Prime considerazioni Sailor 21k

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

Ci penserò, grazie. L’F mi piace di sicuro, inoltre mi aspetto una resa ancora migliore sul 21k rispetto al 14k che ho. Pennino M Sailor: ce l’ho e per me è già grande! L’unico dubbio che avrei sull’MF è che col 21k rischi di somigliare troppo all’M. Ecco perché il mio primo ordine è andato sicuro su F.
Credo che aspetterò la mia penna. O alla peggio, cambierei con Angel’s Delight ma sempre in F, effettivamente
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da vito72 »

io prenderei la 1911 avorio nel tuo caso M nel mio caso da pensarci M o B.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

Mah, tra 1911 (che ho in versione standard in M) e Pro Gear preferisco la seconda. Come dicevo, preferisco stare al di sotto della misura M. Tra l’altro tra 14k M e 21k M c’è una bella differenza di tratto
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da francoiacc »

Ti faccio un paio di osservazioni:
1. Perché pensi che il pennino in oro 21k scriva meglio del 14k? Se parti con questo presupposto ci sono molte buone probabilità che ci rimani male.
2. Non mi aspetterei molta differenza tra un M ed un MF, se preferisci la scrittura sottile prendi un F e basta
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

Ciao, non penso che scriva meglio: penso abbia un comportamento diverso, un poco più morbido. Ho visto video su YouTube dove si nota anche la differenza di tratto tra 14 e 21, notevole a partire da M
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Stfngrandis »

Secondo me, per l’idea che mi sono fatto acquistando ormai una sessantina di penne, più che ad internet è meglio rivolgersi ad un negoziante, mi trovo benissimo con Firenze e Roma, senza fare nomi dei negozi, ma sappiamo benissimo chi sono, competenti, cortesi, attenti… si prende il telefono e si chiamano se non li si può visitare, e sicuramente ci aiuteranno. È il loro lavoro e di penne ne hanno usate a centinaia. Poi condivido l’idea degli altri utenti che dicono che devi prendere ciò che ti piace, non ciò che costa meno o arriva prima, da me si dice che chi più spende meno spende e che le cose a buon mercato svuotano la borsa (dai soldi)… non son qualche decina di euro che fa la differenza ma la nostra soddisfazione. Buoni acquisti 😄
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

Stfngrandis ha scritto: sabato 19 giugno 2021, 13:01 devi prendere ciò che ti piace, non ciò che costa meno o arriva prima, da me si dice che chi più spende meno spende e che le cose a buon mercato svuotano la borsa (dai soldi)… non son qualche decina di euro che fa la differenza ma la nostra soddisfazione
Non so da cosa hai dedotto che io voglia spendere meno, perché ti assicuro che proprio per questo acquisto non ho badato a spese. Tant’è che nel caso ci fossero problemi di approvvigionamento della penna avorio, opterei per la Angel’s Delight che comporta pure una differenza di prezzo da pagare, piacendomi entrambi i modelli.
Circa le informazioni su internet, se è pur vero che alcune recensioni lasciano il tempo che trovano, è anche vero che un video dove si vede bene come scrive una penna, con tanto di comparazione tra diversi modelli, può essere molto utile per capire cosa piace di più, anche rispetto alla telefonata al negozio. Diverso sarebbe andare di persona ovviamente. Alla fine, come uno compra le proprie penne è scelta personale influenzata da molti fattori.
Vi farò sapere come andrà a finire: se mi arriverà una F che funziona bene, se mi arriverà un’altra Sailor o un altro pennino. Lo scopo è proprio capire se il mio fosse esemplare con problemi, come pare, e che differenza ci sarà con la penna sostitutiva. E speriamo non ci metta una vita..
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Stfngrandis »

Silvia1974 ha scritto: sabato 19 giugno 2021, 13:55
Stfngrandis ha scritto: sabato 19 giugno 2021, 13:01 devi prendere ciò che ti piace, non ciò che costa meno o arriva prima, da me si dice che chi più spende meno spende e che le cose a buon mercato svuotano la borsa (dai soldi)… non son qualche decina di euro che fa la differenza ma la nostra soddisfazione
Non so da cosa hai dedotto che io voglia spendere meno, perché ti assicuro che proprio per questo acquisto non ho badato a spese. Tant’è che nel caso ci fossero problemi di approvvigionamento della penna avorio, opterei per la Angel’s Delight che comporta pure una differenza di prezzo da pagare, piacendomi entrambi i modelli.
Circa le informazioni su internet, se è pur vero che alcune recensioni lasciano il tempo che trovano, è anche vero che un video dove si vede bene come scrive una penna, con tanto di comparazione tra diversi modelli, può essere molto utile per capire cosa piace di più, anche rispetto alla telefonata al negozio. Diverso sarebbe andare di persona ovviamente. Alla fine, come uno compra le proprie penne è scelta personale influenzata da molti fattori.
Vi farò sapere come andrà a finire: se mi arriverà una F che funziona bene, se mi arriverà un’altra Sailor o un altro pennino. Lo scopo è proprio capire se il mio fosse esemplare con problemi, come pare, e che differenza ci sarà con la penna sostitutiva. E speriamo non ci metta una vita..
Silvia1974 ha scritto: giovedì 17 giugno 2021, 18:36 … qualche giorno aggiuntivo, di pazienza :roll:
Purtroppo ci si mettono anche i trasporti internazionali rallentati. Il venditore non sa più come scusarsi, ma la penna sostitutiva è ancora in viaggio. Sono combattuta se richiedere di mandarmi subito al suo posto una Angel’s Delight, pagando la differenza, anche se un po’ mi spiace perché puntavo quella color avorio, ed anche per non aumentare la spesa :?
Che faccio…….. Tra l’altro scegliendo la Angel’s potrei avere il pennino MF, che non possiedo ancora sulle Sailor che ho. Magari aspetto ancora qualche giorno…?

In questo caso specifico non si parla di spendere meno, ma di aspettare meno (se non ho capito male), e per me , dal mio punto di vista, spendere addirittura di più per una colorazione diversa e con un pennino diverso da quello che volevamo, non ha troppo senso. Poi ci sta il colpo di fulmine per carità ma non lo vedo così probabile.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

Semplicemente le penne mi piacevano entrambe anche prima dell’acquisto. In caso di problemi con la prima, avrei optato per la seconda. Non sarebbe la prima volta che mi capita (non con penne) di aspettare per un articolo che mi viene dato per disponibile e poi per qualche motivo non lo è più. Ergo, ho intravisto un possibile “piano B”, just in case ;)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Stfngrandis »

Se è così, vai di piano B, ma comunque credo tornerai sul piano A in un futuro non troppo lontano.😬😜
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

:D è per questo che spero funzioni il Piano A: ho soldi solo per UNA penna di questa spesa! :lol:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Iridium »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 15:52 Si ma qui non si tratta di feedback, che conosco e personalmente apprezzo: si tratta di pennino che si impunta in ogni micro asperità della carta, anche su Rhodia. Si sente proprio anche il rumore tipo “tìcc” quando scatta, soprattutto verso destra ed in tratti ascendenti. Gli altri F Sailor che ho NON lo fanno e pur restituendo il famoso feedback, scorrono lisci come olio pur essendo così fini. Ergo, credo sia il singolo esemplare che non va
Ciao, secondo me hai fatto bene a rivolgerti al venditore. Il mio 21k vola sulla carta. Il feedback c’è ma è solo una questione di percezione, infatti scrivendo non si impunta mai, non ha mai una incertezza e nemmeno un comportamento nervoso. Se calchi un pelo senti anche una discreta morbidezza di cui avevo sentito parlare ma che non mi aspettavo di tal natura essendo il pennino marchiato H-F, ma tant’è… si è rivelato una piacevolissima sorpresa :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

Fantastico! È quello a cui aspiro.. intanto faccio prove qui per vedere quali inchiostri ho che siano il più lubrificanti possibile :D
91077B2C-1C23-46C1-8FF9-6657A2BCC403.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Sealion »

Silvia1974 ha scritto: sabato 19 giugno 2021, 12:52 Ciao, non penso che scriva meglio: penso abbia un comportamento diverso, un poco più morbido. Ho visto video su YouTube dove si nota anche la differenza di tratto tra 14 e 21, notevole a partire da M
Il pennino 21K della mia elastico o leggermente flessibile proprio non lo è.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1674
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Prime considerazioni Sailor 21k

Messaggio da Silvia1974 »

Mah. Grazie per l’info. Inizio a pensare che, come la mia auto, anche le Sailor siano senzienti ed abbiano personalità propria :shock:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”