Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 542
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da cinturino »

mi sono accorto che la mia 88 ha una traccia di inchiostro sulla finestrella. Ho inserito acqua per lavaggio ma non credo verrà via. Sarà necessario o smontare pennino (soluzione che mi sembra la più semplice e immediata) ovvero il pistone. Considerato che non ho esperienza forse, e sottolineo forse, mi sentirei di tentare con lo svitamento del pennino. Leggendo sul forum ho letto di agire in senso antiorario guardando di fronte il pennino. Ho tentato con cautela ma non ha avuto alcun movimento. Sbaglio qualcosa ? Metto la penna a fare un bagnetto prima di ritentare ? Aiutatemi ....quella macchietta deve scomparire ...
Allegati
20210617_123926.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da piccardi »

Prova a caricarla con acqua pulita e tenerla carica per un paio di giorni, se è inchiostro si scioglierà.

In ogni caso smontare il gruppo pennino tutte le volte che restan tracce sulla finestrella per pulire all'interno mi pare eccessivo, quella è una manovra per manutenzione straordinaria, e non è prevista nell'uso ordinario.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da LucaC »

Se è una macchia di inchiostro l' acqua dovrebbe rimuoverla, altrimenti compra Herbin nettoyant pour stylo che lavora veramente bene.
tavazzi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2013, 20:58
La mia penna preferita: Omas 556/s fine flessibile
Il mio inchiostro preferito: Royal Blue Montblanc
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 108
Fp.it Vera: 027
Località: Vila Praia de Ancora (Portogallo)
Gender:
Contatta:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da tavazzi »

Per lo stesso problema, a suo tempo, svitai senza troppa fatica il pennino, e poi con l'equivalente di un cotton fioc, pulii la finestrella. Semplice, veloce, efficace.
Immagine
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 542
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da cinturino »

Ho provato a svitare il pennino...ma non ci riesco ...non me la sono sentita di agire decisamente .. credo proverò con il liquido di pulizia consigliatomi ...
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da Silvia1974 »

Mi sta capitando con una Pelikan M205. Era rimasto dentro un po’ di Edelstein Topaz ed ho notato un alone. Ho allora caricato con acqua e lasciato a riposo alcuni giorni: un po’ si è attenuata la macchia, ma non del tutto. Ho deciso di ricaricare con un altro blu e di dimenticarmene :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 542
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da cinturino »

l'acqua non è servita, proverò con il liquido di pulizia Herbin e vi farò sapere, altrimenti non rimane che smontarla (ma il pennino non mi sembra molto propenso, considerando che la penna non ha mai avuto il pennino smontato -acquistata nuova ed unico proprietario- sapete se Aurora mette tra sezione e alimentatore qualche sigillante che rende difficoltoso smontare il pennino ? può essere utile scaldare le parti ? lubrificare la giunzione con ww 40 ?). Sulla finestrella c'è un bel "baffo nero", certo potrei far tesoro del saggio consiglio di Silvia, ma oramai è una questione di principio ....
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da Monet63 »

cinturino ha scritto: sabato 19 giugno 2021, 12:24 l'acqua non è servita, proverò con il liquido di pulizia Herbin e vi farò sapere, altrimenti non rimane che smontarla (ma il pennino non mi sembra molto propenso, considerando che la penna non ha mai avuto il pennino smontato -acquistata nuova ed unico proprietario- sapete se Aurora mette tra sezione e alimentatore qualche sigillante che rende difficoltoso smontare il pennino ? può essere utile scaldare le parti ? lubrificare la giunzione con ww 40 ?). Sulla finestrella c'è un bel "baffo nero", certo potrei far tesoro del saggio consiglio di Silvia, ma oramai è una questione di principio ....
Solo acqua e qualche blando prodotto, anche pronto come Herbin e Monteverde.
Evita cose come WD40 e simili, e tieni ben presente, BEN PRESENTE, che le questioni di principio in questo ambito possono avere un costo considerevole; senza contare che, una volta pulita, ammesso che fili tutto liscio, alla prossima ricarica potresti avere di nuovo il problema.
Le stilografiche sono fatte per contenere inchiostro e stenderlo sulla carta.
Personalmente ci caricherei il mio inchiostro preferito e le farei fare qualche anno di lavoro, altro che WD40.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da vito72 »

Io farei cosi.... Smonterei il pennino provando prima a indossare un guanto in lattice o uno qualsiasi in gomma senza forzare il fronte o il retro, nel caso fosse bloccato al massimo proverei a scaldare leggermente con asciugacapelli, ma leggermente, se tutto va bene allora una volta tolto il pennino introdurrei un Cotton fiock bagnato di acqua e delicatamente strofinerei la macchia che sicuro verrà via tutto il resto lo eviterei. E già che mi trovo ripeterei l'operazione Cotton fiock con un piccolissimo strato di grasso siliconico senza imbrattare la filettatura e la parte sottostante alla finestra. Se proverai sarà tutto a tuo rischio e pericolo io ho solo detto quello che farei personalmente.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da ASTROLUX »

Non hai più intenzione di usarla? Se è così ripuliscila, altrimenti mettici un nuovo inchiostro e goditela.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da edis »

ASTROLUX ha scritto: sabato 19 giugno 2021, 17:09 Non hai più intenzione di usarla? Se è così ripuliscila, altrimenti mettici un nuovo inchiostro e goditela.
Ma infatti. Se la usi e la tieni carica, come fai a vedere che c'è la macchiolina sulla finestrella?
Bons

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da Bons »

La mia bis-bis-bisnonna diceva:
"Bandiera vecchia, onor di capitano."
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 542
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da cinturino »

Premesso che la notte dormo sereno...semplicemente è una macchia che non ci deve essere ...e quindi va tolta ...così come il pennino ..si deve poter svitare ( questo anche per eventuali future manutenzioni) ...proverò con il liquido Herbin e vi farò sapere ... vi ringrazio tutti ...
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da edis »

cinturino ha scritto: domenica 20 giugno 2021, 12:04 Premesso che la notte dormo sereno...semplicemente è una macchia che non ci deve essere ...e quindi va tolta ...così come il pennino ..si deve poter svitare ( questo anche per eventuali future manutenzioni) ...proverò con il liquido Herbin e vi farò sapere ... vi ringrazio tutti ...
La penna è un oggetto molto personale, quindi non contesto cosa secondo te debba fare. Però, come ti ha già suggerito Monet, per questioni di principio rischi di creare un problema più grande del problema che stai cercando di risolvere. È vero che se il gruppo scrittura è svitabile ti aspetti di riuscire a svitarlo, ma se non è necessario è meglio lasciarlo dov'è, a meno che tu non voglia cambiare pennino. La penna potrebbe non avere mai bisogno di manutenzione e vivere col suo gruppo scrittura ben serrato. Te lo dice una che per fare come te ha rotto un pennino, molto bello tra l'altro. È solo uno scambio, non un giudizio!
Bons

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da Bons »

cinturino ha scritto: sabato 19 giugno 2021, 12:24 oramai è una questione di principio ....
Le mie taaante primavere (ma anche estati autunni inverni) mi hanno insegnato che le questioni di principio non esistono, sono semplicemente foglie di fico.

La macchiolina ti infastidisce?
Svita il gruppo scrittura con attenzione e decisione.
Se funziona, bene. Se fai qualche danno sarà stato per inesperienza e per un motivo del piffero, non per la difesa di un principio.

Potresti anche controllare se nei termini di garanzia è contemplata la "macchiolina che non deve esserci" e mandarla in assistenza.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”