Santini Libra - GDA -

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 22:44
ASTROLUX ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 22:43

Una Pineider...
ah ok, non ho mai avuto una penna di quella marca
Una Full metal jacket con pennino Qill elastico in oro.
Forse pretendo troppo nel volerlo usare come un Flex...mandando in crisi il Feeder.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Maruska »

firefox ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 22:30
Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 21:59 Ed eccomi qui con una Santini Libra pure io, ho letto tutto il lunghissimo post e sono d'accordo con chi scrive che la cortesia della signora che risponde alle mail sia più di facciata che di sostanza ed inoltre mi ha considerato come una pivellina in fatto di penne a carimento a pistone, va be' mica lo sa quante penne a pistone ho, quante volte ho caricato le penne, quanti pennini ho smontato e rimontato ecc.ecc. Be' andiamo avanti con il discorso sulla penna.
La mia è la Capri, un bellissimo verde con sfumature madreperlate, più bella dal vivo che in foto. Io la trovo bellissima ed anche se è molto grossa non mi dà fastidio impugnarla e scriverci; anche il pennino (né flex, né superflex, ma rigido che poi rigido non è) è davvero godurioso: morbido, cedevole alla pressione e lievemente flessibile, ma proprio poco, a me i flessibili non piacciono, ma molto molleggiato. Ha un difetto però: mi dà salti di tratto e false partenze. La penna l'ho caricata senza lavarla, poi l'ho scaricata, l'ho ricaricata, le ho lavato il pennino sotto l'acqua (senza averlo smontato, perché se posso evito) ora va un po' meglio, ma qualche salto lo fa. Premesso che non ho voglia di rispedire la penna indietro, anzi ho più voglia di comprarne un'altra, dite che con un po' di rodaggio i salti di tratto potranno non esserci più?LIBRA CAPRI.JPG
Io proverei a svitare il gruppo pennino. Magari è stato solo un caso, ma quando arrivò la mia Libra smontai il gruppo per sostituirlo ad un secondo che avevo acquistato e trovai molti residui di colla secca che sicuramente avrebbero potuto dare problemi di flusso/intasamento.

Essendo stato il primo passo che ho fatto prima di pulire e inchiostrare la penna, non so quanto avrebbe potuto influire sulla scrittura, ma è uscito dal fusto un bel grumo...quindi penso che qualche problemino l'averi avuto. :think:
Ho svitato il pennino ed ecco cosa c'era dentro:
SANTINI LIBRA.jpg
ho tolto tutto quel silicone, ho lavato il gruppo scrittura, ho ricaricato la penna con un inchiostro Watermann, ma i salti di tratto ci sono ancora...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Santini Libra - GDA -

Messaggio da firefox »

Maruska ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 0:38
firefox ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 22:30

Io proverei a svitare il gruppo pennino. Magari è stato solo un caso, ma quando arrivò la mia Libra smontai il gruppo per sostituirlo ad un secondo che avevo acquistato e trovai molti residui di colla secca che sicuramente avrebbero potuto dare problemi di flusso/intasamento.

Essendo stato il primo passo che ho fatto prima di pulire e inchiostrare la penna, non so quanto avrebbe potuto influire sulla scrittura, ma è uscito dal fusto un bel grumo...quindi penso che qualche problemino l'averi avuto. :think:
Ho svitato il pennino ed ecco cosa c'era dentro: SANTINI LIBRA.jpg ho tolto tutto quel silicone, ho lavato il gruppo scrittura, ho ricaricato la penna con un inchiostro Watermann, ma i salti di tratto ci sono ancora...
:think: mi spiace, a questo punto non saprei...magari orientamento del rebbi del pennino? Ci vuole il parere di un esperto del forum! :?
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 743
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da JetMcQuack »

La mia Santini con pennino flex scrive perfettamente, fra l'altro molto meglio della MB Calligraphy che mi dà false partenze...io ho riscolto alcuni problemi di alimentazione lasciando la penna in acqua e chante clair per una notte, erano però penne cinesi da poco, su penne di una certa fascia di prezzo certi inconvenienti mi fanno rodere lo stomaco...
stelio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 13:49
La mia penna preferita: Visconti Desert Springs
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lie de Thé
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 085
Località: Toscolano Maderno (Bs)

Santini Libra - GDA -

Messaggio da stelio »

A ) Fare un bel rodaggio è essenziale. Se i problemi persistono si può provare a:
B) Smontare l'alimentatore e lavarlo con spazzolino da denti
C) Controllare con lente da orologiaio i canali dell'alimentatore
D) Se si notano residui di lavorazione tra i canali dell'alimentatore, passare lo stesso con una lametta da barba in maniera molto delicata.

La mia Libra pennino F flex, dopo accurato rodaggio e lavaggi, ha raggiunto un equilibrio che scriverci è un piacere assoluto. Flusso perfetto. Nessuna falsa partenza. Il silicone credo venga usato per sigillare il porta pennino e la sezione in modo che non si creino trafilaggi. Salvo casi di montaggio malaccorto, non dovrebbe influire sulla capacità di scrittura dello strumento.

Un caro saluto a tutti
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Maruska »

stelio ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 9:04 A ) Fare un bel rodaggio è essenziale. Se i problemi persistono si può provare a:
B) Smontare l'alimentatore e lavarlo con spazzolino da denti
C) Controllare con lente da orologiaio i canali dell'alimentatore
D) Se si notano residui di lavorazione tra i canali dell'alimentatore, passare lo stesso con una lametta da barba in maniera molto delicata.

La mia Libra pennino F flex, dopo accurato rodaggio e lavaggi, ha raggiunto un equilibrio che scriverci è un piacere assoluto. Flusso perfetto. Nessuna falsa partenza. Il silicone credo venga usato per sigillare il porta pennino e la sezione in modo che non si creino trafilaggi. Salvo casi di montaggio malaccorto, non dovrebbe influire sulla capacità di scrittura dello strumento.

Un caro saluto a tutti
grazie, ma tutto questo smontaggio, controllo con lente da orologiaio che non ho, residui di lavorazione ecc. non dovrebbe essere di mia competenza in qualità di cliente, ma a carico di chi mi ha venduto la penna.

JetMcQuack ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 8:15 La mia Santini con pennino flex scrive perfettamente, fra l'altro molto meglio della MB Calligraphy che mi dà false partenze...io ho riscolto alcuni problemi di alimentazione lasciando la penna in acqua e chante clair per una notte, erano però penne cinesi da poco, su penne di una certa fascia di prezzo certi inconvenienti mi fanno rodere lo stomaco...
anche a me irrita molto questo tipo di problemi in una penna
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 840
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da novainvicta »

Maruska ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 11:13
grazie, ma tutto questo smontaggio, controllo con lente da orologiaio che non ho, residui di lavorazione ecc. non dovrebbe essere di mia competenza in qualità di cliente, ma a carico di chi mi ha venduto la penna.
Come non darti ragione ! Oramai, purtroppo, è diventata prassi consolidata dai produttori, di ogni settore, rivolgersi ai tester beta risparmiando sugli alfa ovvero sullìapplicazione proprietaria del controllo statistico della qualità .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Maruska »

novainvicta ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 11:36
Maruska ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 11:13
grazie, ma tutto questo smontaggio, controllo con lente da orologiaio che non ho, residui di lavorazione ecc. non dovrebbe essere di mia competenza in qualità di cliente, ma a carico di chi mi ha venduto la penna.
Come non darti ragione ! Oramai, purtroppo, è diventata prassi consolidata dai produttori, di ogni settore, rivolgersi ai tester beta risparmiando sugli alfa ovvero sullìapplicazione proprietaria del controllo statistico della qualità .
che facciano quello che vogliono, io la penna l'ho pagata con PayPal e mi ci vogliono 30 secondi per farmi rimborsare! ma la penna mi piace e voglio vedere se riescono a farla funzionare (LORO)
Ho mandato loro una prova scrittura, ma non basta, vogliono un video, spero che mia sorella oggi abbia tempo e voglia di farmelo, perché mio marito è negato a fare i video, io da sola non lo so fare. Ma è normale che chiedano tutte queste cose? Un cliente non soddisfatto va rimborsato punto e basta. Ho già caricato la penna con due inchiostri diversi, l'ho lavata, l'ho pulita, ho fatto tutto quello che una persona normale può fare (di smontare l'alimentare non mi va, la penna è in garanzia, se faccio dei danni non me la rimborsano più) ho pagato in anticipo a scatola chiusa e hanno ancora tutte queste pretese. Finita questa storia, per me Santini può chiudere i battenti!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Bons

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Bons »

stelio ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 9:04 A ) Fare un bel rodaggio è essenziale. Se i problemi persistono si può provare a:
B) Smontare l'alimentatore e lavarlo con spazzolino da denti
C) Controllare con lente da orologiaio i canali dell'alimentatore
D) Se si notano residui di lavorazione tra i canali dell'alimentatore, passare lo stesso con una lametta da barba in maniera molto delicata.
La vedo in modo leggermente diverso.
A) Le stilografiche devono funzionare perfettamente da subito, senza lavaggi, pozioni miracolose e interventi salvifici.
B) Dopo un po' di rodaggio le stilografiche devono scrivere ancora meglio.
C) Un po' di pazienza è tollerabile solo con pennini dal tratto molto spesso a cui un alimentatore troppo asciutto non riesce a stare dietro.
D) I produttori che non sono in grado di realizzare stilografiche che rispondono a quanto su elencato farebbero bene a dedicarsi alle matite.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Maruska »

Bons ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 14:16
stelio ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 9:04 A ) Fare un bel rodaggio è essenziale. Se i problemi persistono si può provare a:
B) Smontare l'alimentatore e lavarlo con spazzolino da denti
C) Controllare con lente da orologiaio i canali dell'alimentatore
D) Se si notano residui di lavorazione tra i canali dell'alimentatore, passare lo stesso con una lametta da barba in maniera molto delicata.
La vedo in modo leggermente diverso.
A) Le stilografiche devono funzionare perfettamente da subito, senza lavaggi, pozioni miracolose e interventi salvifici.
B) Dopo un po' di rodaggio le stilografiche devono scrivere ancora meglio.
C) Un po' di pazienza è tollerabile solo con pennini dal tratto molto spesso a cui un alimentatore troppo asciutto non riesce a stare dietro.
D) I produttori che non sono in grado di realizzare stilografiche che rispondono a quanto su elencato farebbero bene a dedicarsi alle matite.
Esattamente quello che penso io
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da sansenri »

Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 21:59 Ed eccomi qui con una Santini Libra pure io, ho letto tutto il lunghissimo post e sono d'accordo con chi scrive che la cortesia della signora che risponde alle mail sia più di facciata che di sostanza ed inoltre mi ha considerato come una pivellina in fatto di penne a carimento a pistone, va be' mica lo sa quante penne a pistone ho, quante volte ho caricato le penne, quanti pennini ho smontato e rimontato ecc.ecc. Be' andiamo avanti con il discorso sulla penna.
La mia è la Capri, un bellissimo verde con sfumature madreperlate, più bella dal vivo che in foto. Io la trovo bellissima ed anche se è molto grossa non mi dà fastidio impugnarla e scriverci; anche il pennino (né flex, né superflex, ma rigido che poi rigido non è) è davvero godurioso: morbido, cedevole alla pressione e lievemente flessibile, ma proprio poco, a me i flessibili non piacciono, ma molto molleggiato. Ha un difetto però: mi dà salti di tratto e false partenze. La penna l'ho caricata senza lavarla, poi l'ho scaricata, l'ho ricaricata, le ho lavato il pennino sotto l'acqua (senza averlo smontato, perché se posso evito) ora va un po' meglio, ma qualche salto lo fa. Premesso che non ho voglia di rispedire la penna indietro, anzi ho più voglia di comprarne un'altra, dite che con un po' di rodaggio i salti di tratto potranno non esserci più?LIBRA CAPRI.JPG
che tratto è il pennino? mi sembra che non lo dici.
Su un tratto spesso (B) potrebbe esserci un po' di "baby bottom", i pennini Santini sono piuttosto generosi nel "tipping", che causa i salti.
Se hai dimestichezza con il micromesh, dopo accurata verifica che i rebbi siano allineati, potresti provare a fargli fare qualche giro sul micromesh (12000), con moderazione e prove molto ravvicinate tra un giro e l'altro.
Prova anche a scriverci per un po' prima, a volte basta se il difetto è modesto.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Maruska »

sansenri ha scritto: sabato 25 giugno 2022, 21:03
Maruska ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 21:59 Ed eccomi qui con una Santini Libra pure io, ho letto tutto il lunghissimo post e sono d'accordo con chi scrive che la cortesia della signora che risponde alle mail sia più di facciata che di sostanza ed inoltre mi ha considerato come una pivellina in fatto di penne a carimento a pistone, va be' mica lo sa quante penne a pistone ho, quante volte ho caricato le penne, quanti pennini ho smontato e rimontato ecc.ecc. Be' andiamo avanti con il discorso sulla penna.
La mia è la Capri, un bellissimo verde con sfumature madreperlate, più bella dal vivo che in foto. Io la trovo bellissima ed anche se è molto grossa non mi dà fastidio impugnarla e scriverci; anche il pennino (né flex, né superflex, ma rigido che poi rigido non è) è davvero godurioso: morbido, cedevole alla pressione e lievemente flessibile, ma proprio poco, a me i flessibili non piacciono, ma molto molleggiato. Ha un difetto però: mi dà salti di tratto e false partenze. La penna l'ho caricata senza lavarla, poi l'ho scaricata, l'ho ricaricata, le ho lavato il pennino sotto l'acqua (senza averlo smontato, perché se posso evito) ora va un po' meglio, ma qualche salto lo fa. Premesso che non ho voglia di rispedire la penna indietro, anzi ho più voglia di comprarne un'altra, dite che con un po' di rodaggio i salti di tratto potranno non esserci più?LIBRA CAPRI.JPG
che tratto è il pennino? mi sembra che non lo dici.
Su un tratto spesso (B) potrebbe esserci un po' di "baby bottom", i pennini Santini sono piuttosto generosi nel "tipping", che causa i salti.
Se hai dimestichezza con il micromesh, dopo accurata verifica che i rebbi siano allineati, potresti provare a fargli fare qualche giro sul micromesh (12000), con moderazione e prove molto ravvicinate tra un giro e l'altro.
Prova anche a scriverci per un po' prima, a volte basta se il difetto è modesto.
il pennino è un tratto F, comunque hanno programmato il ritiro della penna per Lunedì e mi dovrebbero sostituire o cambiare il pennino, poi vi racconterò la mia avventura con Santini che vada a buon fine oppure no...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da Sealion »

Bons ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 14:16
stelio ha scritto: venerdì 24 giugno 2022, 9:04 A ) Fare un bel rodaggio è essenziale. Se i problemi persistono si può provare a:
B) Smontare l'alimentatore e lavarlo con spazzolino da denti
C) Controllare con lente da orologiaio i canali dell'alimentatore
D) Se si notano residui di lavorazione tra i canali dell'alimentatore, passare lo stesso con una lametta da barba in maniera molto delicata.
La vedo in modo leggermente diverso.
A) Le stilografiche devono funzionare perfettamente da subito, senza lavaggi, pozioni miracolose e interventi salvifici.
B) Dopo un po' di rodaggio le stilografiche devono scrivere ancora meglio.
C) Un po' di pazienza è tollerabile solo con pennini dal tratto molto spesso a cui un alimentatore troppo asciutto non riesce a stare dietro.
D) I produttori che non sono in grado di realizzare stilografiche che rispondono a quanto su elencato farebbero bene a dedicarsi alle matite.
Concoro in pieno. Io cerco sempre di far provare la stilografica dal venditore prima della spedizione. Possibilmente allegando la prova di scrittura. Ho già avuto troppe seccature. É irritante, oltre che una perdita di tempo prezioso, trovare difettosa una penna tanto desiderata e poi doverla rispedire indietro.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da ASTROLUX »

Maruska ha scritto: sabato 25 giugno 2022, 21:08
il pennino è un tratto F, comunque hanno programmato il ritiro della penna per Lunedì e mi dovrebbero sostituire o cambiare il pennino, poi vi racconterò la mia avventura con Santini che vada a buon fine oppure no...
Ok, aspettiamo di vedere il servizio post vendita come funziona.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Santini Libra - GDA -

Messaggio da merloplano »

punto di vista del produttore:

- se vuoi una penna che scriva come vuoi te (perfetta da subito, per ogni penna prodotta), la paghi quanto dico io (e non sara' poco)
- se vuoi pagare quello che vuoi tu, ti prendi una penna come mi risulta economicamente possibile (o vantaggioso) produrre (perche' altrimenti chiudo)

e' comune da parte del cliente cercare il miglior prezzo possibile ed aspettarsi contestualmente la miglior qualita' ed il miglior servizio. entrambi costano, e questo mal si accorda con la premessa. nella tipica pragmaticita' anglosassone: "pay peanuts, get monkeys"

hai contattato il produttore, vediamo come interverra' sulla penna. come altri, seguo con interesse
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”