Stilografiche Artigianali PenteoPens - Opinioni

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Stilografiche Artigianali PenteoPens - Opinioni

Messaggio da Bokeh »

Vorrei sapere cosa ne pensate delle penne prodotte da Penteo e se qualcuno ha avuto modo di vederne/provaren qualcuna dal vivo.
Mi sembrano ben fatte, offre una bella varietà di ebonite e delle belle finiture Ursushi.
I pennini sono dei bock ma viene offerte il servizio di grinding personalizzato.
Grazie a chi vorrà intervenire.

Metto alcune fotografie per chi non lo conoscesse.
Allegati
PenTeoPens-Samurai-Spirit-Golden-Dragon-Faceted-4.jpg
PenTeo-Samurai-Kuro-Ishime4.jpg
PenTeo-Samurai-Mottled-Red-Black-Nikko-Ebonite-4.jpg
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Stilografiche Artigianali PenteoPens - Opinioni

Messaggio da maylota »

Quelle in ebanite e in Urushi sembrano simpatiche. C'è anche un Francese - abbastanza popolare sul forum nostro fratello in Francia - che fa cose simili (https://www.faivet.net/accueil )

Il problema con entrambi, è che materiali e metodo di fabbricazione fan partire i prezzi da 200/250€ per arrivare anche ben oltre. E anche se (specie per Urushi) sono prezzi onesti, la barriera psicologica ad investire la cifra senza vederle o toccarle prima è notevole (almeno per me)
Venceremos.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Stilografiche Artigianali PenteoPens - Opinioni

Messaggio da Bokeh »

maylota ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 16:55 Quelle in ebanite e in Urushi sembrano simpatiche. C'è anche un Francese - abbastanza popolare sul forum nostro fratello in Francia - che fa cose simili (https://www.faivet.net/accueil )

Il problema con entrambi, è che materiali e metodo di fabbricazione fan partire i prezzi da 200/250€ per arrivare anche ben oltre. E anche se (specie per Urushi) sono prezzi onesti, la barriera psicologica ad investire la cifra senza vederle o toccarle prima è notevole (almeno per me)
Grazie per la segnalazione del Francese che non conoscevo.

Concordo molto con la tua analisi, il prezzo non di certo economico e l'impossibilità di toccare con mano mi frenano parecchio, tenendo conto che si passa dalla semplice ebanite nera a € 200 fino alle versioni Urushi che arrivano a € 600.

La qualità sembra elevata e anche i pennini, nonostante siano dei "semplici" Bock, vengono rifiniti e sembra che la qualità di scrittura sia molto buona.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Stilografiche Artigianali PenteoPens - Opinioni

Messaggio da sansenri »

anche se non ci sono chiari riferimenti alle dimensioni, trovo interessante per delle penne in ebanite il disegno tendenzialmente corto, quasi tascabile.
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Stilografiche Artigianali PenteoPens - Opinioni

Messaggio da Bokeh »

sansenri ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 22:58 anche se non ci sono chiari riferimenti alle dimensioni, trovo interessante per delle penne in ebanite il disegno tendenzialmente corto, quasi tascabile.
Le dimensioni sono tra i 140mm e i 150mm da chiuse e intorno a 130mm senza cappuccio, il peso sui 40gr, direi che le dimensioni sono abbastanza generose.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”