Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da writingcarson »

Titolo ironico, anche se il mio portafogli ringrazierebbe se qualcuno di voi sollevasse obiezioni su questo acquisto :lol:

Tornando seri, innanzitutto salve a tutti.
Dopo l’acquisto di una bellissima Leonardo MZ a Gennaio ho resistito per sei mesi all’acquisto compulsivo di altre stilografiche, sennonché qualche giorno fa facendo qualche ricerca su un buon inchiostro nero waterproof sono ricaduta nel tunnel (basta veramente poco, ma mi sa che voi lo sapete meglio di me) :roll:

Avevo inizialmente puntato la Pilot Élite 95S, ma sebbene mi sia innamorata del suo design, le sue dimensioni e peso eccessivamente ridotti mi han fatto desistere (ho una mano piccola ma leggera, per questo mi trovo meglio con stilografiche un po’ più “consistenti”)

Proprio quando avevo quasi scampato il pericolo, però, mi sono imbattuta nella Pilot Capless, che finora non avevo mai valutato per via del design un po’ troppo moderno per i miei gusti, ma che in definitiva più la guardo e più mi affascina.

Ho solo qualche dubbio a riguardo che magari voi con la vostra esperienza potete aiutarmi a sciogliere:
-Normale o Decimo? Io propenderei per quest’ultima, che penso si adatterebbe meglio a una mano piccola.
-pennino EF in oro 18k: dalle informazioni che ho reperito qua e là il tratto extrafine risente molto in quanto a scorrevolezza rispetto al fine, qualcuno può confermare/smentire?
Purtroppo non ho possibilità di provarla di persona, quindi devo basarmi sull’istinto.

Poi se volete sollevare obiezioni riguardo all’acquisto come ho già detto nulla in contrario. :lol:

Alessia
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da Bokeh »

Purtroppo non trovo nessun argomento per farti desistere dall'acquisto 😁
Direi che la Decimo se hai la mano piccola è perfetta, mentre per quanto riguarda il tratto anch'io prediligo gli EF anche a discapito di un pó di scorrevolezza.
Comunque per la mia esperienza le Pilot sono molto scorrevoli e con l'EF non dovresti avere problemi ma aspettiamo il parere di chi li ha provati entrambi.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da levodi »

io posso dirti che non la comprerò mai, solo poerchè ha la clip ta il pollice e l'indice e un po' anche perchè non è il mio genere di penna, sono più sul classico come gusti.

ma tu fai benissimo a prenderla
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da Monet63 »

Non sopporto le capless, a prescindere da quanto bene possano scrivere.
Mi infastidisce una penna "al contrario", e il fatto di ritrovarmi la clip dove non dovrebbe essere.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3570
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da ASTROLUX »

Non comprarla assolutamente! :o

Ti racconto la mia triste esperienza dopo la prima nero-oro ne ho preso un'altra rosso-oro e pure una decimo. :oops:
Se tu non la compri i prezzi scendono e mi prendo anche la quarta. :mrgreen:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da ricart »

Non ho mai impugnato una Capless e fino a quando non avrò l'occasione di farlo non la prendo in considerazione, a occhi chiusi non me la sento di acquistarla. Mi trovo bene con l'Elite con pennino in acciaio e/o aureo, è l'unica penna che uso con il cappuccio inserito.

saluti
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Scriptor

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da Scriptor »

Monet63 ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 15:16 Non sopporto le capless, a prescindere da quanto bene possano scrivere.
Mi infastidisce una penna "al contrario", e il fatto di ritrovarmi la clip dove non dovrebbe essere.
:wave:
Ultimamente scopro di avere diversi punti di vista molto simili a quelli di Monet63 :D
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da Sealion »

Io ne possiedo due: una Capless attuale pennino M che é un vero mulo. Scrive sempre su ogni tipo di carta. Perfetta per appunti veloci, ti evita il continuo apri e chiudi di una penna con cappuccio.
La seconda é una Vanishing Point anni 70-80 con la clip monopezzo con la punta a sezione ottagonale. Ne avevo fatto una malattia. Trovata faticosamente in Europa pagata carissima, pennino F. Qesta é una delizia, più piccola e leggera è più facile da impugnare. Non so perché hanno cambiato questo modello.
Esteticamente non sono spettacolari ma sono di una praticità unica. Se vuoi usare la stilografica a tutti i costi, in qualunque situazione, questa potrebbe essere una ottima scelta.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da Ottorino »

Monet63 ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 15:16 Non sopporto le capless, a prescindere da quanto bene possano scrivere.
Mi infastidisce una penna "al contrario", e il fatto di ritrovarmi la clip dove non dovrebbe essere.
:wave:
Te la presto e me la rendi tra tre o quattro mesi. Quella vecchia che ha la bocca che pare un aereo da caccia
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3570
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da ASTROLUX »

Davvero vuoi desistere? :mrgreen:
capless.jpeg
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da Monet63 »

Ottorino ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 18:38
Monet63 ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 15:16 Non sopporto le capless, a prescindere da quanto bene possano scrivere.
Mi infastidisce una penna "al contrario", e il fatto di ritrovarmi la clip dove non dovrebbe essere.
:wave:
Te la presto e me la rendi tra tre o quattro mesi. Quella vecchia che ha la bocca che pare un aereo da caccia
Non mi tentare...
:mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da rolex hunter »

Mai posseduto una Capless "corrente"; :mrgreen:

Ma ne ho 5-6 di quelle prodotte negli anni 90, che oggi si chiamano "Decimo".

Non ne ho mai acquistato una moderna perché, ad occhio, mi sembrano grosse e pesanti rispetto alle vintage/Decimo, ma una volta che ne maneggiassi una potrei anche (e con molta facilità :( ) cambiare idea.

Una mano piccola dovrebbe prediligere il disegno, leggermente più sottile, della "Decimo"; ma ognuno ha le proprie preferenze ed abitudini.

Anche sul tratto del pennino, per me il limite inferiore è F, con preferenza per B, vedi tu....

Ma la penna in sé te la consiglio senza se e senza ma; alla posizione del fermaglio ci si fa l'abitudine quasi subito, diciamo entro le prime 3 pagine di scrittura. :thumbup:

L'autonomia è maggiore usando la cartuccia piuttosto che il converter.
Ultima modifica di rolex hunter il mercoledì 2 giugno 2021, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da rolex hunter »

Ottorino ha scritto: mercoledì 2 giugno 2021, 18:38 Quella vecchia che ha la bocca che pare un aereo da caccia
Sabre F 86
Immagine
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da kircher »

Volendo io posso cercare di dissuaderti: a me la capless non piace. è una penna molto pesante e non particolarmente comoda.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Convincetemi a non comprare una Pilot Capless

Messaggio da Stfngrandis »

Ho una capless blu carbonesque, ci sono affezionatissimo, pennino F, ma F europeo per me, non “alla Pilot”, non la ricomprerei, la clip la trovo fastidiosa, l’indice mi ci finisce sempre contro, è pesante e… per me ci son penne migliori, forse meno iconiche, quello si, ma sicuramente migliori. anche per ciò che riguarda la manutenzione, lavarla senza poterla asciugare bene, non poter accedere all’alimentatore e al pennino SEPARATI, insomma, bella, son felice di averla ma da due anni è nel cassetto che cerca attenzioni.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”