Prime considerazioni Sailor 21k

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

Un saluto a tutti! Prima di fare un post/recensione dedicato alla nuova penna finalmente arrivata, vorrei farci qualche chilometro per non rischiare un commento “a caldo” magari errato o smentito dal successivo utilizzo.
MA, provo a chiedere una cosa: può essere che il pennino Sailor F 21k gratti più del F 14k?? Ditemi che è perché è nuovo e perché non ha l’inchiostro di suo gradimento....
Tempo fa stessa cosa con un TWSBI EF che ho dovuto un po’ addomesticare e che con un cambio di inchiostro ha iniziato a scorrere, cambiando completamente carattere.
L’altro Sailor F (ma 14k) che ho, in confronto alla penna nuova vola sulla carta. Ovviamente ha più scrittura alle spalle, che magari lo ha perfezionato, anche se devo dire che a memoria ricordo che avesse dato buone prestazioni da subito...
Speriamo bene :roll:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da MatteoM »

Io avevo una 1911L con pennino fine a 21 kt (che poi ho venduto).
Il pennino è davvero molto fine e ha il classico feedback Sailor.
Mi ricordo che non digerisse troppo bene le carte "ruvide", complice anche il flusso abbastanza misurato.
Con inchiostri lubrificati (e.g. Sailor) e carte come la tomoe river dava il meglio.
Non ho mai usato un F 14kt, quindi non posso confermare la tua impressione sul confronto trai i due.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da MaPe »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 13:09
MA, provo a chiedere una cosa: può essere che il pennino Sailor F 21k gratti più del F 14k?? Ditemi che è perché è nuovo e perché non ha l’inchiostro di suo gradimento....
Tempo fa stessa cosa con un TWSBI EF che ho dovuto un po’ addomesticare e che con un cambio di inchiostro ha iniziato a scorrere, cambiando completamente carattere.
L’altro Sailor F (ma 14k) che ho, in confronto alla penna nuova vola sulla carta. Ovviamente ha più scrittura alle spalle, che magari lo ha perfezionato, anche se devo dire che a memoria ricordo che avesse dato buone prestazioni da subito...
Speriamo bene :roll:
Per la mia esperienza personale, tra le Sailor che ho, ho avuto e che ho provato mi è capitato solo con un esemplare che il pennino "grattasse", era una Pro Gear slim EF, e mi è stato cambiato immediatamente dal negoziante.
Massimo
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

Grazie.. proverò a sentire il venditore. Vi aggiorno..
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

Detto-fatto. Settimana prossima si farà scambio con una nuova penna, che testeranno per sicurezza prima di spedire. Dita incrociate, penna sciacquata e prepariamo il pacchetto
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Stfngrandis »

Sul feedback non mi esprimo non avendo un F 21k, ma sullo spessore posso dire che, a mia esperienza l’EF 21k sia più simile ad un F 14 che un EF 14. Per il resto… non trovo fastidioso il falcon sef… 😅 questi a confronto volano
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

Per quel che ho visto, F 21k e F 14K sono abbastanza equivalenti. Non ho preso apposta un MF per evitare che il 21k somigliasse più ad un M 14K che per me già è largo.
Avevo visto su YouTube un video di comparazione e da M in poi la differenza tra 14 e 21 è notevole.
Detto ciò, mi riservo la valutazione finale per quando riceverò la nuova in sostituzione. Ero dubbiosa se chiedere il cambio, sempre pensando di essere io troppo esigente, ma ‘sto pennino grattava in modo evidente! Avendo il modo di paragonarlo agli altri Sailor, ho avuto conferma che non fosse al 100%
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Sealion »

Io ho una Sailor Pro Gear pennino 21k misura M e non posso dire che gratti ma ha un feedback sulla carta superiore, per esempio, a quello di un Fine di una Pelikan M800. A me non dispiace, sono sensazioni diverse.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

Si ma qui non si tratta di feedback, che conosco e personalmente apprezzo: si tratta di pennino che si impunta in ogni micro asperità della carta, anche su Rhodia. Si sente proprio anche il rumore tipo “tìcc” quando scatta, soprattutto verso destra ed in tratti ascendenti. Gli altri F Sailor che ho NON lo fanno e pur restituendo il famoso feedback, scorrono lisci come olio pur essendo così fini. Ergo, credo sia il singolo esemplare che non va
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Sealion »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 15:52 Si ma qui non si tratta di feedback, che conosco e personalmente apprezzo: si tratta di pennino che si impunta in ogni micro asperità della carta, anche su Rhodia. Si sente proprio anche il rumore tipo “tìcc” quando scatta, soprattutto verso destra ed in tratti ascendenti. Gli altri F Sailor che ho NON lo fanno e pur restituendo il famoso feedback, scorrono lisci come olio pur essendo così fini. Ergo, credo sia il singolo esemplare che non va
Se è cosi fai bene a chiedere una sosituzione. Io sarò pedante, ma comincio a chedere al venditore, quando acquisto una stilografica di un certo costo, di testarla perché sia tutto ok. Con la mia ho fatto così ed hanno allegato la prova di scrittura. Non ti mette al riparo al 100% ma è già qualcosa.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

Hai ragione sai. Tendenzialmente io cerco sempre di essere il cliente perfetto che non rompe le scatole, non assilla di domande e si comporta in modo gentile. Ma a volte pretendere un pochino e fare il proprio interesse, legittimo, non fa male.. sempre con cortesia ovviamente.
Dovessi ricomprare una penna di una certa cifra, chiederò anche io di provarla prima
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da MaPe »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 15:30 Detto-fatto. Settimana prossima si farà scambio con una nuova penna, che testeranno per sicurezza prima di spedire. Dita incrociate, penna sciacquata e prepariamo il pacchetto
Il venditore si sta comportando in maniera seria, so che non è piacevole quando accade, ma l'importante è che si stia risolvendo il tutto per il meglio.
Massimo
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

Si si, della risposta che ho avuto sono più che soddisfatta. Adesso speriamo che la strada sia in discesa, verso una penna che mi dia soddisfazione e che aspettavo da tempo. Ancora qualche giorno di pazienza
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

… qualche giorno aggiuntivo, di pazienza :roll:
Purtroppo ci si mettono anche i trasporti internazionali rallentati. Il venditore non sa più come scusarsi, ma la penna sostitutiva è ancora in viaggio. Sono combattuta se richiedere di mandarmi subito al suo posto una Angel’s Delight, pagando la differenza, anche se un po’ mi spiace perché puntavo quella color avorio, ed anche per non aumentare la spesa :?
Che faccio…….. Tra l’altro scegliendo la Angel’s potrei avere il pennino MF, che non possiedo ancora sulle Sailor che ho. Magari aspetto ancora qualche giorno…?
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Sealion »

Punta sul pennino che ti piace o che vorresti evere. Altrimenti ti resterà sempre il cruccio qualore quello che ti arriva non soddisfasse le tue aspettative. Personalmente il pennino <M> della ProGear mi piacerebbe anche più largo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”