Pelikan Souverän M805 Stresemann: quale gradazione del pennino scegliere?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan Souverän M805 Stresemann: quale gradazione del pennino scegliere?

Messaggio da Designer »

Buona domenica!
Sono in procinto di acquistare una Pelikan della serie Souverän M805 Stresemann che, mi è stato riferito, non è più prodotta nella misura M1005. Ho già letto quanto è stato scritto sul forum a proposito delle serie M800 e M805, visto i filmati presenti su Youtube e mi è stato già consigliato di non andare oltre la gradazione "F" (viewtopic.php?f=8&t=616&start=270).
Le gradazioni di pennini che ho preso in considerazione sono Extra fine e Fine tuttavia, non avendo la possibilità di provarli prima di perfezionare l'acquisto, chiedo a chi ha ovvero ha avuto uno o entrambi di elencare i loro pregi ed i loro eventuali difetti e in quale occasione è consigliabile utilizzare uno ovvero l'altro (se solo per scrivere, per scrivere e disegnare, per schizzare, con quale quale tipo di carta, con quale quale tipo inchiostro, ecc.).
Grazie per le cortesi risposte ed i consigli che sono sicuro saranno per me preziosi.
Ultima modifica di Designer il domenica 27 giugno 2021, 12:46, modificato 1 volta in totale.
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Pelikan Souverän M805 Stresemann: quale gradazione del pennino?

Messaggio da geko »

Ho avuto una Streseman F e una verde nera EF.
Io con le penne ci scrivo solamente e prediligo tratti fini, i miei preferiti Aurora grandi F, MB LeGrand EF, MB 149 F, Sailor 21K M.
Con le due M80X non ho avuto un buon feeling, tra le due quella che più si avvicinava al mio concetto di F era la EF ma voleva inchiostri secchi pena un flusso al di sopra delle mie aspettative.
Dato che non hai la possibilità di provarle ti consiglio di guardare su AMZ, oltre a dei prezzi che non troverai mai in negozio, hai la possibilità di rendere il prodotto se non ti soddisfa. Prendi una F, la provi e se non la gradisci te la fai sostituire con una EF. La differenza di tratto sarà minima ma ci sarà comunque.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Pelikan Souverän M805 Stresemann: quale gradazione del pennino?

Messaggio da MatteoM »

Io ho una M800 verde nera, che acquistai l’anno scorso con pennino F.
Lo trovai subito troppo abbondante per i miei gusti, e lo cambiai gratuitamente presso la casa madre con un pennino EF senza sovrapprezzo. A quel tempo però vivevo in Svizzera per lavoro, non so se la politica di Pelikan Italia sia la stessa riguardo il cambio gratuito di pennino, qualora venga reso in condizioni pari al nuovo.
Comunque con il pennino EF mi trovo molto meglio. Il mio scrive come un MF Sailor, giusto un pelo più fine di un F della Jowo.
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan Souverän M805 Stresemann: quale gradazione del pennino scegliere?

Messaggio da Designer »

Grazie per le cortesi risposte.
Ho avuto modo di leggere i vostri interventi e di vedere un filmato caricato di recente su Youtube che mi "accompagnano dolcemente" verso la scelta di un pennino di gradazione EF.
Quanto al resto: non amo acquistare in negozi in cui non vi sia un barlume di contatto umano né la possibilità di colloquiare al telefono anche solo per chiedere informazioni su un prodotto. Per tale ragione ho scartato a priori l'opportunità di acquistare su A..z.. anche a fronte di un prezzo vantaggioso. Già nei giorni scorsi, non potendo acquistare una Pelikan nella mia città poiché il rivenditore dove ho acquistato la M215 mi ha informato che per il momento non ha in programma di fare nuovi ordini di prodotti dall'azienda, ho già preso contatto con una gentilissima signora di un sito di vendita on-line tra quelli consigliati su questo forum e sono in attesa di essere informato non appena il modello da me scelto sarà nuovamente disponibile. Il prezzo di vendita che la signora Laura mi ha comunicato seppur maggiore di quello A..z.. è, a mio avviso, ragionevole e non vedo ragioni per cercare altrove.
Mi sia consentita una considerazione finale: i prezzi, seppur apparentemente convenienti, applicati su A..z.. temo, anche in ragione degli scioperi delle settimane scorse, che siano frutto di politiche di trattamento dei lavoratori non condivisibili.
P.S. Ho modificato il titolo aggiungendo "scegliere"
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pelikan Souverän M805 Stresemann: quale gradazione del pennino scegliere?

Messaggio da Monet63 »

Sono assolutamente d'accordo con te, su tutta la linea.
Esistono negozi che sono in grado di assicurare un servizio di prim'ordine, eventuale cambio compreso. Io stesso, come te, preferisco pagare qualcosa in più ma servirmi in un negozio vero, dove alla fine si instaura un rapporto che va oltre il normale commercio.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan Souverän M805 Stresemann: quale gradazione del pennino scegliere?

Messaggio da Silvia1974 »

Sulla gradazione è stato già detto tutto e mi sembra che tu abbia fatto la tua scelta. Prediligo anche io gli EF con Pelikan, per via della mia scrittura minuta e del loro flusso generoso. Aggiungo a conferma del pensiero di altri forumisti che l’acquisto in negozio (serio) anche a distanza consente anche l’eventuale sostituzione se necessario; a me sta capitando ora e sono rimasta piacevolmente sorpresa della disponibilità del venditore. Buon acquisto dunque :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pelikan Souverän M805 Stresemann: quale gradazione del pennino scegliere?

Messaggio da ricart »

Se può interessarti, una comparazione tra una M1000 con pennino EF e una M800 con pennino F, l'inchiostro è un sempre un Waterman con colorazione diversa ma stessa fluidità, la carta è Fabriano EcoQua da 85 g/mq
01 - Copia.jpg
aperta la 800
02 - Copia.jpg
aperta la 1000
03 - Copia.jpg
breve prova di scrittura

il tratto non presenta differenze apprezzabili, se poi uno vuole usare il microscopio libero di farlo, rigido e scorrevole il pennino F della 800 meno rigido (dovuto alle dimensioni maggiori?) e con un fruscio più marcato quello EF della 1000. Entrambe le penne sono "importanti" e io stesso non so decidermi infatti le tengo entrambe caricate usandole alternativamente.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan Souverän M805 Stresemann: quale gradazione del pennino scegliere?

Messaggio da Designer »

Le cortesi risposte, alcune di condivisione del mio pensiero altre di suggerimenti, di preferenze del tratto e di conferma che la mia scelta sia nella direzione giusta mi confortano. La comparazione della prova di scrittura dei due modelli di Stresemann mi ha fatto sentire, se mai ve ne fosse ancora bisogno, membro di una comunità di appassionati di cui sono compiaciuto di far parte.
Sento la necessità di esprimere a tutti voi un sentito "grazie".
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pelikan Souverän M805 Stresemann: quale gradazione del pennino scegliere?

Messaggio da francoiacc »

Reputa che Pelikan fa i pennini basandosi sui suoi inchiostri della serie 4001, quindi un F pelikan scrive da F con un inchiostro pelikan 4001. Detto questo, oltre al reso al negoziante considera che Pelikan offre un servizio di sostituzione gratuita del pennino sulle penne nuove entro 3 o 4 settimane dall’acquisto. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan Souverän M805 Stresemann: quale gradazione del pennino scegliere?

Messaggio da Designer »

francoiacc ha scritto: domenica 27 giugno 2021, 23:35 Reputa che Pelikan fa i pennini basandosi sui suoi inchiostri della serie 4001, quindi un F pelikan scrive da F con un inchiostro pelikan 4001. Detto questo, oltre al reso al negoziante considera che Pelikan offre un servizio di sostituzione gratuita del pennino sulle penne nuove entro 3 o 4 settimane dall’acquisto. :wave:
Sto provando la M215 con pennino in acciaio "F" ed inchiostro Montblanc Royal Blue su carta di differente qualità ed ho sperimentato quanto il tratto varii da una carta all'altra. Su carta di qualità e costo maggiore esso esso tende ad essere molto sottile su altre carte, invece, il tratto appare spesso.
Vorrei utilizzare la M805 con l'inchiostro Pelikan Edelstein che viene fornito a corredo della stessa. Ha una resa sulla carta differente rispetto al Pelikan 4001?
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4449
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan Souverän M805 Stresemann: quale gradazione del pennino scegliere?

Messaggio da sansenri »

a mio parere sì, moderatamente più fluido, tuttavia anche l'Edelstein è da considerare tendenzialmente secco, rispetto ad altri.
Dipende poi da quale Edelstein, Sapphire, e Aquamarine mi sembrano un po' più fluidi del 4001 royal blue, però tutto sommato (a memoria, l'ultima volta che ho usato il MB Royal blue è un po' di tempo fa) similari al MB.
L'Edelstein tanzanite mi è sembrato più fluido degli altri due, bell'inchiostro però.
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan Souverän M805 Stresemann: quale gradazione del pennino scegliere?

Messaggio da Designer »

sansenri ha scritto: martedì 29 giugno 2021, 19:13 a mio parere sì, moderatamente più fluido, tuttavia anche l'Edelstein è da considerare tendenzialmente secco, rispetto ad altri.
Dipende poi da quale Edelstein, Sapphire, e Aquamarine mi sembrano un po' più fluidi del 4001 royal blue, però tutto sommato (a memoria, l'ultima volta che ho usato il MB Royal blue è un po' di tempo fa) similari al MB.
L'Edelstein tanzanite mi è sembrato più fluido degli altri due, bell'inchiostro però.
Il Sapphire mi pare abbia una tonalità simile al Montblanc Royal Blue quindi sceglierei Aquamarine o Topaz.
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Pelikan Souverän M805 Stresemann: quale gradazione del pennino scegliere?

Messaggio da jabbahulk »

Io ho una 800 con fine.è una 1000 con extrafine. Scrivono praticamente allo stesso modo
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pelikan Souverän M805 Stresemann: quale gradazione del pennino scegliere?

Messaggio da Designer »

jabbahulk ha scritto: martedì 6 luglio 2021, 0:27 Io ho una 800 con fine.è una 1000 con extrafine. Scrivono praticamente allo stesso modo
Grazie
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pelikan Souverän M805 Stresemann: quale gradazione del pennino scegliere?

Messaggio da Ghiandaia »

Designer ha scritto: martedì 29 giugno 2021, 21:06 Il Sapphire mi pare abbia una tonalità simile al Montblanc Royal Blue quindi sceglierei Aquamarine o Topaz.
Il Topaz è il più bello degli Edelstein, dopo l'irreperibile Amber. E' l'unico che dà filo da torcere al Kon-Peki :o
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”