »

Qui:
pelikan-collectibles.de
puoi farti un'idea di tutta la produzione Pelikan.

Può essere molto utile per farsi una prima mappa mentale per districarsi nei millemila modelli.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?

Messaggio da kircher »

in ogni caso consiglio di guardare le 400NN. I vecchi pennini Pelikan non soffrivano ancora dell'incontinenza di quelli attuali ed avevano un tratto più normale, ma puoi valutare i pennini obliqui oltre che i BB etc.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 553
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?

Messaggio da cinturino »

ringrazio dell'indicazione, ho visitato il sito e ho compreso che la mia preferita è la 140, sono un poco dubbioso per le dimensioni, mi sembra piccolina anche come diametro (apprezzo le penne "cicciotte" più che lunghe -ma non scrivo con cappuccio calzato e non so se con questa possa rappresentare un problema). Per i possessori, rapportata ad una m 800 ( secondo il mio parere dimensioni importanti ma giuste) è mini mini ....
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?

Messaggio da kircher »

nell'ottimo sito segnalato da @bons trovi anche le misure per farti un'idea
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?

Messaggio da ricart »

mai messo un pannolino a un Pelikan moderno :lol:

Rimanendo in casa Pelikan
04 - Copia.jpg
dal basso in alto:

- 140
- 400NN
- 120 riedizione, esiste anche in nero-verde

La 400NN non ha completamente le forme arrotondate, vedi terminale del cappuccio, un po' più grande della 140 è la nuova 120 ma costicchia troppo e usata è difficile trovarla perché quelli che l'hanno acquistata non la lasciano facilmente.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 553
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?

Messaggio da cinturino »

le misure riportano lunghezza chiusa cm 12,5 e diametro cappuccio 12 mm (non riportano diametro fusto che, ovviamente, sarà inferiore). Ho, mentalmente, effettuato un confronto con l'Aurora 88 p che risulta di cm 0,5 più lunga (e potrebbe la Pelikan quindi andar bene) con il fusto di mm 12 (che io reputo sottile ...ma all'Aurora 88 si perdona tutto ...); la cosa che mi lascia perplesso è che vedendo in schermo la Pelikan non sembra poi questo "bastoncino", per questo chiedevo impressione da parte di un possessore ...insomma è una penna che in mano dà soddisfazione ....
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?

Messaggio da Sealion »

Ha una Pelikan 400NN pennino M che ha il tratto sovrapponibile al fine della Souverain M800.
La 400NN ha un pennino delizioso, molto scorrevole. Secondo me è una stilografica da uso quotidiano.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?

Messaggio da Automedonte »

Io mi trovo benissimo con la Pelikan 140 però è l’unica penna che uso calzando il cappuccio, il diametro va benissimo ma senza cappuccio è corta per le mie abitudini.
Cesare Augusto
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?

Messaggio da Pettirosso »

Automedonte ha scritto: domenica 27 giugno 2021, 19:36 Io mi trovo benissimo con la Pelikan 140 però è l’unica penna che uso calzando il cappuccio, il diametro va benissimo ma senza cappuccio è corta per le mie abitudini.
Esattamente la mia esperienza! :thumbup:
La 140 è una delle pochissime penne (escluse le Kaweco Sport et similia, ovviamente) che non riesco ad usare senza calzare il cappuccio (ed io non ho delle mani grandi).
Possedendo sia 140 che 400, potrei suggerire a Cinturino: prendi una 400NN, ha la stessa forma affusolata sul terminale che ti piace, ma è quel tanto più lunga da permetterti di scrivere senza difficoltà non calzando il cappuccio.
Nello stesso tempo, non è così imponente come le serie 800/1000 ("imponente" potrebbe anche leggersi "ingombrante", se le porti nel taschno di una giacca).
Quanto a scrittura, secondo me tutte le "vecchie" Pelikan (inclusa la "sorellina povera" 120) sono ineccepibili.
Giuseppe.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?

Messaggio da francoiacc »

Se vuoi una Pelikan rappresentativa il non plus ultra a mio parere è la Pelikan 100, se non vuoi andare sul vintage ci sono quelle di produzione attuale ancora molto belle.
Poi se prediligi le penne in metallo c'è la M640 e M850 con cappuccio Vermeil, le M700 eM900 Toledo e le M750 e M760 Jubilee.
A mio personale parere la Pelikan migliore per chi preferisce penne di taglia resta la M800, la M1000 è troppo grande e la trovo anche sgraziata. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?

Messaggio da maylota »

Costo a parte, per me la Pelikan vintage più bella è la 100n.
Che ho visto in vita mia solo in fotografia, ma la riedizione M101n mi piace molto e la uso volentieri per le sue dimensioni piacevoli.
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: domenica 27 giugno 2021, 23:27 Costo a parte, per me la Pelikan vintage più bella è la 100n.
Che ho visto in vita mia solo in fotografia, ma la riedizione M101n mi piace molto e la uso volentieri per le sue dimensioni piacevoli.
Perchè considerate la M101n migliore di una M400 o M600?
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: domenica 27 giugno 2021, 23:34
maylota ha scritto: domenica 27 giugno 2021, 23:27 Costo a parte, per me la Pelikan vintage più bella è la 100n.
Che ho visto in vita mia solo in fotografia, ma la riedizione M101n mi piace molto e la uso volentieri per le sue dimensioni piacevoli.
Perchè considerate la M101n migliore di una M400 o M600?
La forma e come sta in mano. Mi piace di più da chiusa e anche da aperta.
Ti metto due foto con qualche modello a caso per dare un'idea di massima:
IMG_2770.jpg
IMG_2771.JPG
Mi piacciono di più le proporzioni e in parte trovo la forma più "interessante" (ma questa è opinione personalissima e ammetto forse una mia fisima campata per aria :D )
Venceremos.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pelikan vintage ...quali le migliori e più rappresentative ?

Messaggio da ricart »

Possiedo tutte le penne nominate sia originali che riedizioni, non riscontro una superiorità "tecnica" significativa da un modello all'altro, rimane il fattore estetico, di rapporto dimensionale penna-mano e, non ultimo, di costo di acquisto. Qui si entra nel personale che dipende da una serie infinita o quasi di fattori. Le riedizioni della 100 offrono belle livree e non saprei dirvi quale è più bella. Su questa serie preferisco il pennino F da scegliere in fase di acquisto perché poi è difficile trovarlo avendo lo stesso un logo particolare che ricorda quello originale. Vedo adesso le foto di Maylota, quella 215 me la sono persa, pazienza.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”