Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da Linos »

Prima di rompere tutto, provare con un poco di detersivo per piatti non è vietato :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da sansenri »

il fatto che la finestrella sia macchiata e che il pennino non si sviti facilmente potrebbero essere collegati, inchiostro precedente seccatosi dentro?...
Per iniziare prima di altre manovre, la lascerei con il pennino a bagno (testa in giù in un bicchiere insomma) tutta notte, carica, come dice Simone, così vedi se si scioglie anche l'inchiostro nella finestrella, tuttavia se l'inchiostro si era seccato da tempo, potrebbe volerci di più (dipende anche dall'inchiostro; ricordi quale avevi usato?).
Fai comunque delle prove, senza forzare troppo se non si svita, e nel caso lasciala a bagno ancora.
Il pennino si svita e avvita come una vite: tenendo il pennino con la destra e la penna ferma con la sinistra, antiorario sviti, orario avviti (può anche essere utile tenere fermo il pennino - sempre pollice sulla parte superiore del pennino e indice sulla parte inferiore dell'alimentatore - e girare la penna, hai più presa...). Come ti hanno suggerito, anche usando dei guanti in lattice hai più presa (io spesso uno un vecchio pezzo di camera d'aria di bicicletta, di quando ancora le avevano...).
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da Polemarco »

Svitare e riavvitare un pennino non è indolore. Rischi di modificare la distanza tra pennino e alimentatore o disallineare i rebbi con il movimento di rotazione.
Devi avere pazienza, con certi inchiostri ho impiegato anche un mese di lavaggi prima di veder uscire acqua limpida
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da ASTROLUX »

Se ricarichi la penna, con molta probabilità il nuovo inchiostro diluirà la macchia, mentre la usi....
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Bons

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da Bons »

Io proverei a riempirla con acqua di Lourdes, sembra che faccia miracoli. 😇
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da sansenri »

Bons ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 8:47 Io proverei a riempirla con acqua di Lourdes, sembra che faccia miracoli. 😇
devo averne una boccettina a forma di Madonna da qualche parte... ;)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da sansenri »

Polemarco ha scritto: lunedì 21 giugno 2021, 20:45 Svitare e riavvitare un pennino non è indolore. Rischi di modificare la distanza tra pennino e alimentatore o disallineare i rebbi con il movimento di rotazione.
Devi avere pazienza, con certi inchiostri ho impiegato anche un mese di lavaggi prima di veder uscire acqua limpida
no dai, così mi preoccupi gli inesperti... :shock: :) , i pennini Aurora hanno il loro collare che è molto solido, ho diverse 88 BIG e Optima, mai avuto il benché minimo problema a svitare/avvitare un pennino, basta usare calma e cautela.
Il fatto che non si sviti piuttosto secondo me è legato forse all'inchiostro precedente che lo ha "incollato".
Lavaggi e ammollo in abbondanza, condivido, piuttosto che forzare. Si deve svitare senza eccessiva forza.
Condivido l'idea di non eccedere nel voler "smontare" la penna, ma un minimo di manutenzione base deve essere alla portata di tutti.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da cinturino »

Domani penso di acquistare il liquido pulente della Herbin ...vi terrò informati ...per lo svitamento del pennino, se il liquido non dovesse agevolare l'operazione (intendo oltre che caricare la penna con il liquido per la macchia sulla finestrella anche pulire l'innesto del pennino sulla sezione) vorrei coprire il pennino con pellicola trasparente e spruzzare (con moderazione) sull'ingresso della filettatura, con la penna tenuta in verticale, del ww40, dovrebbe facilitare lo sblocco ed ho visto che non è problematico per le materie plastiche, che ne dite ?
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da LucaC »

Penso che se solo un' ombra di svitol toccasse l' alimentatore avresti una penna che non scriverà più. Io non lo userei.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da sansenri »

cinturino ha scritto: martedì 22 giugno 2021, 15:33 Domani penso di acquistare il liquido pulente della Herbin ...vi terrò informati ...per lo svitamento del pennino, se il liquido non dovesse agevolare l'operazione (intendo oltre che caricare la penna con il liquido per la macchia sulla finestrella anche pulire l'innesto del pennino sulla sezione) vorrei coprire il pennino con pellicola trasparente e spruzzare (con moderazione) sull'ingresso della filettatura, con la penna tenuta in verticale, del ww40, dovrebbe facilitare lo sblocco ed ho visto che non è problematico per le materie plastiche, che ne dite ?
no, condivido, non da fare, prova con il sapone liquido, ma evita qualsiasi prodotto che potrebbe intaccare la resina rovinandone la lucentezza, quel genere di prodotti sono aggressivi.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio dei consigli, allora niente svitol, se del caso proverò con del sapone liquido....
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da cinturino »

provato con liquido pulente Herbin, effetti nessuno, zero di zero, la cosa che mi ha colpito è che non c'è stato nessuna colorazione del liquido ...quindi la penna non dovrebbe avere residui di inchiostro, l'ho comunque messa a bagno con acqua e sapone per piatti, per quanto si può lasciare in acqua saponata ? un'ora ? una notte ? una settimana ? è evidente che a questo punto ... o me ne faccio una ragione ...o smonto ..o faccio smontare il pennino ... sapreste indicarmi uno "svitatore" romano al quale rivolgermi ?
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da LucaC »

A questo punto...non potrebbe essere un filamento di sigillante o altro finito lì staccandosi da qualche parte del serbatoio? Se tieni il pennino immerso nel liquido si dovrebbe smollare un po' per poterlo svitare, un minimo di forza comunque ci vuole, devi sentire tu quanto insistere prima di fare danni.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da Linos »

Spero di sbagliarmi ma temo che possa essere una crepa, prova a guardare con diverse angolazioni....
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Aurora 88 big ...finestrella macchiata

Messaggio da cinturino »

non è una crepa né un filamento di sigillante, a questo punto però o la lascio così o svito il pennino, trovo, a prescindere, assurdo che non si riesca a svitare agevolmente il pennino ma così è, per quanto tempo posso lasciarla a bagno (in verticale e solamente la sezione) con acqua saponata ? Vi ringrazio come sempre
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”